Il C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca

Ex Convento di SS.Cosma e Damiano Giudecca - Venezia

Organizza un Laboratorio Teatrale

Verso una Metodologia per l’allenamento tecnico dell’attore

Condotto da Raquel Scotti Hirson e Jesser de Souza,
gruppo LUME (S.Paulo, Brasile)

dal 18 al 22 maggio 2006

Lavora i diversi elementi tecnici cui sono la base dell’allenamento degli attori di Lume, offrendo metodologie per l’istrumentalizzazione dell’attore. In altre parole: attivazione della muscolatura, controllo degli impulsi ottenuti nell’allenamento energetico, costruzione del corpo dilatato e la sua presenza scenica, distribuzione dell’energia nello spazio. Naviga per temi basici del lavoro dell’attore, come la trasformazione del peso in energia, la dinamica degli azioni fisiche nel tempo e nello spazio, la relazione con la terra, la relazione con l’aria, il lavoro sull’articolazioni e la segmentazione del corpo, l’energia animale e la relazione tra gli attori.

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2006

Orario: 11.00 - 15.00 (domenica 16.00 - 20.00)

Costo: € 180.00 (tesserati CTR € 160.00)

Il seminario è aperto ad un numero massimo di 16 partecipanti

per informazioni ed iscrizioni:
ctrteatro@virgilio.it
www.ctrteatro.com
0415231039 - 3299772284

 

Raquel Scotti Hirson (34) e Jesser de Souza (40), brasiliani, dal 1993 sono attori-ricercatori del gruppo LUME - Núcleo Interdisciplinar de Pesquisas Teatrais - UNICAMP dove svolgeno ricerche nella codificazione, sistematizzazione, teatralizzazione delle tecniche corporee e vocali di non-interpretazione dell’attore in tre linee principali di lavoro: il Clown e l’Utilizzo Comico del Corpo, la Mimesis Corporea e la Danza Personale, oltre a sviluppare una metodologia di training tecnico-corporeo-vocale quotidiano e la sua trasmissione. Attualmente partecipano ai seguenti spettacoli del gruppo: “Café com Queijo” (1999...), “Um Dia...”(2000...), “Shi-Zen, 7 Cuias” (2004...) e “O que seria de nós sem as coisas que não existem” (2006...).
Hanno realizzato interscambi di lavoro e ricerca con ricercatori e gruppi, come la giapponese Natsu Nakajima, danzatrice di Butoh (1995 e1996); la canadese Sue Morrison (1999), che svolge ricerca sul Clown attraverso la Maschera; il danimarchese attore dell’Odin Teatret Kai Bredholt (dal 1995 al 2002), nel progetto "Música e Teatro de Rua - teatralização de espaços não convencionais"; la giapponese Anzu Furukawa (1997), con il progetto "Mímesis Corpórea e a Poesia do Cotidiano"; il giapponese Tadashi Endo (dal 2002 al 2005), danzatore di Butoh e regista dello spettacolo “Shi-Zen, 7 Cuias” e l’argentino Norberto Presta della Compagnia italiana Via Rosse (2004 e 2005), sull’organicità dell’attore, regista del loro ultimo spettacolo “O que seria de nós sem as coisas que não existem”. Hanno participato di diversi fetivali internacionali in Brasile e fuori, come l’Edinburgh Fringe Festival (Scozia), III Festival International de Teatro (Quito, Ecuador), International Festival for Experimental Theatre (Cairo, Egitto) VI Festival International de la Cultura (Sucre, Bolivia), Mad River Festival (Blue Lake, California, USA), Narren Festival (Arhus, Danimarca), III Festival International de Teatro de Santa Cruz (Bolivia), 11 edizione In Canti & Banchi (Castelfiorentino, Italia), Porsgrunn Internasjonale Teaterfestival (Norvegia), II Festival Internazionale di Strada (Zacatecas, México), VIII Festivale Internazionale di Butoh Mamu Festival (Gottingen, Germania) e Festival di Liège (Liège, Belgio), tra gli altri. In Italia hanno presentato lo spettacolo di strada del gruppo (“Parada de Rua”) a Bologna e piccoli paesi vicini (invitati per il Teatro Ridotto) e a Castelfiorentino (FI). Oltre Jesser ha tenuto seminario a Polverigi (Ancona) e Raquel a Calcinaia e Castelfranco di Sotto (Pisa) e a Venezia nell’anno scorso.