Comunicato stampa del 19 maggio 2003

 

Teatro Le Nuvole Edenlandia
DRAMMATICA 2003
festival del teatro dei ragazzi

 

Dal 20 al 24 maggio 2003
Sette gli spettacoli selezionati per la tredicesima edizione di Drammatica 2003, il festival del teatro dei ragazzi riservato alle scuole medie inferiori e superiori della Regione Campania.

Dal 20 al 24 maggio il Teatro Le Nuvole Edenlandia ospita la tredicesima edizione del festival del teatro fatto dai ragazzi: DRAMMATICA.
I testi selezionati, interamente scritti dai ragazzi delle scuole campane, hanno caratteristiche di originalità. La conseguente messa in scena consentirà l’utile momento di scambio e confronto sia sul piano progettuale che metodologico del “fare teatro in classe”.
Si comincia martedì 20 alle ore 11,00 con CANZONE PER LA PACE a cura del 73° circolo didattico Madonna Assunta di Napoli. A seguire alle ore 16,00 l’Istituto Compensivo Amedeo Maiuri di Napoli presenta A…MMARE liberamente ispirato a “Il pensiero Meridiano” di Cassano.
Mercoledì 21 ancora una piéce sulla guerra a cura dell’Istituto Comprensivo 82° circolo didattico D’Acquisto di Napoli in RICORDANDO. Nel pomeriggio alle ore 16 la Scuola Media Raffaele Viviani in A.M. 193 SCANTINATO.
La no-stop di teatro continua giovedì 22 con una commedia liberamente ispirata all’opera di Achille Campanile che diventa per l’occasione CELESTINO E LA FAMIGLIA GENTILISSIMI a cura dell’I.P.I.A. Majorana di Santa Maria a Vico. Nel pomeriggio l’Istituto Magistrale Virgilio di Pozzuoli in IL MARE NERO tratto da Omero, Dante, Pascoli, Tenninson, Joyce.
Il festival si conclude sabato 24 alle ore 11,00 con uno spettacolo fuori rassegna presentato da una formazione scolastica di Fiumicello (Udine), SETTE FRATELLI SETTE, DI PANE E DI MIELE A CHI LI DO… dedicato alle celebri vicende dei Fratelli Cervi. Una messa in scena corale ispirata a testi che sull’argomento hanno prodotto importanti scrittori italiani contemporanei e al ricco repertorio di canti popolari emiliani.
Il festival DRAMMATICA è un progetto de Le Nuvole e si realizza in collaborazione con la Regione Campania Assessorato Allo Spettacolo, Edenlandia il Parco dei Divertimenti e Agita, l’associazione nazionale guidata da Loredana Perissinotto che unisce insegnanti, operatori teatrali e genitori.
Questa edizione del festival viene idealmente dedicata ad una poesia di pochi versi del maestro più famoso d’Italia: Gianni Rodari, l’opera in questione è “Dopo la pioggia” che nei passaggi finali recita “… non sarebbe più conveniente il temporale non farlo per niente? Un arcobaleno senza tempesta, questa si che sarebbe una festa. Sarebbe una festa per tutta la terra. Fare la pace prima della guerra.”

 

Le Nuvole 0812395653
info@lenuvole.com  www.lenuvole.com