Hamelin


In libreria "Un certo sguardo. Per una pedagogia della curiosità"
settimo numero della rivista di letteratura per l'infanzia
"Hamelin. Note sull'immaginario collettivo"

 

Mai come oggi la nostra società si è trovata ad avere a che fare con il visivo, al punto da autonominarsi "civiltà dell'immagine". Mai come oggi è stata così disattenta nei confronti del saper guardare, così poco interessata al voler capire, all'analizzare, al cercare significati. Il settimo numero di "Hamelin. Note sull'immaginario collettivo" nasce con l'intento di riflettere su una possibile pedagogia dello sguardo, sulla sua legittimità, sulla sua necessità.
Se non si apprende per travaso ma per partecipazione attiva, usando i sensi, il vedere deve essere primo strumento di contatto col mondo, nel bene e nel male: sotto questa ottica la curiosità e la capacità di comprensione si propongono come "abc" dell'educazione, passaggio non solo ineliminabile ma addirittura fondante per ogni viaggio di scoperta e di crescita.
Antonio Faeti ripercorre le tappe di una credibile e riuscita educazione allo sguardo, una sorta di Sommario per l'autobiografia di un voyeur, capace di mostrare come piccoli dettagli possano trasformarsi in prodigi educativi. Bruno Tognolini racconta lo sguardo di un'infanzia eccezionale, diventato poi occhio di una artista lontana da ogni ottica comune. Lontano come il mondo esotico scoperto e filtrato da lenti occidentali, nel contributo di Anna Antoniazzi. Luigi Monti tenta una convincente etica dello sguardo, Paolo Zanotti ne ricerca la poetica nella letteratura come contatto tra amore e destino. Nicola Galli Laforest propone la metafora del giallo letterario come chiave metodologica di una educazione allo sguardo; Giorgia Grilli scava alla radice del guardare, mettendo in rilievo la curiositas come atto di nascita di ogni storia. Emilio Varrà analizza l'importanza del visivo nelle opere di Philip Ridley e del suo traduttore in immagini Chris Riddel.
Come sempre l'inserto Didactica magna offre indicazioni a scuole e biblioteche per un possibile utilizzo del tema della monografia. I percorsi di lettura affrontano il tema dello sguardo bambino, del rapporto infanzia-animali, dell'occhio indiscreto nel cinema.
Torna BilBOlbul, l'inserto sul fumetto, che ospita un contributo di Gianni Brunoro su Gianni De Luca grande innovatore del fumetto italiano e anticipatore di soluzione grafiche oggi ancora attualissime; uno studio di Andrea Plazzi e Emiliano Rabuiti delle opere di Will Eisner il maestro americano dell'arte sequenziale che ha rivoluzionato la narrazione grafica del fumetto; e alcune riflessioni di Edo Chieregato sull'importanza dello sguardo in Stefano Ricci artista di fama internazionale che ha spinto il medium in luoghi spesso inesplorati. La rivista contiene inoltre una breve bibliografia di fumetti inerenti il tema dello sguardo, una recensione del libro capolavoro Capire il fumetto di Scott McCloud e illustrazioni inedite di Valentina Paci, Claudia Muratori, Maria Pezzedi.

La rivista è distribuita presso le librerie Feltrinelli, le librerie specializzate in Letteratura per l'infanzia e nelle fumetterie,oppure tramite abbonamento con versamento sul c/c postale n° 18680488 di 25€ (36€ per l'estero) intestato a Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 40126 Bologna, con causale "Abbonamento alla rivista Hamelin"
Per maggiori informazioni e abbonamenti: 051/233401