Prova invalsi on line 2012-2013, italiano, terza media

domanda 1

A1. Nella parte iniziale del racconto viene dato molto spazio alla descrizione delle caratteristiche del “rumorino”. Perché?

A Per sottolineare che Maurizio aveva il sonno molto leggero
B Per fare capire che Maurizio aveva un udito molto sensibile
C Per sottolineare che il rumore cambiava continuamente di tono e intensità
D Per fare capire che il rumore era ossessionante e persistente

domanda 2

A2. Indica quali delle espressioni seguenti, che nel testo si riferiscono al “rumorino”, danno l’idea che quel rumore sia dotato di una volontà propria e quali no.
Scegli tra Vero e Falso.

A piccolo strepito (riga 1)
Vero Falso
B diavoletto (riga 14)
Vero Falso
C rugginoso borbogliare (riga 19)
Vero Falso
D brontolio metallico (riga 19)
Vero Falso
E rumorino… furbo (riga 21)
Vero Falso

domanda 3

A3. A un certo punto Maurizio teme che il rumore sia provocato da qualcosa di aggressivo che può fargli male. Indica da quale riga a quale riga si parla di questo timore.

Da riga a riga

domanda 4

A4. Maurizio “si infilò del cotone nelle orecchie” (riga 20). Poco dopo nel testo si usa una parola che è un sinonimo di “cotone”. Di che parola si tratta?


domanda 5

A5. Perché i vicini che vanno a suonare alla porta di Maurizio hanno “i capelli dritti sulla testa e gli occhi fuori dalle orbite” (riga 36)?

A Perché non hanno avuto il tempo di pettinarsi e di mettersi gli occhiali
B Perché sono spaventati da un rumore che sembra un segnale di allarme
C Perché pensano che in casa di Maurizio stia succedendo qualcosa di grave
D Perché hanno dovuto alzarsi dal letto nel cuore della notte e sono infuriati

domanda 6

A6. Perché “Maurizio scoppiò quasi a piangere” (riga 38)?

A Perché non riusciva a spiegare a parole che cosa era successo
B Perché gli dispiaceva di avere provocato un disagio ai vicini
C Perché era esasperato e si sentiva per di più messo sotto accusa
D Perché era offeso dall’atteggiamento aggressivo dei vicini

domanda 7

A7. Nella frase “Si misero a cercare tutti assieme, rompendo anche qualche piatto e un paio di bicchieri di cristallo: il rumorino continuava per la sua strada e ora sembrava addirittura divertirsi correndo dentro i muri” (righe 39-42), i due punti potrebbero essere sostituiti da

A così
B e
C ma
D quando

domanda 8

A8. Il modo in cui la portinaia descrive l’aspetto fisico dell’inquilino del secondo piano a quale personaggio di fantasia (protagonista anche di numerosi film) fa pensare?

A A un vampiro
B A un fantasma
C A uno zombie
D A un extraterrestre

domanda 9

A9. Quale dei seguenti aggettivi non è sinonimo di “stravagante” (riga 49)?

A Strano
B Bizzarro
C Originale
D Straniero

domanda 10

A10. Si può considerare affidabile quello che la portiera dice sul nuovo inquilino (righe 47-60)?

A Sì, perché la portiera dice quello che ha visto
B No, perché la portiera dice delle bugie
C No, perché la portiera fa dei pettegolezzi
D Sì, perché la portiera si limita a fare una descrizione

domanda 11

A11. In base al testo perché il nuovo inquilino viene definito “estraneo” (riga 49)?

A Perché è uno straniero che non conosce nemmeno una parola di italiano
B Perché ha abitudini che sono pericolose per gli altri
C Perché è una presenza nuova e inquietante in mezzo ai vecchi inquilini
D Perché non ha legami di amicizia o parentela con i vicini

domanda 12

A12. Nel racconto l’inquilino del secondo piano ha il ruolo di

A capro espiatorio, perché gli vengono attribuite colpe che non ha
B antagonista, perché si oppone alle azioni e alla volontà degli altri
C protagonista, perché riveste la parte principale nella vicenda
D vittima, perché viene deriso e insultato dagli altri

domanda 13

A13. Nel testo uno degli inquilini afferma: “– Ma una cosa è certa: quell’uomo è sordo –”. Secondo te è davvero sordo? Scegli la risposta che corrisponde alla tua opinione e giustificala.

È sordo perché ..............................
Non è sordo perché ..............................
Dal testo non risulta chiaro perché ..............................

Questa domanda, qui, non verrà valutata.


domanda 14

A14. Tra gli abitanti del palazzo c’è una sola persona che almeno in parte si comporta in modo diverso dagli altri verso il nuovo inquilino. Di chi si tratta?


domanda 15

A15. Indica quali aggettivi descrivono i vecchi abitanti del palazzo e quali no. Scegli tra Vero e Falso.

