TPO Via Casarini 17/4 Bologna
in collaborazione con Associazione Stamina


WORK-SHOP

FRANCESCA PROIA

"Il non fare" Laboratorio-Incontro sul Pranayama
(il laboratorio e' aperto a tutti)

 

5 aprile 2008, Ore 15,00-18,00

6 aprile 2008, Ore 11,00-14,00


IL WORK-SHOP:
Il mio lavoro consiste nella ricerca di uno stato energetico adatto ad una precisa composizione della scena.
La filosofia yoga attraversa il mio progetto di creazione come filosofia che ha a che fare con la creazione del tempo a partire dal corpo. Il Pranayama, oggetto dello yoga sul quale ci concentreremo, è da intendersi come una forma di oncentrazione molto precisa che, a partire dal respiro, dona la capacità di dirigere l'energia esattamente dove serve, una volta stabilito un contatto profondo con essa. Il lavoro proposto sarà centrato alla creazione di una condizione corporea ed energetica adatta al manifestarsi della danza.

FRANCESCA PROIA
Nata nel 1975, studia danza classica e contemporanea, danza butoh, poi hatha yoga, diplomandosi all'EFOA (Federazione Europea Arti Orientali), e divenendo insegnante nel 1997.
Collabora con diversi coreografi, tra i quali MONICA FRANCIA, MASAKI IWANA, SILVIA RAMPELLI (compagnia Habillé d'eau). Dal 1998 fa parte ella compagnia TCP Tanti Cosi Progetti, approfondendo la conoscenza del teatro di figura.
Sotto la direzione di ROMEO CASTELLUCCI ha danzato in tre episodi della Tragedia Endogonidia (Berlino, Londra, Marsiglia 2002-2004), collaborando alla creazione delle coreografie.
Buio luce buio (2004), presentato alla Fondation Cartier nell'ambito del programma "J'en r?ve", ha ricevuto una menzione speciale AL FESTIVAL ICEBERG 2005 (Bologna, Biennale Napoli/Santarcangelo dei Teatri). Il suo spettacolo, Qualcosa da Sala, creato in collaborazione con Danilo Conti, è stato segnalato AL PREMIO SCENARIO 2005. Nel 2006 sono stata segnalata come una delle giovani artiste più promettenti dalla FONDATION CARTIER PARIGI). Nel 2007 ho ricevuto il supporto dell'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani per la presentazione del suo lavoro a Tokyo, nell'ambito del progetto Corpi Altri (a cura di associazione Danza Urbana - Bologna, e 4th Skin Network - Tokyo).
Fonda nel 2003 a Ravenna, assieme a Danilo Conti ed a Antonella Piroli, il centro di cultura sperimentale Studio Muni, luogo per l'immaginazione artistica e cittadina.


E' PREVISTA UNA PREISCRIZIONE ENTRO 25 MARZO 2008

INFO 339/6714731 - tpo.2@email.it