CONCORSO LETTERARIO DI TERRE DI MEZZO

2006

 

Folgorazioni

L'evento che ha mandato in corto circuito la tua esistenza

 



Bando di partecipazione

1. Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto.

2. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.

3. Il racconto deve essere ispirato al tema: “Folgorazioni”, la storia di un evento che ha mandato in cortocircuito un’esistenza intera.

4. Il testo non deve superare le 12.000 battute (spazi inclusi).

5. Ogni autore può proporre un solo racconto.

6. I testi vanno spediti in duplice copia e in forma dattiloscritta a: Concorso letterario, Terre di mezzo, piazza Napoli 30/6, 20146 Milano o via e-mail all'indirizzo segreteria@terre.it. I testi non verranno restituiti.

7. I testi devono essere spediti entro il 15 giugno 2006. Faranno fede il timbro postale o la data di arrivo sulla casella di posta elettronica di Terre di mezzo.

8. I propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) insieme a una dichiarazione di autenticità dell'elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità, vanno inclusi in una busta separata, inserita nella busta principale in caso di invio del testo cartaceo, o in un file diverso dal racconto in caso di invio per posta elettronica (la redazione non vuole essere suggestionata dall’eventuale conoscenza personale dell'autore). La mail dovrà avere nell'oggetto la parola "concorso". Se avete un indirizzo di posta elettronica, segnalateci la vostra disponibilità ad essere inseriti nella nostra mailing list, mediante la quale daremo tutte le informazioni relative al concorso.

9. La redazione di “Terre di mezzo” opererà una prima selezione dei migliori racconti insieme a due docenti della Scuola Holden di Torino. Le opere selezionate verranno poi sottoposte a un’autorevole giuria di scrittori e di editor che nominerà il vincitore. La giuria sarà composta da Lea Iandiorio, direttrice della Scuola Holden, Claudia Tarolo, direttore editoriale di Marcos y Marcos, Sandro Ferri, direttore editoriale di e/o, Giulia Belloni, editor di Meridiano Zero, e dallo scrittore Matteo B. Bianchi.

10. I migliori racconti (10-20, a discrezione della redazione) verranno pubblicati entro la fine del 2006 in un'antologia edita da “Terre di mezzo”. L’antologia sarà impreziosita dal racconto o da un’intervista a un noto scrittore e verrà promossa a mezzo stampa, distribuita su strada, in libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale. Gli autori dei cinque racconti migliori verranno inoltre invitati a cena dalla redazione di “Terre di mezzo”.

11. La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l’automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione del racconto proposto.
www.terre.it/libri


Terre di mezzo editore
piazza Napoli 30/6
20146 Milano
Tel./fax 02-48.95.30.31/2
www.terre.it/libri