ARTE E BALLETTO

anime salve.
un momento storico da ricostruire integralmente per poter vivere…
vivere semplicemente o, semplicemente, vivere.
attraverso la musica. il teatro.


Roma, 14.06.04: lo spazio "arte e balletto" presenta il laboratorio teatrale “anime salve” di fabrizio de andrè e ivano fossati, condotto da giovanni moschella.


non è importante l’arrivo, ma la partenza. ciò che ti muove. non quello che si vuole ottenere. tantomeno a teatro. per questo la vibrazione di un luogo della memoria o del cuore può evocare molto di più di un riferimento letterario del quale non abbiamo una percezione nitida e utile in un momento storico da ricostruire integralmente per poter vivere… vivere semplicemente o, semplicemente, vivere.

cosa ci può essere di più forte, allora, e di più condiviso di un grande “disco” dei nostri tempi? della musica e dei testi d’autori e interpreti delle vicende vissute sulla nostra pelle? quale occasione migliore per parlare del testamento musicale di un grande artista?

come è nato il progetto?
sulla scorta di un laboratorio teatrale incentrato sul vangelo secondo matteo di p. p. pasolini si è sentita l’esigenza di mantenere viva la stessa intensità e la medesima energia indagatrice nei confronti del contemporaneo.
“anime salve” è un urlo di chi guarda alla ricchezza della memoria e ai solchi del tempo con l’attenzione dovuta ai reperti di civiltà seppellite dal cinismo. le suggestioni che ogni brano provoca sono possibilità infinite per liberare la “macchina attorale” dal ciarpame teatrale tipico e per sentire eco remote d’emozioni desuete, primordiali.

il laboratorio partirà lunedì 21 giugno per concludersi venerdì 2 luglio. gli incontri si svolgeranno presso lo spazio "arte e balletto" di via rubattino 1, roma (p.zza santa maria liberatrice – testaccio) dalle ore 10 alle 15. una “prova aperta” al pubblico è prevista per sabato 3 luglio.
la quota d’iscrizione è di 100.00 euro

SCHEDA

p e r i n f o r m a z i o n i c o n t a t t a r e:
b a r b a r a 347 5091111
k a t i u s c i a 349 3277231
s i m o n a 328 4531201
oppure scrivere a
anime.salve@virgilio.it