FILARE L'ORIZZONTE

Laboratorio teatrale di O Thiasos TeatroNatura
Laboratorio residenziale come ricerca aperta



Condotto da Sista Bramini e Francesca Ferri
con l’apporto di tutta la Compagnia O Thiasos

1 - 4 luglio 2004

CENTENO (VT)

A chi è rivolto
Ad attori, cantanti, insegnanti, operatori ambientali e a tutti coloro che desiderino scoprire la vitalità e la potenzialità del rapporto creativo con gli elementi naturali. Il paesaggio, con il suo genius loci, può diventare il teatro di un’esperienza sensoriale e percettiva che coinvolge la persona nella sua integrità e la apre a una relazione più intima e creativa con sé, gli altri e la natura intorno. Per avvicinare questa inesauribile fonte di creatività è necessario rompere alcuni schemi abitudinari, consolidati nella vita quotidiana. Ciò non vale solo per gli attori, ma per chiunque voglia accostarsi alla natura e ai suoi significati recuperando la dimensione di cui parlavano gli antichi: “sentirsi essere tra gli altri esseri”.

Dove
Il laboratorio si terrà a Centeno, antico borgo già terra di confine tra Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, presso la Casa-laboratorio di Centeno, dove sono previsti anche il vitto e l’alloggio.

La Casa-laboratorio di Centeno è una antica casa-podere gradevolmente ristrutturata, sulle colline che circondano la valle del Paglia, a circa 25 km da Bolsena, fra Toscana, Lazio e Umbria. La casa e gli spazi di lavoro sono circondati da boschi, campi e sono attraversati dal fiume Paglia. L’orto e i campi sono coltivati biologicamente e forniscono alla cucina una parte del cibo che viene servito.

Programma
Nella cornice del mito classico di Arianna, sorella del Minotauro che, abbandonata dall’eroe Teseo nella natura selvaggia di Nasso, incontra l’abbraccio divino di Dioniso, le nostre giornate saranno scandite dall’apprendimento di antichi canti polifonici della tradizione orale; da un lavoro sulla danza degli impulsi intrecciati ai ritmi che uniscono il corpo e la persona alla sua memoria e al cosmo; da un’esplorazione dell’universo dell’espressione teatrale (azione, narrazione e canto) legata alla scoperta di una capacità di raccontare radicata nel corpo e nella sua vitalità. Durante il laboratorio i partecipanti e le conduttrici saranno fianco a fianco in un programma dove al lavoro in sala si alternerà quello nella natura: attività collettive e individuali, sia pre-espressive (di ascolto, silenzio e attenzione) che più dirette tanto alla relazione inter-umana con gli elementi naturali e con quanto da questa trama creativa può emergere.

Costi
Il prezzo di ogni seminario è fissato in € 280,00 e comprende il vitto e l’alloggio presso la Casa-laboratorio. Porta con te lenzuola e asciugamani. Per informazioni su come raggiungere il luogo chiama O Thiasos: 06 70306944.

Modalità di iscrizione e di pagamento:

Il versamento di € 100,00 valido come quota di iscrizione, non rimborsabile in caso di rinuncia, dovrà pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2004 al BancoPosta, sul ccp intestato a O Thiasos. n. 54016837 - ABI 7601, CAB 03200 con causale: Laboratorio Centeno luglio 2004. Prima di effettuare il versamento telefonare a Silvia Buffa della segreteria di O Thiasos per verificare la disponibilità dei posti.

Il laboratorio comincia il pomeriggio di giovedì 1° e termina dopo il pranzo del 4 di luglio.



Associazione Culturale O THIASOS TeatroNatura
sede: Sala CantieriScalzi
Via Pistoia, 1/b-1/c
00182 ROMA
Tel/fax: 06 70306944 (lun-ven 9,00-13,00)
thiasos@thiasos.it
www.thiasos.it