Festa della Giocoleria


Un'intera giornata dedicata alle arti circensi e di strada. Un appuntamento, informale e spontaneo, rivolto a tutti i giocolieri, acrobati, equilibristi od aspiranti tali. Il raduno inizierà al mattino per proseguire con diverse attività. Si terranno laboratori spontanei per i principianti ed esperti, proiezioni di video, le Olimpiadi in cui i giocolieri si sfideranno tra loro nelle varie discipline circensi, un mercatino degli attrezzi per la compravendita del nuovo e dell'usato, un mostra sulle arti di circensi e di strada, una presentazione della convention europea. A concludere la serata un open stage (palco aperto) per chi vorrà esibirsi e a seguire lo spettacolo "Northern Star" della Scuola di Cirko di Torino. Un'opera di circo contemporaneo realizzata da 13 allievi (acrobati, giocolieri e equilibristi) con la regia di Jay Gilligan, figura di rilievo della giocoleria moderna. Come consuetudine nelle convention la festa si concluderà con il "Toss Up" collettivo dove tutti i giocolieri presenti lanceranno più in alto possibile i loro attrezzi.


Programma
11,00 Apertura parco al pubblico e accoglienza partecipanti
11,30 Proiezione video
Mostra sulle arti di circensi e di strada (a cura di Dora Creminati e Teo Clown)
Mercatino attrezzi
14,00 Workshop/Laboratori spontanei per adulti e bambini
16,00 Olimpiadi dei giocolieri (con attrezzi in premio forniti dalla Play)
20,30 Open Stage (aperto a tutti)
21,30 Northern Star (Scuola di Cirko di Torino)
23,30 Presentazione Convention Europea, saluto partecipanti (Toss Up) e chiusura parco

Coordinamento organizzativo
Lorenzo Baronchelli

Hanno collaborato
Scuola di Cirko di Torino
Play
Dora Creminati e Teo Clown
Circolo Ludico Culturale "I Rastrelli"
Francesco Ponti
Diego Papis
Goga
Giampaolo Facoetti
Laura Iaciofano
Marianna Agnelli
Livio Cantalupo
Paolo Aresi

Indicazioni utili
Il parco di Sant.Agostino si trova in Città Alta, il borgo storico di Bergamo. Dall'uscita dell'autostrada A4 di Bergamo seguire le indicazioni per il centro o per "Città Alta". Passata la porta di S. Agostino proseguire diritto per 200m, sulla destra si trova il parco. Vi ricordiamo che Citta Alta è chiusa al traffico dalle 14,00 alle 19,00, in tal caso è accessibile con i mezzi pubblici.
Ci volesse pernottare la notte precedente o successiva può trovare una sistemazione economica presso l'Ostello di Bergamo (http://www.ostellodibergamo.it/) a soli 20 minuti di strada a piedi dal parco.