A Razionali
Vero Falso
B Aggressivi
Vero Falso
C Suggestionabili
Vero Falso
D Passivi
Vero Falso
E Tolleranti
Vero Falso

domanda 16

A16. Ciò che accade in questo racconto è

A inverosimile, perché prima di attribuire una colpa a qualcuno si cercano prove concrete
B verosimile, perché succede spesso che nei condomìni ci siano conflitti e litigi tra gli inquilini
C inverosimile, perché le persone adulte non perdono il controllo solo per una cosa poco importante come un rumore fastidioso
D verosimile, perché accade che un gruppo attribuisca la responsabilità di un problema a persone innocenti estranee al gruppo

domanda 17

A17. Anche se in modo “leggero”, il racconto chiama in causa alcuni atteggiamenti e comportamenti negativi diffusi. Indica a quali si fa riferimento nel testo, scegli tra Vero e Falso.

A La maldicenza e la calunnia infondate
Vero Falso
B L’egoismo e l’individualismo
Vero Falso
C L’incapacità di cooperare per risolvere problemi comuni
Vero Falso
D La diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”
Vero Falso

domanda 18

A18. Qual è la vera causa del “rumorino”?
Nella risposta non usare l'articolo.


domanda 19

A19. La scoperta della vera fonte del rumore

A rivela che la tensione notturna era stata originata da un fatto banale, ma non riporta la serenità
B rivela che l’agitazione notturna era stata originata da un fatto banale e scioglie le tensioni
C induce gli inquilini a vergognarsi del loro comportamento e a tornare a dormire
D induce i condòmini a riflettere sui propri pregiudizi e a scusarsi con il nuovo inquilino

domanda 20

B1. Questo articolo è stato scritto per mettere in luce il ruolo positivo svolto dai romanzi di Harry Potter. Perché l’autore dice, ad esempio, che “il mago della Rowling è … una benedizione” (righe 1-2)?
Questa domanda, qui, non verrà valutata.


domanda 21

B2. Nel primo capoverso (righe 1-4), quale verbo utilizza l’autore per indicare l’estremo interesse con cui i giovani leggono certi libri?

Risposta:

domanda 22

B3. Da quello che dice l’autore di questo testo si capisce che il suo mestiere è quello di


domanda 23

B4. Che cosa vuol dire l’autore dell’articolo con l’espressione “la trama è più della trama” (righe 16-17)?

A La trama è fantasiosa, piena di avventure e di colpi di scena
B La trama è più importante del protagonista stesso
C La trama piace moltissimo a tutti, ragazzi e ragazze
D La trama ha un significato che va al di là dei singoli avvenimenti

domanda 24

B5. Perché la storia di Harry Potter è paragonata a un “puzzle” (riga 18)?

A Perché è un rompicapo complesso e difficile da risolvere
B Perché è composta da molti elementi in stretta relazione tra loro
C Perché richiede molta pazienza per arrivare fino alla fine
D Perché solamente alla fine si capisce l’ordine di tutti gli elementi

domanda 25

B6. Che cosa si intende con “intero sensato” riferito alla vita (riga 21)?

A Una vita piena di eventi sensazionali
B Una vita lunga e felice
C Una vita piena di emozioni e soddisfazioni
D Una vita con un significato compiuto

domanda 26

B7. Ricopia dal testo l’espressione metaforica con cui l’autore indica gli aspetti positivi e negativi degli “amici veri” (riga 38).

Risposta:

domanda 27

B8. Secondo l’autore dell’articolo, quali sono le caratteristiche principali dei professori della scuola di Harry Potter (righe 41-45)?

A Sono severi e intransigenti
B Sono autorevoli e competenti
C Sono simpatici e comprensivi
D Sono tolleranti e permissivi

domanda 28

B9. Secondo l’autore dell’articolo, il vero scopo della scuola descritta in Harry Potter è quello di

A formare abili maghi
B spingere i ragazzi a competere tra loro
C approfondire tutte le arti magiche
D preparare alla vita

domanda 29

B10. Che cosa vuol dire l’autore sottolineando che per ciascuno di noi c’è un libro che “ha inaugurato un mondo nuovo” (righe 46-47)?

A C’è un libro che ci ha affascinato per la sua trama avvincente
B C’è un libro che ci ha colpito per la novità delle situazioni e dei personaggi
C C’è un libro che ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra formazione
D C’è un libro che tutti i ragazzi delle elementari e delle medie hanno letto

domanda 30

B11. Quali delle seguenti affermazioni corrispondono al pensiero dell’autore dell’articolo e quali no? Scegli tra Vero e Falso.

A Harry Potter piace perché è un ragazzino dai poteri magici, ma alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti
Vero Falso
B I libri di Harry Potter sono testi di grande valore letterario
Vero Falso
C Le storie di Harry Potter hanno avuto un grande successo tra i giovani di tutto il mondo
Vero Falso
D I libri di Harry Potter possono piacere solo agli adolescenti
Vero Falso

domanda 31

B12. Secondo l’autore dell’articolo, Harry Potter ha successo anche perché affronta aspetti della vita che coinvolgono gli adolescenti. Indica quali di questi aspetti sono citati nell’articolo (Vero) e quali no (Falso).

