LIMITROFIE 2006

IX Rassegna Territoriale di Teatro Scuola - Piacenza
22 maggio -26 maggio 2006

regolamento

 

Art. 1
La IX edizione di Limitrofie, Rassegna Territoriale di Teatro della Scuola (RTS-P) si svolgerà nei giorni 22-23-24-25-26 Maggio 2006 (la data definitiva potrebbe subire variazioni per quello che riguarda le giornate, non il periodo) a Piacenza.
La Rassegna si articola nella presentazione di opere teatrali realizzate dalle scuole, nella organizzazione di conferenze, incontri, scambi culturali, corsi di formazione, nella stampa di pubblicazioni sul tema del teatro a scuola.

Art. 2
La RTS-P ha come principale finalità di rappresentare un momento di sintesi e di scambio di esperienze tra le realtà del territorio di teatro della scuola. Si propone anche di rendere visibili realtà esterne al contesto provinciale ma particolarmente significative. Si pone inoltre come un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra teatro e scuola e vuole essere portavoce dell’inserimento del linguaggio teatrale all’interno della scuola.

Art. 3
Alla RTS-P possono partecipare scuole elementari, medie e superiori con opere realizzate da studenti ed insegnanti e l’eventuale collaborazione di esperti esterni alla scuola.
E’ ammessa la presenza in scena di un docente della scuola medesima, giustificata da particolari percorsi teatrali e/o didattici. Sarà data preferenza agli spettacoli prodotti nell’anno scolastico 2005-2006.
Le opere iscritte saranno scelte da una commissione che ne valuterà l'interesse in base al progetto didattico e pedagogico relativo.

Art. 4
La RTS-P è associata al CO.RA., (Coordinamento Rassegne Territoriali) promosso dalla Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico (AN). La RTS-P segnalerà, a tale organismo, la/le scuole che saranno ammesse a partecipare alla Rassegna Nazionale di Serra San Quirico.

Art. 5
Le scuola che intendono partecipare alla RTS-P devono comunicare la loro intenzione per iscritto alla segreteria di Manicomics Teatro, via Trebbia 3/a – 29100 Piacenza entro e non oltre il 10 marzo 2006.
La domanda deve essere corredata da:
* il curriculum della scuola per quanto attiene le attività teatrali intraprese nel corso degli anni;
* le informazioni sullo spettacolo che si intende portare alla RTS-P includendo il numero di allievi partecipanti, la durata in minuti, il titolo dello spettacolo e particolari esigenze tecniche.
* il progetto didattico/pedagogico che è stato attivato per realizzarlo.
* Il versamento della tassa di iscrizione di 25 euro,
mediante bonifico a favore del conto corrente con le seguenti coordinate bancarie:

Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza – Sede Centrale -PC
Abi 6230 - Cab 12601 - C/C 2642063
Intestato a: Associazione Culturale Manicomics

In seguito al pagamento verrà inviata ricevuta di riscontro.

Art. 6
La durata massima dello spettacolo non deve superare i 60 minuti.

Art. 7
Ogni scuola avrà a disposizione una sala teatrale, le attrezzature scenotecniche della sala e il personale tecnico.
Il tempo di montaggio e smontaggio verrà definito in base alla complessità degli spettacoli ammessi alla Rassegna.
Non sono previste prove sul palco.

Art. 8
La RTS-P prevede, per le scuole partecipanti, la assegnazione di una segnalazione per il valore espresso dall’opera. Le scuole segnalate saranno selezionate per partecipare alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico (An) 2007.

Art. 9
L’ammissione alla RTS-P e la relativa formazione del calendario degli spettacoli verranno comunicate alle scuole entro il 5 aprile 2006.
Le scuole ammesse dovranno dare tempestiva conferma alla partecipazione entro e non oltre il 15 aprile 2006.
Le scuole ammesse accettano, inoltre, di partecipare, durante il periodo della RTS-P, anche alle altre eventuali attività di approfondimento relative al Teatro della scuola e organizzate all'interno della RTS-P.

Art. 10
Le scuole ammesse dovranno provvedere direttamente alla scene, ai costumi e a tutto quanto occorra alla propria rappresentazione.

Art. 11
Il copione delle opere ammesse alla RTS-P dovrà essere consegnato prima della rappresentazione per essere inserito nell’archivio di documentazione della Rassegna.

Art. 12
La partecipazione alla RTS-P comporta l’accettazione di tutte le norme del presente Regolamento.

 



Rolando Tarquini  rtarquini@manicomics.com

Via Somaglia 12  cap 29.100 Piacenza   tel. 0523/325469  Mobile 339/2030816


Manicomics Teatro Tel&fax: 0523/497248

info@manicomics.com   www.manicomics.com