Walter Broggini

IL TEATRO DI FIGURA
stage intensivo su tecniche, linguaggi e valenze espressive del gioco coi burattini

 

Il teatro d'animazione, degli "oggetti animati” (burattini, marionette, ombre, oggetti quotidiani…), ha da sempre uno spazio importante nella storia del teatro.
Forma di espressione antichissima, ancora oggi viva e vitale, il teatro degli oggetti animati è presente praticamente presso tutti i popoli e le civiltà del mondo ed innumerevoli studi antropologici, sociologici e psicoanalitici sono stati dedicati a questa forma artistica.
Fasi essenziali dello svilupparsi della personalità e dello strutturarsi dell'Io, quali l'animismo infantile, i fenomeni transizionali, il doppio infantile, il gioco ed in particolare il gioco di finzione trovano un canale privilegiato d'espressione nel teatro d'animazione, ambito straordinario per il manifestarsi di processi identificativi e proiettivi.
La ricchezza potenziale di tali strumenti espressivi, che legano realtà ed immaginario, mondo interiore soggettivo a quello esterno "oggettivo", i processi affettivi e quelli cognitivi, ha bisogno per esplicitarsi appieno della conoscenza dei meccanismi fondamentali che regolano il linguaggio del teatro delle figure animate.
Questo progetto propone un approccio di sperimentazione alle tecniche ed agli strumenti del teatro di figura, per stimolare approfondimenti e riflessioni sui linguaggi caratteristici di questo "teatro", sulle sue regole fondamentali e sulle sue valenze artistiche, espressive e pedagogico-educative.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il percorso é dedicato all’approccio e alla conoscenza semplice dei principi fondamentali dell'animazione di burattini e marionette.
Si tratta dell’approccio ad un settore vasto come è il teatro di animazione e figura, un corso condensato in un numero ridotto di ore e incontri.
Gli allievi potranno sperimentarsi in giochi e attività pratiche con le tecniche le più varie: burattini a guanto, a bastone, a stecche, a mano vera, fino alle marionette a corpo intero di derivazione bunraku.
Le differenti tecniche sono particolarmente consone a favorire l'emergere di riflessioni ed approfondimenti sugli aspetti tecnico-espressivi connessi all'animazione, i principi fondamentali dell'animazione di un oggetto, le implicazioni tra l'animatore e l'oggetto animato e gli aspetti linguistici specifici del teatro dei burattini.
I partecipanti saranno stimolati a fare, attraverso giochi teatrali e improvvisazioni, acquisizioni importanti sui meccanismi creativi e sulle dinamiche psicologiche implicate nell'uso teatrale degli oggetti; il percorso si dipanerà gradualmente affrontando i vari linguaggi che compongono la tessitura teatrale: musica, canto, gestualità, danza, parola.
Walter Broggini ha iniziato la sua attività nel settore del teatro di animazione e figura nel 1981, durante gli studi del corso di laurea in Pedagogia, Facoltà di Magistero; è entrato a far parte del “T.B.V.”, partecipando alla progettazione e realizzazione di attività seminarili e di laboratorio sul gioco con i burattini rivolto al pubblico infantile e degli insegnanti...
Nel settembre ‘84 ha intrapreso l’attività di solista, diplomandosi nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionette di Charleville-Mèzieres (Francia). Walter Broggini ha partecipato in questi anni alle rassegne e ai festival italiani di teatro d’animazione più importanti ed é stato inoltre invitato a presentare i suoi spettacoli in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Oltre l’attività spettacolistica, Walter Broggini ha tenuto corsi e seminari dedicati allo studio delle specificità del teatro d’animazione e di figura e delle sue potenzialità applicate nel campo educativo e sociale (ha pubblicato il libro: “La magia del Burattino. Esperienze di gioco nella scuola dell’infanzia” e insieme ad altri autori, “E’ arrivato un burattino carico, carico di…”). É il direttore della collana “Burattini in pedagogia” oltre che essere il promotore del “Premio Dottor Burattino”, che ha lo scopo di raccogliere le tesi significative sul mondo dell’animazione nei suoi diversi approcci.
Principali esperienze formative:
1983/2001 i progetti formativi per le scuole dell’infanzia del Comune di Milano
1985/1990 e 1994/1996 docente nel corso di “Teatro di Figura” presso la civica scuola di animazione Pedagogica del comune di Milano,
1989 docente del progetto sperimentale di formazione per insegnanti “Il Gioco ed il giocattolo” organizzato dalla regione Lombardia,
1989 workshop sulle marionette tenuto a Regensburg, Germania, in occasione della manifestazione “Vicini in Europa”
1990 docente nel progetto di aggiornamento per insegnanti di scuola dell’infanzia, tenuto dalla provincia autonoma di Trento.
1990 docente nel corso di formazione per animatori organizzato dall’istituto Regionale Sloveno per la Formazione Professionale di Trieste.
1991 workshop presso la B.A. fur KindergartenPadagogik, Klagenfurt, Austria
1992 relatore al simposio internazionale “Il burattino in educazione e terapia” Università di Ljubljana, Slovenia
1993 docente nel corso di formazione, in collaborazione con l’Università dei Burattini di Cesenatico, per insegnanti delle Scuole Elementari
1994/2000 seminari su “Lavoro per progetti e burattino”, tenuti per l’Istituto Pedagogico dell’Università di Ljubljana, Slovenia, l’Ass. Slovena “Marionette in Educazione e Terapia” e il Ministero dell’Educazione della Repubblica Slovena”
1995/1996 docente nei corsi della Scuola per Educatore Professionale della Regione Lombardia
1996 docente del corso “Drammatizzazione e Intercultura” organizzato ad Alessandria dall’I.R.R.S.A.E. Piemonte
1998 docente nei corsi del Protocollo d’Intesa tra Ministero dalla P.P.I.I., Ente Teatrale Italiano e Centri Teatro Ragazzi riconosciuti dal Ministero
Dal 1990 coordinatore delle attività del Laboratorio di Teatro e Animazione della 1° circoscrizione del settore Servizi Educativi, scuole per l’infanzia, educazione, assessorato all’Educazione del Comune di Milano.

Il corso si terrà nella “Saletta” dell’Ortoteatro in Viale Trento, 3 Pordenone.

Calendario:
Giovedì 17 gennaio 2008 dalle ore 20.00 alle ore 22.00
Sabato 19 gennaio 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Domenica 20 gennaio 2008 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Costo: € 70.00 a partecipante
Il costo comprende l’ingresso gratuito allo spettacolo del 18 gennaio

(A parte ricordiamolo spettacolo del 16 gennaio per i bambini)

Info e iscrizioni: Ortoteatro viale Trento 3 Pordenone
Apertura ufficio: lun. mart. e giov. dalle 9.00 alle 13.00
merc. e ven. dalle 14.30 alle 18.30
telefono 0434/961052, 348/3009028
info@ortoteatro.it - www.ortoteatro.it