1° Edizione del Concorso Artistico VOLANDO 2003

Bando di Partecipazione


Art.1 Obiettivi del Premio
È indetto il 1° Concorso letterario e di pittura a tema: Volando 2003. Obiettivo del premio è raccogliere, diffondere e premiare racconti, poesie e opere d’arte figurativa con tema il volo.

Art.2 Articolazione
Il premio si articola in 3 sezioni: 1) Narrativa; 2) Poesia; 3) Arti figurative. Verranno premiate le migliori 3 opere di ogni sezione, e istituiti premi per categorie speciali.

Art.3 Opere ammesse
Sono ammessi al premio racconti brevi (max 10 cartelle dattiloscritte) in lingua italiana, poesie in lingua italiana, e opere d’arte figurativa, eseguite con qualunque tecnica, con tema il volo. La proprietà artistica deve essere di piena ed esclusiva titolarità dell’autore all’atto dell’invio. Ciascun autore può partecipare con un’unica opera. Il premio è aperto ad artisti di tutte le nazionalità senza limite di età. Le opere che non possiederanno i requisiti richiesti dal presente regolamento saranno escluse dalla partecipazione.

Art 4 Modalità di presentazione
Ogni lavoro partecipante alle sezioni Narrativa e Poesia dovrà pervenire in numero di 3 copie di cui una completa di indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore, con allegata lettera di presentazione e copia del presente regolamento debitamente sottoscritta per adesione e accettazione.
Ogni lavoro partecipante alla sezione Arti figurative dovrà pervenire fornito di listello, unica attaccaglia e senza vetro (sono escluse da tale obbligo grafica e acquarello), con allegata lettera di presentazione e copia del presente regolamento debitamente sottoscritta per adesione e accettazione.
Tutte le opere dovranno pervenire entro il 15 maggio 2003 (farà fede il timbro postale) in plico chiuso raccomandato, recante la chiara indicazione “Concorso Artistico Volando” presso l’Amministrazione Comunale di Maletto, via Diaz – 95035 Maletto (CT).

Art.5 Modalità di valutazione e premiazione
Le commissioni di selezione, formate da esperti di scrittura, esperti di arti figurative e da esperti di volo, provvederanno a selezionare le migliori tre opere per ogni sezione. Le scelte della commissione di selezione sono insindacabili e inappellabili.

Art.6 Consistenza del premio
Agli autori delle prime tre opere classificate per ogni sezione, secondo giudizio insindacabile e inappellabile della giuria, verrà consegnata la targa “1° Premio “Volando” 2003”, rispettivamente di primo, secondo e terzo classificato. Le opere vincitrici della sezione arti figurative verranno promosse ed esposte presso gallerie d’arte. Le opere partecipanti alle sezioni narrativa e poesia verranno vagliate da una casa editrice che ne curerà la pubblicazione. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito.

Art.7 Premiazione
La premiazione avverrà nella giornata di domenica 8 giugno 2003 presso il campo di volo Maletto Fly, nell’ambito di una manifestazione che comprenderà la visita dell’aviosuperficie, la lettura e l’esposizione delle opere. Tutte le opere partecipanti alla sezione arti figurative verranno esposte dal 31 maggio al 7 giugno 2003 presso i locali adibiti a tale scopo dall’Amministrazione Comunale di Maletto.

Art.8. Ritiro delle opere
Le opere partecipanti alla sezione arti figurative non potranno essere ritirate prima della chiusura della rassegna.
Le opere dovranno essere ritirate alla chiusura della rassegna, e, in caso contrario, l’organizzazione provvederà a fare recapitare, con il mezzo ritenuto più idoneo, le opere non ritirate con spesa di imballo, spedizione e trasporto a carico dell’artista partecipante.

Art.9 Custodia delle opere
L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella preparazione della rassegna e nella custodia delle opere, declina tuttavia ogni e qualsiasi responsabilità per furti e incendi, smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi prima durante e dopo la rassegna fino alla riconsegna delle opere.

Art.10 Responsabilità
Ogni autore garantisce personalmente la piena e totale proprietà dell’opera presentata. Gli autori delle opere eventualmente pubblicate sollevano l’organizzazione da ogni richiesta di diritti d’autore sulla diffusione dei racconti e sulla commercializzazione di eventuali pubblicazioni.

Art.11 Privacy
I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela della privacy, all’utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al premio.

Art.12Accettazione del bando
La partecipazione al premio implica l’incondizionata accettazione integrale del presente bando.


Data _________________ firma di accettazione _______________________


Si approvano espressamente ai sensi e per gli effetti degli Art. 1341 e 1342 del C.C. tutte le clausole del bando con specifico riferimento all’art. 4 (Modalità di presentazione), art. 5 (Modalità di valutazione e premiazione), art. 10 (Responsabilità).


Data _________________ firma di accettazione _______________________

 

 

privacy policy