Pandemonium Teatro é lieto di annunciare il ritorno a Bergamo di Kaya Anderson - Roy Hart Theatre per uno stage sulla VOCE. L'ultima presenza formativa di Kaya Anderson é stata nel 2000 con un corso intitolato Voce, Canto e l'Essere Umano. Dal 2001 al 2003 ha poi realizzato e recitato nello spettacolo VOCI D'ALBERO (in scena con Albino Bignamini, progetto condiviso con Marcello Chiarenza su testo di Silvia Roncaglia) prodotto dal Pandemonium Teatro.
Graditissimo quindi il ritorno di una delle figure piú interessanti nel panorama della pedagogia teatrale internazionale.

stage

LA VOCE CREATIVA

tenuto da

KAYA ANDERSON
Roy Hart Theatre


a Bergamo
dal 7 al 10 dicembre 2006

orari
Gio 7 e Ven 8 dalle ore 19 alle 22
Sab 9 e Dom 10 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17
sede corso
sala prove Oratorio San Giorgio
Via San Giorgio 1/F - Bergamo


Kaya Anderson
Attrice, cantante e insegnante, è tra i fondatori del Roy Hart Theatre a Londra.
Si trasferisce con R. H. T. nel sud della Francia nel 1975, dove abita e lavora tuttora.
Inizia gli studi sulla propria voce, sul legame tra la voce e la psiche, il corpo, l¹immaginario, le emozioni e il risultante sviluppo della personalità con il maestro Alfred Wolfohn e il suo allievo e successore Roy Hart, nel 1956.
Ha partecipato a tutti gli spettacoli e ai concerti del Roy Hart Theatre.
Ha dato numerosi corsi sulla Voce in tutto il mondo. Parla cinque lingue, incluso l¹italiano.

Lo stage è rivolto a cantanti, attori, ballerini e ad ogni persona interessata a sviluppare, approfondire e conoscere il potere espressivo della voce.
Il lavoro di Kaya esplora sensibilmente la voce dell¹individuo e le potenzialità espressive di ciascun partecipante del gruppo.
Si tratta di un lavoro preciso e profondo sullo sviluppo della voce cantata e parlata. Un percorso di conoscenza che permette di scoprire i legami profondi della voce con la psiche e con il corpo.
Il corso prevede una parte dedicata alla preparazione fisica ed alla respirazione utilizzando diverse discipline occidentali e orientali (elementi di tecnica Tai Chi, Shiatsu e Danza Yoga). Questo allo scopo di aumentare la capacità di rilassamento e la tonicità del corpo per ritrovare, inoltre, il piacere del suono e la libertà di espressione.
Nella fase di preparazione al canto si sciolgono tensioni, si risvegliano i centri del respiro e si recupera la flessibilità vocale-corporea. Nello stage si studieranno canzoni, canti polifonici, parole e diverse qualità del suono.
L¹approccio alla vocalità e al canto è l¹approccio ad un canto artistico e umano, in cui la musica nascosta nell¹individuo può emergere e congiungersi alla voce già conosciuta.
Ogni partecipante al corso dovrà imparare a memoria a scelta una canzone, una musica, un testo o una poesia.
Sono necessari indumenti sportivi.

Durata totale: 16 ore - Quota di iscrizione: Euro 160 INFOLINE 035 23503

Pandemonium Teatro

Via Pietro Paleocapa 14 - 24122 Bergamo
tel +39-035.23.50.39 - fax +39-035.23.54.40
info@pandemoniumteatro.org
www.pandemoniumteatro.org