OLTRE IL PROCESSO

forma e struttura di uno spettacolo

workshop teatrale

Il workshop è rivolto a persone con o senza esperienza teatrale e prevede un approfondimento pratico e teorico sul lavoro dell’attore nel teatro di regia del ‘900.

Il lavoro dei partecipanti sulla scena e sui personaggi di uno spettacolo teatrale prodotto dalla compagnia waltersteiner costituirà il cardine centrale del workshop, completato da un ulteriore piano di ricerca ricondotto alle origini sapienziali del teatro e al processo di destrutturazione dell’attore.

Luogo di lavoro: sede e sala teatrale della compagnia waltersteiner, Via Sapello 3, Genova Prà.

Giorni di lavoro: da lunedì a domenica.

Numero partecipanti: minimo 10 persone; massimo 15 persone. Lo svolgimento del workshop è subordinato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Periodo: dal 4 dicembre al 10 dicembre 2006.

Programma di lavoro:

Lunedì 4 dicembre, ore 19,30-22,30: visione e commento del film L’Odio (Francia, 1995, regia di Mathieu Kassovitz). Introduzione al lavoro. Primi esercizi.

Martedì 5 dicembre, ore 19,30-22,30: Il teatro di regia nel ‘900, la tragedia e le origini del teatro, la destrutturazione dell’attore. Esercizi.

Mercoledì 6 dicembre, ore 19,30-22,30: Messa in scena dello spettacolo La Fuga da parte degli attori della compagnia. Studio pratico sullo spettacolo e sui personaggi.

Giovedì 7 dicembre, ore 19,30-22,30: Studio pratico sullo spettacolo e sui personaggi.

Venerdì 8 dicembre, ore 19,30-22,30: Studio pratico sullo spettacolo e sui personaggi.

Sabato 9 dicembre, ore 15-19: Messa in scena dello spettacolo da parte dei partecipanti.

Domenica 10 dicembre, ore 15-19: La Peste di Artaud come processo destrutturante.

I docenti:

Clemente Tafuri

Nasce a Genova nel 1974. Si laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico. Fonda e dirige per quattro anni la rivista letteraria Pocaluce. Nel 2001 è tra i fondatori della compagnia teatrale waltersteiner, di cui è, insieme a David Beronio, direttore artistico, autore e regista. Pubblica per Einaudi Caino Lanferti – una storia di Marsiglia (ottobre 2003, Transbourdes, Francia, gennaio 2006) e La caduta (ottobre 2005).

David Beronio

Nasce a Chiavari nel 1972. Si laurea in Filosofia Estetica a Genova nel 1997. Collabora con la rivista Pocaluce come membro della redazione dove tiene una rubrica di poesia. Scrive articoli di approfondimento su Heidegger e Durer. Inoltre è autore di romanzi e altri lavori letterari. Nel 2001 è, insieme a Clemente Tafuri, direttore artistico, autore, regista nonché socio fondatore della compagnia teatrale waltersteiner.

Roberto Bobbio

Nasce a Genova nel 1960. Si diploma nell’82 alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Genova, avendo tra gli insegnanti Gian Maria Volontè, Marcello Bartoli, Marco Sciaccaluga. Prende parte a diversi seminari tenuti da Dario Fo, Orazio Costa e Susan Strasberg. Lavora con Judith Malina in qualità di attore per la messa in scena di spettacoli del Living Theatre. Nell’ambito del teatro Corte dei Miracoli fonda nel ’92 la Scuola Laboratorio “Il teatro e il suo doppio”. Dal 2001 è attore e docente dei laboratori teatrali per la compagnia waltersteiner.

Per informazioni su programma e modalità di iscrizione:

Luca Donatiello: responsabile laboratori e corsi compagnia waltersteiner

Tel. 3299777850

laboratori@waltersteiner.it

www.waltersteiner.it