1° Edizione del Concorso Artistico “Volando”

Quanti significati evoca la parola volo!
Che sia il volo di un uccello, di un aeromobile o della mente, un concetto li accomuna tutti: libertà.
Volare significa staccarsi da terra, assumere una diversa prospettiva delle cose, andare a zonzo per il cosmo, quello che è dentro e quello che è fuori di noi.
L’obiettivo è di mettere insieme le espressioni di chi di volo se ne intende: degli aviatori, degli artisti, degli artisti aviatori.
In concreto, una grande manifestazione nella quale ricevere lo stimolo di un confronto, godere delle idee che hanno preso corpo, promuovere le arti e il mondo dei naviganti del cielo, un omaggio ai pionieri Orville e Wilbur Wright, nell’anno del centenario del primo volo di Kitty Hawk.

• L’ideatrice del progetto

L’ideatrice del progetto, Delfina Vitale, nata a Catania il 10.07.1962, residente ad Acicastello (CT), via Angelo Musco 45, è laureata in lettere classiche, insegnante di tecniche narrative, editor, pittrice e amante del volo.

• L’articolazione del concorso

Il concorso prevede 3 sezioni:
1) narrativa (racconto breve, massimo 10 cartelle);
2) poesia;
3) arti figurative.
Le 3 migliori opere di ogni sezione verranno premiate con la promozione delle stesse (esposizione presso gallerie d’arte per la sezione arti figurative, pubblicazione per le sezioni narrativa e poesia). Agli autori delle opere premiate verrà consegnata una targa rispettivamente di 1°, 2° e 3° premio per ogni sezione. Nel corso della manifestazione verrà consegnato un artistico trofeo a un giovane autore che si sia distinto per la realizzazione di un’opera letteraria disinibita e di sicuro valore civile e sociale.
Tutte le opere pervenute entro il 15 maggio 2003 presso la segreteria del Premio, nei modi descritti dal regolamento, saranno valutate dal comitato giudicante, composto da critici letterari, critici d’arte e da esperti di volo.

• La premiazione

Le opere saranno esposte presso i locali assegnati dal Comune di Maletto dal 31 maggio fino alla data della premiazione, che si svolgerà presso l’Aviosuperficie Maletto Fly domenica 8 giugno 2003. In tale giornata verrà data lettura delle opere vincitrici e di quelle più meritorie (sezione narrativa e poesia), e verrà allestita l’esposizione delle opere d’arte figurativa.
Dopo la presentazione delle opere vincitrici, i premi verranno consegnati da autorevoli personalità del volo e della cultura.
Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Per informazioni contattare:
Delfina Vitale 340 5172494 e-mail: delfina.it@tin.it

 

privacy policy