Compagnia dell’Ubu-Att - Bologna

In collaborazione con l’Associazione Labò


presenta

Il Circo Obliquo

Per i più piccini e non…

Teatro Giocoleria Clownerie

Lampanò e Margarì sono in cerca della Città dalle Cupole d’Oro. Lampanò, anziano girovago, è un uomo scorbutico e tiene Margarì con sé solo per alleviare il peso dei viaggi, maltrattandola e lasciandola spesso senza cibo. Margarì vive con lui, subendo di tutto, nell’attesa che un giorno lui diventi buono.
Nella ricerca i due si perdono e, mentre Lampanò si allontana a cercare informazioni, Margarì stanca e affranta si addormenta.
Da questo momento inizia il viaggio nella fantasia del sogno, coadiuvato da tre personaggi fantastici entrati nel sogno di Margarì:
un giovane e festoso Lampanò si farà avanti e un uccellaccio magico darà il via al nuovo viaggio dei due compagni…dovranno procurarsi il cibo, risolvere comici incidenti e arrivare alla Città dalle Cupole D’Ora.
Il sogno di Margarì, pero’, si conclude, lasciandola spaesata e contrita…ma non tutto è perduto, perché grazie al Mago Vernicione, il sogno si trasforma un pochino in realtà.
Lampanò e Margarì si rincontreranno e ricominceranno il viaggio, un po’ diversi e un po’ sognanti.


La storia trae da uno spunto felliniano, del quale si propone una nuova conclusione, presentando al piccolo pubblico la possibilità di mutare la realtà grazie all’aiuto dei sogni e della propria volontà. L’aiuto di tecniche quali la Commedia dell’Arte e il Teatro di Figura ha completato il lavoro tecnico sulla giocoleria e la clownerie.

Scheda Tecnica

Durante lo spettacolo vengono usate, secondo la nostra preparazione, diverse tecniche di giocoleria e circo:

Tossing, cioè il lancio degli oggetti, in cui le palline arrivano ad essere cinque.

Passing, il passaggio da un attore all’altro, usato per le clave in una routine che culmina con sette clave per due attori.

Acrobatica, nella fattispecie in forma basilare, in coppia e a terra.

Burattini, autoprodotti e creati con gli stessi strumenti della giocoleria.

Commedia dell’Arte, inserita nel personaggio di un grosso uccello che coverà delle uova d’oro.

Clownerie, utile nel teatro di strada e nella vita, rimane tra gli strumenti più semplici di comunicazione, soprattutto nel rapporto tra grandi e piccini.


Esigenze

Due sedie stabili
Spazio scenico min. 6x6 mt
Durata: 40 min. circa*

*provenendo dall’arte del Teatro di Strada tutti i nostri spettacoli sono soggetti a variazioni date dall’improvvisazione.

Dopo anni di esperienza di teatro, teatro di strada e tecniche circensi, la Compagnia dell’Ubu-Att, dal 2003 tenta di arrivare ad un pubblico diverso, che è quello dei bambini, tentando con loro un approccio basato sulla giocoleria. In seno a questo progetto è nato “Il Circo Obliquo”, dal quale si è sviluppata la proposta di attività laboratoriali legate al mondo della giocoleria.
A fine spettacolo la Compagnia si riserva sempre di avere la possibilità di dialogare con i bambini su qualsiasi domanda o perplessità che la rappresentazione suggerisce loro.

Chi Siamo

La compagnia dell’Ubu-Att, nasce nel settembre del 2001 dall’incontro di Barbara Vitangeli e Filippo Di Prima. Entrambi attori-giocolieri, provenienti da diversi percorsi formativi ed artistici, iniziano la loro formazione artistica con lo studio della giocoleria, del clown e della recitazione. Parallelamente maturano le loro prime esperienze girando per svariate piazze italiane ed europee, presentando spettacoli di teatro di strada e giocoleria comica. Nascono così "Strada facendo" , uno spettacolo a tema medioevale dal titolo "Ubaldo e Tralivia li giullari de lu re", “Ignazio e Matilda giocolieri”, e uno spettacolo per i più piccini “Il Circo Obliquo”.
Il crescente interesse per il teatro e l’incessante propensione alla ricerca, spingono i due ad approfondire aspetti diversi legati al teatro comico ed alla giocoleria, ed in particolare alla componente pedagogica-rieducativa di quest'ultima, ed ancora alla Commedia dell’arte e all’improvvisazione teatrale.
La costante necessità di spostare sempre il punto di osservazione per arricchire di nuove contaminazioni la loro poetica, porta il duo a rivolgersi con crescente interesse al teatro di ricerca.
Fondano così nel maggio del 2002, insieme ad un gruppo di attori, danzatori e giocolieri, la compagnia TeatroMercato24, la quale, nata come progetto stabile di ricerca e formazione teatrale,ha realizzato due progetti-spettacolo dal titolo "Io sono un Black Block" e "Passaggi: migranti nei lager del presente".
L’esibizione nei festivals, la frequentazione delle Convention italiane ed europee di giocoleria, il confronto diretto con il pubblico della strada e dei teatri, ci indirizza negli ultimi due anni verso lo studio delle tecniche circensi contemporanee, che si concretizza nel conseguimento del diploma superiore di Nouveau Cirque presso la "Scuola di Teatro di Bologna".
La frequentazione della scuola, ci consente di lavorare sulla realizzazione di diversi working-progress, il lavorodi messa in scena di "Le Bateau " spettacolo di Circo-Teatro; nonché l’esperienza maturata presso il Cirque Baroque si concretizzano nella realizzazione di
"On y va !?" spettacolo di Circo-Teatro che ha debuttato nel settembre del 2002 ad Orvieto in occasione del Festival Internazionale di Artisti di Strada "Le vie della fantasia" .
Attualmente la compagnia prosegue il proprio percorso formativo e di ricerca attraverso attività laboratoriali, e lavorando sulla messa in scena di nuovi spettacoli sia per il teatro che per la strada.

E-mail: ubuatt@yahoo.it

Filippo Di Prima 347 0538972
Barbara Vitangeli 347 1107367

La Compagnia dell’Ubu-Att - Bologna