Comune di Bologna-Settore Cultura,Comune di Bologna Quartiere Borgo Panigale, Assessorato alla Cultura Provincia di Bologna, Assessorato alla Cultura Regione Emilia Romagna, Teatro Ridotto

CASA DELLE CULTURE E DEI TEATRI-TEATRO RIDOTTO
STAGIONE 2008

 

GLI INVINCIBILI
dedicata a Chisciotte e a tutti gli invincibili

Invincibili sono quelli che non si lasciano abbattere, scoraggiare, ricacciare indietro da nessuna sconfitta, e dopo ogni batosta sono pronti a risorgere e a battersi di nuovo... Chisciotte che si tira su dai colpi e dalla polvere, pronto alla prossima avventura, é invincible. (Erri De Luca )

24 - 28 luglio 2008 ore 10/14

AUGUSTO OMOLU (attore all'Odin Teatret)

SEMINARIO LA DANZA DEGLI ORIXAS


Alla base della danza afro e di tutta la danza contemporanea, la Danza degli Orixas é un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco). Per attori e danzatori che intendono approfondire la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti. Per tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, contattandone la connessione con Axé (spirito vitale) del mondo esterno.
Augusto Omolù nasce a Salvador de Bahia, Brasile. Nel 1979 é nella Scuola di Ballo del Teatro Castro Alves (Ebatéca), balletto classico. Direttore e coreografo del gruppo Chama, Direttore artistico di danza del ³bloco² afro Muzenza nella edizione del carnevale 1984, professore fondatore della Scuola di danza della Fundaçao Cultural dello Stato di Bahia, Direttore artistico e coreografo del gruppo ospite al carnevale di Nizza (Francia) del 1991 con Gilberto Gil. Professore e coreografo titolare del 'Progetto Axé'. Dal 1993 collaboratore alla ISTA (International Symposium Theater Anthropology) di Eugenio Barba. Professore e coreografo del Balé Foclorico de Bahia, coreografo dell¹anniversario dei 500 anni del Brasile, Fondatore del progetto IAÔ per bambini di strada, che a tutt¹oggi dirige. Nel 2001 entra come attore/ballerino nel gruppo di ricerca teatrale Odin Teatret diretto da Eugenio Barba.
Dal 2002 tiene in Europa e negli Stati Uniti seminari sulla Danza degli Orixà.

Teatro Ridotto, Via Emilio Lepido 255, Lavino di Mezzo (Bo)
Info ed iscrizioni: 051402051-3339911554 mail:teatroridotto@gmail.com
Il teatro é raggiungibile dal centro con la linea 87, fermata Lavino di Mezzo.