Mamadou Dioume

Scontro di negro contro cani
Percorso di esplorazione intorno a B. M. Koltès

 

13 > 22 novembre - 13 > 22 gennaio - 31marzo > 9 aprile
La Corte Ospitale, Rubiera RE

“...i cani sì, loro accettano senza problemi ogni persona senza mostrare disagio di fronte alla diversità. Per gli uomini non è così e ci vogliono le condizioni, fatti o luoghi particolari, per costringerli a guardarsi e a comunicare; la guerra, penso, o la prigione; oppure, sicuro, un palcoscenico.”
[Bernard Marie Koltès]

“Questo lavoro riguarda la ricerca interiore, lo sguardo portato sulle cose, sugli esseri umani e sui corpi. Si tratta soprattutto di andare al di là dell’intelletto e di risvegliare le sensazioni che portiamo in noi e che spesso ignoriamo.”
[Mamadou Dioume]

Un processo di conoscenza e di relazione aperto a tutti gli artisti, che esplorando il legame corpo-pensiero-sentimento affronta tutti gli aspetti teorici e pratici del teatro.
Il laboratorio condotto da Mamadou Dioume è inoltre integrato all’Atelier di nuove scritture,un progetto a cura di Valeria Ottolenghi rivolto agli interessati alla creazione teatrale: Da Koltès a Shakespeare: la drammaturgia della parola, condotto da Roberto Tessari, con interventi di Mamadou Dioume e della sua compagnia.

IL LABORATORIO Scontro di negro contro cani
L’esplorazione si orienterà verso lo sviluppo dello strumento corpo, dello strumento voce e della respirazione. Il lavoro basilare passa attraverso l’esercizio dell’immaginazione, l’ascolto del ritmo interiore, la riscoperta della memoria del corpo, l’ascolto del sé.
Gli argomenti affrontati sono il lavoro sulla respirazione, sul corpo, sulla voce e i suoi livelli, relazione e occupazione dello spazio, improvvisazioni fisiche secondo soggetti dati, analisi degli elementi del testo.

MAMADOU DIOUME Si diploma presso la Scuola nazionale delle arti in Senegal e affronta i suoi primi ruoli nella Compagnia nazionale d'arte drammatica. Nel 1968 interpreta il personaggio di Creonte, nell' Antigone di Jean Anouilh, prova che gli vale l'ingresso al Teatro nazionale `Daniel Sorano', dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier. In quell'anno lo scopre Peter Brook e lo chiama a interpretare Bhima (il figlio del vento dalla forza immensa) nel Mahabharata . Recita il ruolo in francese (festival d'Avignone 1985, e poi Parigi), quindi in inglese nella pluriennale tournée dello spettacolo in tutto il mondo. Partecipa anche alla realizzazione del Mahabharata cinematografico (1989) e rimane fedele a Brook e al parigino Centre International de Créations Théâtrales, figura di rilievo in molti spettacoli del regista inglese (La tragedia di Carmen, Woza Albert, La tempesta). Tra le sue regie ricordiamo Loulou Zad di Isaak E. Isaak, Il diavolo e la fanciulla di B. Diop, La signorina Julie di A. Strindberg, La conferenza degli uccelli nell’adattamento drammaturgico di J. C. Carriere, Joyzelle di M. Maeterlinck, Tre atti unici di A. Cechov, Macbeht di W. Shakespeare, Quai Ouest di B. M. Koltès. Sta attualmente preparando Sogno di una notte di mezza estate di W: Shakespeare, L’albero tropicale di Y. Mishima e Scontro di negro contro cani di B. M. Koltès.

ATELIER DI NUOVE SCRITTURE Da Koltès a Shakespeare
“…direttamente non si può dire niente con le parole, si è costretti a dire dietro le parole…” B. M. Koltès
Il laboratorio diretto da Mamadou Dioume prevede la partecipazione all’Atelier di nuove scritture, Da Koltès a Shakespeare: la drammaturgia della parola cui potranno iscriversi anche allievi che non frequentano il laboratorio Scontro di negro contro cani. L’Atelier, curato da Valeria Ottolenghi e rivolto agli interessati alla creazione teatrale, si articola in alcune giornate di studio e lavoro condotte da Roberto Tessari, con interventi dello stesso Mamadou Dioume e della sua compagnia.

MODALITÀ E TEMPI
Il laboratorio è composto da tre sessioni autonome di lavoro, ciascuna delle quali prevede un esito aperto al pubblico e la partecipazione al laboratorio di drammaturgia Atelier di nuove scritture, secondo il seguente calendario:

Scontro di negro contro cani
Atelier nuove scritture
Esito
Domanda di iscrizione da presentarsi entro
13 /22 novembre 2002 22 novembre 2002 7 novembre 2002
13 /22 gennaio 2003 22 gennaio 2003
7 gennaio 2003
31 marzo / 9 aprile 2003 9 aprile 2003 25 marzo 2003

Le giornate lavorative prevedono 6/8 ore di attività tutti i giorni a partire dalle ore 16

ISCRIZIONE
Il laboratorio è aperto ad un numero limitato di allievi. Per accedere alla selezione è necessario inviare una lettera di motivazioni, il curriculum vitae e una fotografia all’attenzione di Riccardo Bernini via posta prioritaria all’indirizzo La Corte Ospitale via Fontana, 2 42038 Rubiera RE oppure, preferibilmente, via email all’indirizzo corteospitale@riccardomail.it o via fax allo 0522 262343

Gli allievi selezionati dovranno portare con sé:
• 2 bastoni di legno (tipo manico di scopa)
• 5 palline da tennis
• 1 tappetino (tipo base per sacco a pelo)
• 1 foulard grande (tipo pareo)
• 1 cuscino da sofà (quadrato)
• copia del testo Scontro di negro contro cani e conoscenza di Quai Ouest, Tabataba di Bernard Marie Koltès

COSTI
L’iscrizione a ciascuna delle tre sessioni laboratoriali prevede due soluzioni di costo:
• 350 € comprensivi di iscrizione al laboratorio Scontro di negro contro cani e all’Atelier di nuove scritture, copertura assicurativa.
• 500 € comprensivi di iscrizione al laboratorio Scontro di negro contro cani e all’Atelier di nuove scritture, copertura assicurativa, alloggio presso La Corte Ospitale in accoglienti camere da sei, con pulizia quotidiana dei servizi, uso cucina e degli ambienti connessi al servizio ristoro.

COME RAGGIUNGERE LA CORTE OSPITALE
In automobile: Autostrada A1 uscita Modena Nord, seguire le indicazioni per Reggio Emilia, attraversato il ponte sul fiume Secchia svoltare a destra in direzione Correggio e seguire le indicazioni “Corte Ospitale”.
In treno: da Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna collegamenti per Rubiera con treni regionali (per orari, coincidenze, tariffe: FS informa tel 848 888088 tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21).


 

La Corte Ospitale via Fontana, 2   42048 Rubiera (RE)
tel 0522-621133  fax 0522-262343
www.corteospitale.org  corteospitale@comune.rubiera.re.it

Ass. Gruppo Atelier
Matteo Carlomagno cell 380 7219870
Francesca Ciocchetti cell 348 8504587