c.t.r.
centro teatrale di ricerca 2007 - venezia
LUCIANO
BORIN
metodo
funzionale della voce
di
Gisela Rohmert
giornate
di studio e approfondimento
primo
incontro sabato 18 novembre 2006
livello
I 10.00 - 13.00
livello
II 15.00 - 18.00
base:
per chi
non ha mai frequentato seminari o lezioni sul metodo
sabato
dalle 10.30 alle 13.30
max 6 iscritti
approfondimento:
per chi
ha già frequentato seminari o lezioni sul metodo
dalle 15.00
alle 18.00
max 6 iscritti
date:
sabato
18 novembre
sabato
16 dicembre
sabato
13 gennaio
sabato
10 febbraio
sabato
24 marzo
sabato
21 aprile
sabato
16 giugno
Il
metodo funzionale della voce
Sperimentato
a Lichtenberg (Germania), si sta velocemente affermando per la qualità
dei suoi risultati. Esso è rivolto a tutti gli operatori che
s'interessano al suono, come: cantanti, strumentisti, attori; ma anche
a coloro che lavorano usando spesso la voce, come insegnanti, addetti
alla comunicazione, professionisti legali e tutti coloro che vogliono
entrare in un contatto migliore con se stessi, tramite questo nuovo
e fondamentale metodo di approccio alla voce umana. Il punto di partenza
fu, nel 1980, un progetto di ricerca scientifica dell'Istituto di
Ergonomia del Politecnico di Darmstadt dove insegnava il Prof. Rohmert.
Lo scopo del progetto fu di definire un concetto pedagogico del canto
e anche di stabilire i principi di una nuova teoria delle funzioni
vocali che fossero anche traducibili nella pratica. All'inizio, lo
studio fu concentrato sulle problematiche ergonomiche del corpo. In
seguito, tramite un vasto metodo di misurazione fisiologica e acustica,
i ricercatori hanno trovato alcune connessioni molto importanti tra
il corpo e la voce, per cui sono state approfondite numerose tecniche
corporee per tentare di determinare la loro influenza sul suono vocale.
Nel corso del tempo, rapportandosi alle conoscenze della Sinergetica
(la scienza che approfondisce l’auto-organizzazione della struttura
indipendentemente dai singoli elementi), il campo della comprensione
della voce e della pedagogia della musica si è ampliato enormemente
e ha condotto ad una nuova comprensione del suono. Il punto cruciale
di questa nuova pedagogia è lo sviluppo di una raffinata percezione
di tutti gli aspetti del suono della voce umana. Chi regola la trasformazione
del suono-corpo-energia è la percezione, la ricettività
rivolta al suono e non un principio motorio-muscolare che controlla
o comanda. Questo nuovo tipo di comprensione della funzione vocale
mette in grado oggi di postulare le seguenti qualità per una
funzione sana della laringe: libertà e leggerezza del cantare,
grande resa vocale, indipendenza dall'età, limitazione dell'usura
e dell’affaticamento degli organi vocali.
Durante
il lavoro verranno tenuti interventi sulle tematiche fondamentali
(fisiologia, acustica, sinergetica), a cui farà seguito un
lavoro collettivo specifico con particolare riferimento alla relazione
tra corpo e suono.
Quest’approccio
intensivo e multidisciplinare permette di sperimentare in modo efficace
gli aspetti fondamentali del metodo. Verranno proposti esercizi e
stimolazioni specifiche su: il circuito laringe-orecchio, sui principali
diaframmi, sui parametri del suono e i loro effetti sul corpo.
Destinatari:
allievi di conservatorio, cantanti, insegnanti, attori, direttori
di coro, coristi, logopedisti, professionisti della voce, artisti
del mondo della danza e del movimento ecc. e/o più in generale
a quanti desiderino migliorare la propria funzione vocale, indipendentemente
dal grado di preparazione e conoscenze. I corsi introduttivo e tematico
prevedono lezioni teoriche sulle basi del Metodo Funzionale, lezioni
collettive e lezioni individuali.
costo:
50,00 € a incontro, per si iscrive all'intero corso 320,00 €
informazioni
e iscrizioni 3299772284
ctrteatro@virgilio.it
www.ctrteatro.com