TEATRO ISOLE COMPRESE - WORKSHOP DI FORMAZIONE TEATRALE
L’
ATTORE SOCIALE
Teatro della Diversità
17-18-19 febbraio 2006
SALA 334 VIA DI BROZZI 334 FIRENZE
Venerdi ore 15 –19
Sabato e Domenica 10-13 - 14-19
Si tratta di uno stage dedicato alla rapporto
creatività e training dell’ attore, ricerca personale,
disagio e terapia teatrale, pratiche di Teatro Sociale e teatro delle
Diversità. Rivolto ad attori e attrici, operatori, educatori,
studenti universitari, giovani e adulti interessati anche senza precedenti
esperienze.
Direzione : Alessandro Fantechi e Elena Turchi.
Modalità: workshop intensivo di 20 ore – Training –
Improvvisazione con musica – Teatro nelle terapie – Risposta
alle domande – Compiti e indagini - Lavoro sui numeri –
Tecniche di teatro sociale.
COSTO : € 140 + 10 tessera associativa
da versare anticipatamente tramite Vaglia postale intestato a ELENA
TURCHI VIA DELL’ ORTO 17 50124 FIRENZESpecificando la causale
del versamento.
Oppure
BONIFICO
BANCARIO c/c 3661964 ASS.TEATRO 334 UNICREDIT BANCA AG Firenze Verzaia
CIN V ABI 02008 CAB 02807 specificando causale del versamento
Informazioni e prenotazioni : 055 229769 - 3388403546
Questo stage ha come scopo principale
quello di rappresentare una occasione per chi lo sperimenta di entrare
in contatto con una esperienza teatrale ( Isole Comprese Teatro ) e
di vivere il lavoro di gruppo nel rispetto di ognuno e assenza di giudizio
e attraverso la fantasia e la creatività che questo clima di
lavoro può favorire, avere una opportunità di crescita
psico –fisica.
Dice Peter Brook : esiste un potenziale che è presente e tuttavia
sconosciuto, latente e suscettibile di essere scoperto, riscoperto e
approfondito, al cui interno ognuno dispone di un unico strumento: la
propria soggettività.
Lo spazio del laboratorio, da non confondere con le prove dello spettacolo,
è uno spazio dove si cerca per continuare a cercare: la reazione
chimica ,l’attimo di miracolo....
Nel lavoro con gli attori si tratta da una parte di fare tabula rasa
delle tecniche assimilate nell’ambito del teatro tradizionale,
dall’altra di non entrare nel meccanismo di trasmissione di una
propria tecnica. Non avviene quindi il trasferimento di nozioni teatrali,
ma l’esperienza comune di interagire con la realtà. Là
dove non c’è un’analisi a tavolino di un testo e
del personaggio, nè un’esposizione attraverso la parola,
ma la risposta psicofisica dell’attore alle sollecitazioni di
un oggetto o di una situazione minima, entra in scena un rapporto diverso
con il lavoro teatrale. Per questo agli attori viene chiesto di essere
anche autori. Il risultato di un lavoro del genere è totalmente
differente sia per ciò che riguarda il processo di prove, sia
per il modo in cui poi si “recita”.
CURRICULUM CONDUTTORI
Elena Turchi.
Psicologa psicoterapeuta ha frequentato la scuola di Orazio Costa e
ha lavorato come mimo danzatore presso il TEATRO COMUNALE di Firenze
con L. Cavani, L.Ronconi,D.Jarman,R. De Simone,S. Bussotti.Nel 1995
fonda l’ Associazione Teatro 334 che si occupa di formazione e
ricerca teatrale e Teatro negli spazi del sociale .Insieme a Alessandro
Fantechi è Direttore artistico di Isole Comprese Teatro e coordina
come psicologa i progetti terapeutici.
Alessandro Fantechi.
Inizia a far Teatro nel 1977 partecipando al seminario di clown diretto
da John Melville. Si diploma nel 1986 alla Scuola di Teatro di Bologna
diretta da Alessandra Galante Garrone (metodo Lecoq ). Frequenta stage
e workshop di specializzazione con Cora Herrendorf - Teatro Nucleo,Maria
Fux, Nola Rae, Jango Edwards,Pierre Byland, Danio Manfredini,Cesar Brie,
Gabriella Bartolomei, Judith Malina, Enzo Toma ,Philippe Radice,Rena
Mirecka,Tapa Sudana, Kaya Anderson.Ha lavorato in strada, nel Teatro
comico,nel Teatro Ragazzi ed e’ Direttore Artistico di Isole Comprese
Teatro,formazione con cui promuove un percorso pedagogico e sociale
attraverso spettacoli e laboratori con utenti psichiatrici,ex-tossicodipendenti,giovani
attori.
Per chi viene da fuori Firenze Le possibilita' di dormire a Firenze
sono zona S.Frediano: OSTELLO Santa Monaca Via S.Monaca 6.
|