TiConzeroCompagnia
Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara
presenta

Teatro e Scuola giornate di studio II edizione
Narrare per educare, narrare per crescere


Il teatro di narrazione ha conosciuto negli ultimi anni un grandissimo successo nel nostro paese. I suoi più importanti interpreti (Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani, Ascanio Celestini), sono divenuti personaggi noti anche al grande pubblico.
Le giornate di studio intendono affrontare il tema della narrazione in un'ottica educativa, indagando le strade che si possono percorrere, gli strumenti che si possono utilizzare ed il senso che si può creare lavorando con il teatro e la narrazione nella scuola, con i bambini ed i ragazzi.

Le giornate di studio sono rivolte a docenti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, operatori, genitori.

PROGRAMMA

Venerdì 15 ottobre ore 17.00 Ridotto Teatro Animosi , Carrara Apertura dei lavori, interventi introduttivi dei docenti.
Partecipano Michele Panella, Luca Scarlini (Connections@Italy)

Sabato 16 ottobre ore 15-19
Seminari.

Domenica 17 ottobre ore 9-13 e 15-19
Seminari.

» Dettagli sui Seminari-Laboratori


Daniele Bergonzi: "Racconti:tecniche di narrazione"

L'obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare le tecniche narrative di un singolo e di studiare le relazioni che questo può sviluppare con i componenti di un coro. Il lavoro sarà centrato sul "dire" e su come le azioni fisiche possono amplificare il senso delle parole.

Leonardo Gazzola: "La narrazione come strumento di educazione interculturale"
La narrazione, come ascolto e osservazione prima e "parola proferita" poi, è una pratica comune a tutte le culture e può costituire una chiave di lettura e di comprensione di ciò che ci appare diverso e lontano.

Gaetano Oliva: "Educare alla teatralità. Il testo teatrale"
Il teatro è racconto vivo che si realizza sulla scena. Il seminario guiderà alla comprensione della struttura e della specificità del testo teatrale con analisi ed esercitazioni di scrittura drammaturgica.

Loredana Perissinotto: "La metamorfosi nella e della narrazione"
Il tema della metamorfosi è presente in molti miti, fiabe e in molti moderni racconti. A cosa risponde questo classico topos del fantastico e del narrativo? I bambini e i giovani di oggi ne sono sensibili? Cosa affascina dello stato mutante , nei piccoli e negli adulti, e cosa nasconde o rivela? Il laboratorio affronterà questi temi e darà modo ai partecipanti di verificare praticamente, attraverso una campionatura di testi e narrazioni, dinamiche e complessità dell'invenzione, della comunicazione e dell'attorialità necessaria .

Helen Prosser: "Involving young people in theatre"
Dall'esperienza del settore educazione del National Theatre di Londra, un laboratorio su metodologie di approccio al testo teatrale per i giovani

 

Daniele Bergonzi, diplomato in regia alla scuola civica d'arte drammatica P.Grassi di Milano, allievo di G.Vacis; ha studiato, tra gli altri, con J.Aschiltz, R.Bacci, J.C.Carrière, J.Stuhrz; ha lavorato con La Societas Raffaello Sanzio e Ascanio Celestini.
Leonardo Gazzola, autore teatrale e regista, fondatore di Mascherenere, esperto di intercultura e realtà africane.
Gaetano Oliva è docente di Animazione teatrale presso la Scuola Superiore per Educatori Professionali del Comune di Novara e direttore artistico del Centro di Ricerche Teatrali "Teatro-Educazione" della Scuola Civica di teatro, musica e arti visive del Comune di Fagnano Olona. Attore e regista, c oordinatore scientifico del corso di Animazione teatrale alla Cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo della Facoltà di Scienze della formazione della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Loredana Perissinotto, attrice, autrice, regista teatrale,è tra i primi teorici e sperimentatori dell'animazione teatrale italiana che ha collaborato con i Teatri Stabili di Torino, Bolzano, Brescia e con La Biennale di Venezia (settore teatro e arti visive). Presidente di AGITA (associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale).
Helen Prosser è Associate Producer per il dipartimento educazione del Royal National Theatre di Londra, membro del gruppo di lavoro del progetto Connections.

La plenaria introduttiva del 15 ottobre è aperta a tutti.
Per ogni seminario è previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
La quota di iscrizione ai seminari è di 25 euro per i soci di
TiConZeroCompagnia e di 35 euro IVA inclusa per i non soci.
(Sarà possibile associarsi a TiConZeroCompagnia al momento dell'iscrizione).

E' possibile iscriversi:
Via e-mail compilando il modulo scariabile dal sito
www.ticonzerocompagnia.it
e inviandolo all'indirizzo info@ticonzerocompagnia.it

Via fax, inviando il modulo al numero 058553507

Via telefono, chiamando il numero 058553507