A La ricerca dell’identità personale
Vero Falso
B Il cambiamento del proprio corpo
Vero Falso
C La disponibilità ad amare
Vero Falso
D L’interesse per l’altro sesso
Vero Falso
E Il rapporto con la scuola
Vero Falso

domanda 32

B13. Come si possono sintetizzare le riflessioni dell’autore dell’articolo sulle ragioni del successo di Harry Potter?

A Il personaggio di Harry Potter suscita ammirazione perché non assomiglia a nessun altro
B Nella storia di Harry Potter si coniugano gli interessi e i bisogni dei ragazzi con una trama avvincente
C Il personaggio di Harry Potter è diventato popolare perché è il protagonista di una serie di libri e di film
D La storia di Harry Potter dà un messaggio di speranza per lettori di tutte le età

domanda 33

B14. Chi ha scritto questo testo espone argomenti in difesa dei romanzi di Harry Potter, immagina anche delle obiezioni ai suoi argomenti e replica a tali obiezioni.
Sotto (nello spazio delle risposte) sono riportati due degli argomenti. Metti nella risposta al posto giusto (Obiezione e Replica alla obiezione), le quattro frasi elencate qui sotto, scrivendo il numero ad esse corrispondente.

1) È pura evasione!
2) Ma questo non basta e potrebbe inserire il libro nella moltitudine di storie fatte di colpi di scena.
3) Ma la letteratura è sempre momentanea evasione, per una successiva più profonda immersione nel reale.
4) In Harry Potter la trama è più della trama.

Il libro appassiona perché la trama è incalzante e appassionante.
Obiezione
; replica alla obiezione

Harry Potter risponde alla domanda centrale dell’adolescenza.
Obiezione
; replica alla obiezione

domanda 34

GRAMMATICA

C1a. Quale genere hanno i nomi che compaiono nelle seguenti espressioni?

Un analfabeta
Un’ospite

Un’ipocrita

Un esule


C1b. Da che cosa hai potuto capire il genere dei nomi? Questa domanda, qui, non verrà valutata.

domanda 35

C2. A quale categoria grammaticale appartiene la parola sottolineata?

A Pronome personale
B Aggettivo possessivo
C Pronome possessivo
D Aggettivo dimostrativo

domanda 36

C3. Del testo che segue trascrivi in ordine tutti gli articoli:

“La ragazza vide la gatta, la accarezzò e le parlò con dolcezza; poi prese una scodella e la riempì di latte, ma la gatta non lo volle”.





domanda 37

C4. Quale delle frasi seguenti è completa, cioè contiene tutte le informazioni richieste dal verbo “regalare”?

A I nonni di Anna hanno regalato un telefonino
B I nonni hanno regalato un telefonino alla nipote
C I nonni hanno regalato l’ultimo modello di telefonino
D I nonni hanno regalato ad Anna, la loro nipote

domanda 38

C5. Osserva lo schema che segue. Quale fra i periodi che seguono corrisponde a questo schema di analisi?

A Il mio cane abbaia e mostra i denti agli estranei, ma alla fine non fa male a nessuno.
B Sono soddisfatto di non avere sbagliato l’esercizio che mi sembrava tanto difficile.
C Per vincere la gara mi allenerò molto e metterò in pratica i consigli dell’allenatore.
D Prendi la prima strada a destra e gira subito dopo la piazza che vedi alla tua sinistra.

domanda 39

C6. Nella frase “Secondo l’allenatore di Stefano sciare è lo sport migliore in assoluto”, qual è il soggetto?

A L’allenatore
B Stefano
C Sciare
D Lo sport

domanda 40

C7. Indica che tipo di proposizione subordinata introduce il “che” in ognuna delle frasi elencate.

Per favore, chiedigli CHE mestiere fa

Mi hanno detto CHELucia verrà domani


Devo ancora leggere il romanzo CHE mi hai regalato


Questo sole è così caldo CHE ci si scotta facilmente


È incredibile CHE Maria sia arrivata per prima!


Le camicie CHE sono sul tavolo sono state stirate

domanda 41

C8. Trova tra le parole che seguono, tutte formate con l’elemento “auto”, l’unica in cui “auto” non significa “da sé / di se stesso”.

A Autoritratto
B Autoadesivo
C Autobiografia
D Autorizzazione

domanda 42

C9. Nella frase: “È un uomo grossolano e dal carattere irascibile” compaiono due aggettivi, “grossolano” e “irascibile”. Individua per ciascuno di questi due aggettivi un sinonimo e un contrario.

aggettivi ------- sinonimi ------- contrari

grossolano ---
---

irascibile ------
---

domanda 43

C10 Leggi con attenzione la voce seguente, tratta da un dizionario. Poi, per ognuna delle affermazioni in tabella, indica se è vera o falsa.

A La parola sordastro può essere sia un aggettivo che un nome
Vero Falso
B La parola sordastro è composta di 4 sillabe
Vero Falso
C La parola sordastro ha cominciato ad essere usata nel ’500
Vero Falso
D Il plurale di sordastro è irregolare
Vero Falso
E Sordastro è sinonimo di sordo
Vero Falso
F Sordastro in linguaggio medico si dice ipoacusico
Vero Falso



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco