Prova invalsi on line 2013-2014, italiano, terza media

Domanda 1

PARTE PRIMA - Testo A


A1. In quale Paese è ambientata la vicenda narrata nel testo?

Risposta:

Domanda 2

A2. I fatti si svolgono nel periodo post-coloniale, come si può capire da due frasi del testo.

Riportane una.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 3

A3. Quale di queste espressioni non è un sinonimo di all'mbrunire (riga 5)?

A Al crepuscolo
B Al tramonto
C Sul far della sera
D A notte fonda

Domanda 4

A4. Che cosa si vuole mettere in evidenza nella descrizione di ciò che il protagonista vede durante il viaggio in bicicletta (righe 5-13)?

A La coesistenza di aspetti in contrasto fra loro
B La bellezza delle città portuali di tutto il mondo
C La varietà delle persone che affollano le strade
D L'eleganza e la modernità degli edifici del centro

Domanda 5

A5. L'espressione vicini nello spazio ma separati da una crepa del tempo (righe 12-13) significa che i passanti

A si muovono nello stesso spazio, alcuni rapidamente e altri lentamente
B sono fisicamente vicini ma non comunicano fra loro
C percorrono le stesse strade ma è come se vivessero in epoche diverse
D condividono gli stessi luoghi ma hanno ritmi di vita differenti

Domanda 6

A6. Nella descrizione del sobborgo dove abita il protagonista (righe 16-21) sono presenti espressioni che hanno un significato letterale ed espressioni che hanno un significato figurato. Distinguile.

Fai una scelta per ogni riga.


Non si vedevano più tanti giardini

Le automobili erano sgangherate

Con il suo respiro di drago

L'immobilità polverosa sussurrava di un deserto invisibile

Le costruzioni apparivano più povere


Domanda 7

A7. Quale delle seguenti frasi descrive meglio il comportamento del protagonista?

A È presuntuoso e si dà delle arie, trattando i compagni con sufficienza
B Alterna momenti in cui apprezza la solitudine ad altri in cui ricerca la compagnia dei coetanei
C Rifiuta i compagni perché si prendono gioco di lui
D È talmente impegnato nella lettura e nello studio che non trova il tempo per giocare con i coetanei.

Domanda 8

A8. Che cosa dà fastidio ai compagni nel comportamento del protagonista?

A Il fatto che si atteggi a intellettuale
B Il suo desiderio di diventare un uomo colto
C Il fatto che non accetti i loro inviti
D Il suo amore per la lettura

Domanda 9

A9. Alle righe 30-31 si legge "Allora ci soffrivo parecchio". A che cosa si riferisce "ci"?

Al fatto di .......................................................................................................................



Domanda 10

A10. La frase L'estate sanciva una tregua ai nostri bisticci (riga 32) significa

A d'estate litigavamo per motivi diversi
B d'estate non avevamo più tempo per bisticciare fra noi
C d'estate ponevamo temporaneamente fine ai nostri litigi
D d'estate facevamo un accordo tra noi

Domanda 11

A11. A che cosa si riferisce la "distanza" di cui si parla alla riga 37?

A Alla lontananza della nuova scuola dal sobborgo dove vive il protagonista
B Alla differenza tra la precedente esperienza scolastica del protagonista e la nuova
C Alla diversità di comportamenti e di aspirazioni tra il protagonista e i compagni
D Al profondo distacco tra l'infanzia e l'adolescenza del protagonista

Domanda 12

A12. Quale parola è usata nel testo per indicare il gruppo dei coetanei che il protagonista lascia quando va alla scuola secondaria?


Domanda 13

A13. L'aggettivo "facoltoso" (riga 40) significa

A che ha frequentato una facoltà universitaria
B che ha larghe disponibilità finanziarie
C che ha la facoltà di prendere decisioni importanti
D che ha raggiunto la fama e la notorietà

Domanda 14

A14. Quando il protagonista va alla scuola secondaria si assiste a un rovesciamento delle parti nella relazione con i coetanei. Infatti

A prima era lui a sentirsi superiore ai coetanei, ora è lui a essere emarginato
B prima era lui a farsi gioco dei compagni, ora è lui a essere offeso
C prima era lui a essere molto ricco, ora è il più povero della scuola
D prima era lui il più studioso, ora trova compagni più bravi di lui

Domanda 15

A15a. Il testo si può suddividere in tre parti di diversa lunghezza, corrispondenti a momenti diversi della vita del protagonista.

Indica a quale parte appartiene ogni capoverso.


Capoverso n° 1

Capoverso n° 2

Capoverso n° 3

Capoverso n° 4

Capoverso n° 5

Capoverso n° 6

Capoverso n° 7


Domanda 16

A15b. Ciascuna parte si distingue anche per l'uso di un tempo verbale prevalente. Indica quale.

----------------------------------------------------Tempo verbale prevalente

a) Prima parte ----------------------------------------

b) Seconda parte -------------------------------------

c) Terza parte ----------------------------------------------


Domanda 17

A16. "Esasperato" (riga 44) significa

A sopraffatto
B fortemente irritato
C umiliato
D molto addolorato

Domanda 18

A17. Il protagonista rimane colpito dal fatto che il compagno non conosca il libro che lui gli cita. Perché, dopo la sorpresa, prova un sentimento di felicità e gioia?

A Perché ha compreso che la vera superiorità è quella intellettuale
B Perché è riuscito a umiliare il compagno che lo offendeva
C Perché la consapevolezza della vittoria sul compagno ha dissolto la rabbia di poco prima
D Perché ha capito che nessun uomo, ricco o povero che sia, è superiore a un altro

Domanda 19

A18. Che cosa ha di diverso per il protagonista "questo Mediterraneo" (riga 55) rispetto a quello di quando era ragazzo?


Domanda 20

A19. Il nodo spinoso (riga 56) che sale alla gola del protagonista è

A il rimpianto per ciò che nella vita aveva sperato di ottenere ma non è stato capace di raggiungere
B la nostalgia per i luoghi della sua infanzia
C il dolore per le sofferenze patite
D il dispiacere per avere speso l'infanzia sui libri invece che in compagnia con gli amici

Domanda 21

A20a. Il protagonista del racconto e chi l'ha scritto sono la stessa persona?

A Sono la stessa persona
B Non sono la stessa persona

Domanda 22

A20b. Da che cosa l'hai capito?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 23

PARTE SECONDA - Testo B

 

B1. L'ora legale consiste


A nel mettere avanti di un'ora le lancette dell'orologio durante la primavera e l'estate
B nel rendere flessibile l'orario di lavoro
C nel prolungare di un'ora l'orario di lavoro
D nel portare tutti gli orologi di un Paese sulla stessa ora indipendentemente dal fuso orario

Domanda 24

B2. Perché l'ora legale si chiama così?

A Perché è stata imposta dai giudici
B Perché segue le leggi astronomiche
C Perché è una convenzione
D Perché rispetta le normative locali

Domanda 25

B3. Quale aggettivo viene utilizzato nel primo capoverso come sinonimo di "giapponese"?


Domanda 26

B4. Che cosa significa l'espressione "aggirare l'ostacolo" (righe 5-6)?

A Ricorrere a un inganno
B Ottenere a tutti i costi ciò che si desidera
C Prevenire le contestazioni
D Raggiungere un obiettivo in modo indiretto

Domanda 27

B5. Per quale ragione i lavoratori giapponesi "dormivano meno, si stancavano di più, erano nervosi e lavoravano peggio" (righe 7-8)?

A Entravano al lavoro in anticipo, ma non uscivano un'ora prima
B Il prolungamento dell'orario lavorativo cadeva nella stagione calda
C Le aziende avevano introdotto l'ora legale contro la loro volontà
D L'anticipo dell'ora ricordava loro il periodo della guerra

Domanda 28

B6. Nel testo si afferma che nei Paesi equatoriali dell'Africa e dell'Asia il vantaggio dell'ora legale sarebbe minimo, ma non si spiega la ragione. In base alle tue conoscenze, perché il vantaggio sarebbe minimo?

A Perché nella fascia equatoriale le ore di luce sono comunque di più delle ore di buio
B Perché il risparmio energetico non costituisce un vero problema in zone dove le attività industriali sono limitate
C Perché i Paesi della fascia equatoriale si trovano in continenti diversi e sarebbe difficile mettere d'accordo i rispettivi governi
D Perché in questi Paesi il rapporto fra ore di luce e ore di buio non varia in modo significativo al variare delle stagioni

Domanda 29

B7. Perché durante la prima guerra mondiale alcuni Stati introdussero l'ora legale?

A Per allungare l'orario lavorativo
B Per realizzare un risparmio di energia
C Per far spendere meno ai cittadini
D Per lasciare le strade al buio per meno tempo

Domanda 30

B8. Nel testo si afferma che oggi "il risparmio energetico praticamente non esiste" (righe 18- 19). Ciò dipende dal fatto che

A quando i lavoratori finiscono di lavorare c'è comunque ancora la luce solare
B l'energia attualmente ha un costo molto modesto
C i luoghi di lavoro sono illuminati con fonti energetiche alternative
D lo spreco di energia si fa soprattutto nelle case private e non nei luoghi di lavoro

Domanda 31

B9. Perché il passaggio più difficile è quello del ritorno all'ora solare in autunno?

A Perché l'avvicinarsi dell'inverno rende le persone più malinconiche
B Perché con l'arrivo dell'autunno molte persone vanno soggette a malanni di stagione
C si cumulano i disturbi legati al cambio dell'ora con il peggioramento
D Perché l'accorciamento del periodo di luce non viene compensato da un parallelo aumento della temperatura giornaliera

Domanda 32

B10. Che cosa sono i "ritmi circadiani" (riga 24)?

A Il succedersi in circolo delle stagioni nel corso dell'anno solare
B L'alternarsi di periodi di sonno profondo e di sonno più leggero durante la notte
C Il ripetersi di fasi diverse nella nostra vita biologica nellarco di un giorno
D L'avvicendarsi di fasi di attività e di riposo nel corso del mese

Domanda 33

B11. Con quale termine del linguaggio scientifico viene indicata la lunghezza del periodo di luce nel corso della giornata?


Domanda 34

B12. I giapponesi sono definiti "maestri" (riga 33) perché dalla loro esperienza abbiamo imparato che

A le aziende, per poter sfruttare unora di luce in più, hanno finito per imporre ai lavoratori ritmi insostenibili
B in tempo di pace non cè un valido motivo per ricorrere allora legale
C avevano ragione i contadini a non volere lora legale
D la modificazione del ritmo sonno-veglia provoca disturbi del sonno e stanchezza con riflessi negativi sulla capacità lavorativa

Domanda 35

B13. Nella frase "per tutti gli europei, la decisione è stata presa dallEuropa" (riga 40), a quale decisione ci si riferisce?

Questa domanda,qui, non sarà valutata.



Domanda 36

B14. Nel testo si dice che la metà degli italiani sarebbe favorevole a estendere l'ora legale a tutto l'anno (righe 41-42) perché così

A si risparmierebbe più energia elettrica tutto l'anno
B si eliminerebbero gli effetti negativi del passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa
C ci sarebbe la stessa ora in tutti i paesi dellEuropa
D si risparmierebbe più energia elettrica tutto l'anno

Domanda 37

B15. L'avverbio "addirittura" (riga 41) indica che ciò che viene detto subito dopo

A precisa e spiega quanto detto prima
B limita quanto detto prima e lo attenua
C contraddice e smentisce quanto detto prima
D è coerente con quanto detto prima e lo rinforza

Domanda 38

B16. La figura che accompagna il testo dà informazioni che riguardano

Fa una scelta per ogni riga.


A il momento in cui scatta l'ora solare
Vero Falso
B l'alimentazione più idonea a favorire il sonno e la forma fisica
Vero Falso
C gli effetti sull'umore dell'ora legale
Vero Falso
D la direzione in cui spostare le lancette dell'orologio
Vero Falso
E le attività fisiche consigliabili
Vero Falso
F il numero minimo di ore di sonno necessarie per un vero riposo
Vero Falso
G che cosa fare se non si riesce a dormire
Vero Falso

Domanda 39

B17. Lo scopo principale del testo nel suo insieme è

A evidenziare gli effetti dell'ora legale sulla vita delle persone e proporre dei rimedi
B informare sull'origine storico-economica dell'ora legale
C criticare il fatto che l'ora legale sia stata imposta senza consultare i cittadini
D convincere della necessità di adottare l'ora legale durante tutto l'anno

Domanda 40

B18. Rispetto alla domanda del titolo "Lora legale: ne vale davvero la pena?", lautore del testo

A rimane neutrale e non fornisce al lettore elementi di giudizio
B giudica il ricorso all'ora legale un provvedimento utile e necessario
C porta più argomenti contro che a favore dell'ora legale
D fa discorsi confusi e in contraddizione tra di loro

Domanda 41

PARTE SECONDA

GRAMMATICA

 

C1. Nella frase "Secondo una prima ricostruzione, il ladro sarebbe entrato da una finestra sul retro", il verbo indica:


A un'azione certa
B un'azione futura
C un'azione improbabile
D un'azione possibile

Domanda 42

C2. "Raggiunta la cima, il gruppo degli alpinisti decise di trascorrere la notte nel rifugio".

La frase sottolineata è:


A consecutiva
B temporale
C finale
D concessiva

Domanda 43

C3. Indica in quali dei seguenti aggettivi in- è un prefisso con valore negativo e in quali non lo è.

Fa una scelta per ogni riga


indeciso

intenso

innamorato

interno

incapace

integrale

incivile

insolubile


Domanda 44

C4. In quale delle seguenti frasi è presente una espressione polirematica (cioè un gruppo di più parole con un significato unitario: es. fuori stagione, botta e risposta)?

A Quella ragazza ha un viso acqua e sapone
B Per la cena di stasera mancano pane e vino
C Nella fattoria razzolavano liberamente galli e galline
D Sbuccia la frutta con forchetta e coltello!

Domanda 45

C5. "Luca mi ha chiesto quando arriverà l'aereo da Milano".

La frase sottolineata è:


A soggettiva
B oggettiva esplicita
C temporale
D interrogativa indiretta

Domanda 46

C6. Completa nel modo corretto le parole incomplete.


Maria è una nuotatrice ecce nale.

Aveva la co enza sporca perché sapeva di aver mentito.

Lavarsi le mani prima di mangiare è una buona regola i enica.

Questo cane è del tutto inno o: abbaia ma non morde.

Il preside non ha concesso l'assemblea: dice che è ille ittima.


Domanda 47

C7. Nella frase "Inviterò anche Maria perché tu la conosca" la congiunzione perché ha valore:


A causale
B interrogativo
C finale
D consecutivo

Domanda 48

C8. Leggi la seguente frase.

"Era previsto uno spettacolo magnifico ma a causa del maltempo fu annullato: quando lo seppi ci rimasi male".

Il pronome "lo" si riferisce:


A al fatto che lo spettacolo fu annullato
B al maltempo
C al fatto che era previsto uno spettacolo magnifico
D allo spettacolo

Domanda 49

C9. Leggi la seguente frase.

"In una famosissima opera letteraria si racconta che i due protagonisti furono minacciati di morte da bande di soldatacci al soldo di un potente signorotto del luogo".

Se tu non conoscessi il significato delle parole sottolineate, quali voci andresti a cercare nel dizionario? Scrivile.


1. (famosissima)

2. (protagonisti)

3. (soldatacci)


Domanda 50

C10. Indica i modi dei verbi presenti nella seguente frase:

"Avendo visto in vetrina un bellissimo maglione ho deciso di comprarlo, benché fosse molto caro".


A Gerundio, indicativo, participio, congiuntivo
B Gerundio, participio, indicativo, infinito
C Gerundio, indicativo, infinito, congiuntivo
D Gerundio, indicativo, infinito, condizionale



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco