28 settembre – 14 ottobre 2007
Rimini, Mondaino, Santarcangelo di R., Riccione

Incontri, laboratori e spettacoli
per abili e diversamente abili


Un progetto articolato per scoprire le potenzialità comunicative, riabilitative, relazionali della danza aldilà dei limiti che spesso sono “solo pensiero” da superare con l’espressione corporea.


ANCEARTHERAPY - METODO HOBART
a cura di Provincia di Rimini e Ass. Movimento Centrale
Conoscersi nella danza
La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo per far emergere le capacità espressive. La danceartherapy, derivata dall’applicazione del Metodo Hobart, utilizza questo sapere a favore della disabilità, valorizzando l’espressione personale per superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione.
Partendo dai principi base dell’arte del movimento, la danceartherapy li applica nel contesto della disabilità, ottenendo significativi effetti terapeutici sulle persone che presentano patologie fisiche e psichiche.
A Rimini esiste una scuola di formazione triennale di danceartherapy - metodo Hobart grazie al sostegno della “Fondation Cuomo” di Monaco.a cura di Provincia di Rimini e Ass. Movimento Centrale

venerdì 28 settembre
ore 10.00 - 13.00
sala del Buonarrivo
corso d’Augusto 231 - Rimini
CONFERENZA
La danza, tra arte e vita
conversazione per presentare il contesto e le modalità artistiche, culturali e terapeutiche della DAT (Danceartherapy - metodo Hobart).
Interverranno: Gillian Hobart, Raffaele Cavaliere e Claudio Gasparotto

sabato 29 e domenica 30 settembre
ore 10.00 - 17.00
sede Movimento Centrale Danza & Teatro
via Marecchiese 296 - Rimini
GIORNATE SEMINARIALI
Laboratori per introdurre alla pratica della danceartherapy metodo Hobart.

La partecipazione a tutte e tre le giornate è gratuita.

informazioni e prenotazioni:
Tel. 0541 726107 - www.movimentocentrale.org

----------------------

venerdì 5 - sabato 6 - domenica 7 ottobre 2007
L’arboreto - Teatro Dimora
LA ZATTERA DI NESSUNO
Laboratorio di teatro danza per viaggiatori abili e diversamente abili
condotto da Piera Principe

Il laboratorio è a numero chiuso per 20 partecipanti.

La Partenza, la Magia, il Grande e il Piccolo, l’Oblio, l’Immobilità, la Tempesta, l’Amore, il Grande Racconto, il Ritorno, rappresentano gli approdi tematici di questo laboratorio in forma di viaggio per acqua dedicato a viaggiatori abili e diversamente abili fondato sulla “memoria poetica del corpo”.
Un laboratorio ispirato all’Odissea, un viaggio di ritorno al corpo, alla sua poesia gestuale, vocale e narrativa. Negli approdi “a tema” avverrà l’incontro con i propri limiti che diventeranno guide straordinarie per il sentiero della riconoscenza. Un viaggio attento, amoroso e volontario, dove si scoprirà il bisogno del contatto e della relazione con l’altro.

Piera Principe fin dagli anni Ottanta apre la sua ricerca artistica al jazz, danzando per i pianisti Giorgio Gaslini, Stefano Battaglia, Piero Bassini, Daniele Di Gregorio e per il trombettista Guido Mazzon con cui collabora dal 2000. Coreografa e autrice dall’esperienza molto varia ha lavorato, tra gli altri, con i registi Stefano Monti e Marco Baliani.
Dopo un grave incidente stradale torna al teatro danza con l’assolo Riservato con cui vince nel 1988 lo “Spazio Nuove Proposte” a Vignale Danza. Approfondita la ricerca del segno-gesto tra abilità e limite, crea nel 1994 il laboratorio permanente “La Zattera di Nessuno” in stretta collaborazione con la regista Letizia Quintavalla. “La Zattera di Nessuno” è tra i laboratori di Area Motoria a Scienze della Formazione dell’Università Statale Bicocca ed è promossa dall’Anffas e dal Servizio Sviluppo delle Professionalità della Provincia di Milano. Dal 1999 Piera Principe fa parte del gruppo diretto dalla danzatrice Raffaella Giordano.

-------------


LE VOCI DEL CORPO, I CORPI DELLA VOCE

a cura di Provincia di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna
Danceability, una Danza per Tutti
La Danceability è una tecnica di danza praticata da abili e disabili che permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi per danzare insieme; utilizza i principi di base della Contact Improvisation. L’obiettivo è fornire gli strumenti per trovare il proprio modo di andare in scena, quello che rende speciale ognuno di noi, indipendentemente dalla propria condizione ed esperienze.a cura di Provincia di Rimini e Comune di Santarcangelo

sabato 13 ottobre
ore 10.30 -12.30
teatro Lavatoio
via Ruggeri 34 - Santarcangelo
WORKSHOP
Danceability: una danza per tutti
Workshop di danza e movimento rivolto a persone con differenti dis-abilità
a cura di Laura Scudella e Juri Roverato.
Il workshop è a numero chiuso per 20 partecipanti.
Il costo di iscrizione è di 10 euro.
informazioni e iscrizioni: Tel. 0541 25777 - www.arboreto.org

sabato 13 ottobre
ore 14.30 - 18.30
teatro Lavatoio
Via Ruggeri 34 - Santarcangelo
TAVOLA ROTONDA
Le voci del corpo, i corpi della voce
L’incontro vuol essere un momento di approfondimento sul tema “arte e diverse abilità”, un confronto tra diverse esperienze di lavoro artistico con persone disabili e utilizzo della danza, del teatro, della musica e del cinema come mezzo di espressione e di relazione con gli altri.
Interverranno: Piera Principe - Claudio Gasparotto - Laura Scudella e Juri Roverato - Antonio Viganò (Teatro La Ribalta)
Una finestra sul territorio: Donatella Cremonese (coop. sociale La Fraternità) - Leonardo Innocenti (coop. sociale Cophland) - Michele LaPaglia
Introduce Chiara Cicognani
Seguirà dibattito
Ingresso gratuito.

L’INCONTRO
a cura di Provincia di Rimini e Comune di Riccione
Spettacolo di danza
“La vita è un’evoluzione in cui tutto è in trasformazione continua. Si nasce, si gioca, si cresce nella propria intimità, ci si scopre. Il proprio mondo però si può allargare. Può succedere che due mondi s'incontrino casualmente e il proprio spazio diventa abitato da un’altra persona. Cosa accade quando due persone s’incontrano, si scoprono, provano fin da subito un'attrazione reciproca e decidono di percorrere un tratto della loro vita insieme per vedere come si può giocare e crescere insieme?”
La performance è il risultato, in forma di spettacolo, della tecnica di danceability, che permette a persone con diverse abilità fisiche di incontrarsi e danzare insieme.

domenica 14 ottobre
ore 17.30
teatro del Mare
via Don Minzoni 20 - Riccione
SPETTACOLO
L’incontro
di e con Laura Scudella e Juri Roverato
ingresso gratuito

informazioni e iscrizioni:
Tel. 0541 25777 - www.arboreto.org

Iniziative promosse in occasione di Fiaba Day, Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Destinatari delle iniziative:
Attori, danzatori, educatori, operatori dei servizi sociali, insegnanti, medici, psicoterapeuti, sportivi, persone diversamente abili e chiunque interessato agli argomenti proposti.

L’arboreto di Mondaino – Teatro Dimora

associazione culturale l'arboreto
vicolo gomma 8 47900 rimini
tel. e fax 0541.25777
info@arboreto.org
www.arboreto.org
skype: larboreto