Prova invalsi on line 20010-2011, italiano, terza media

domanda 1

A1. Il protagonista-narratore è uno studente del Ginnasio-Liceo. Di quale classe, probabilmente?

A Del ginnasio
B Di prima liceo
C Di seconda o terza liceo
D Non ci sono dati per rispondere

domanda 2

A2. Alla riga 10, l’aggettivo “sgobboni” riferito a compagni significa

A molto antipatici
B molto studiosi
C molto ingobbiti
D molto intelligenti

domanda 3

A3. A quale luogo è riferita l’espressione “una campagna di sole” (riga 14)?


domanda 4

A4. Nella frase «…la gradinata del Duomo dal sommo della quale si scorgeva…» (righe 16-17), il pronome relativo “della quale” si riferisce a:


domanda 5

A5. Che cosa significa per il protagonista “fare il grande” (riga 18)? Indica i tre comportamenti corrispondenti, riportando le parole del testo.
N.B. Questa risposta, qui, non sarà valutata.


domanda 6

A6. Come reagisce il protagonista ogni volta che sente l’urlo di uno dei piccoli?

A Gli viene il desiderio irrefrenabile di partecipare ai loro giochi
B Gli vien voglia di mettersi a correre come un cavallo
C In cuor suo si sente ritornare il bambino vivace che era stato
D Vorrebbe saltare anche lui dai gradini della cattedrale

domanda 7

A7. Quale fatto induce il protagonista a rinunciare ai giochi da bambino?
Riporta le parole del testo.


domanda 8

A8. Come viene descritta la ragazza? Ritrova nel testo le informazioni che la riguardano e riportale nella tabella completandola.
N.B. Questa risposta, qui, non sarà valutata.


domanda 9

A9. Con quale congiunzione puoi sostituire “sebbene” nella frase «Mi pareva bellissima, sebbene portasse un cappellino…» (riga 26) senza modificare nessun altro elemento?

A Anche se
B Poiché
C Eppure
D Benché

domanda 10

A10. Dopo essere stato guardato, il protagonista mette in atto una serie di comportamenti per farsi notare dalla ragazza. Indicane due.
N.B. Questa risposta, qui, non sarà valutata.


domanda 11

A11. Perché nella sua lettera il protagonista chiama “Diana” la ragazza di cui è innamorato?

A Perché non conosce il suo vero nome
B Per poter comunicare con lei senza essere scoperto
C Perché nella sua immaginazione gli appare come una dea
D Per far finalmente colpo sulla ragazza e farsi notare da lei

domanda 12

A12. Per il protagonista narratore, di che cosa è espressione il garofano rosso?

A Del fatto che Giovanna vuole ricambiare la sua lettera
B Dell’amore di Giovanna, che è per lui tutto il bene
C Della passione di Giovanna per i fiori
D Del fatto che è stata Giovanna a prendere l’iniziativa

domanda 13

A13. Il protagonista viene cacciato dalla professoressa di lingue moderne perché

A sognava a occhi aperti
B aveva una pronuncia scorretta
C giocherellava con il garofano
D aveva risposto con maleducazione

domanda 14

A14. Il protagonista è incerto se baciare o no la ragazza perché

A ha paura che il suo sentimento non sia corrisposto
B non crede che sia il momento adatto per farlo
C teme di rovinare tutto con un gesto fuori luogo
D non vuole metterla in imbarazzo davanti ai compagni

domanda 15

A15. Cosa vuol dire il narratore con la frase, riferita a se stesso: «… e non sentivo che un’acqua di mulino farmi dentro io-io-io e diventare calda entro di me» (righe 71-72)?
Il ragazzo

A si sente rimescolare tutto per l’emozione
B teme che la ragazza possa respingerlo
C si sente avvampare per la vergogna
D teme di aver frainteso il comportamento della ragazza

domanda 16

A16. Come si potrebbe definire il rapporto tra i due ragazzi?

A Coinvolgente e delicato
B Leggero e superficiale
C Teso e movimentato
D Incerto e burrascoso

domanda 17

A17. Nel testo moltissimi particolari sottolineano che il racconto si svolge in una stagione calda, in un clima quasi rovente. L’autore vuol farci capire che

A il protagonista vuole conquistare la ragazza prima delle vacanze estive
B il caldo esterno corrisponde alle sensazioni ed emozioni del protagonista
C la pigrizia degli studenti seduti al caffè è provocata dal caldo eccessivo
D per il protagonista l’estate è il tempo dell’amore e della passione

domanda 18

A18. Nel testo che hai letto l’autore utilizza una particolare tecnica narrativa, che viene definita dell’“io narrante”. Con questa espressione si intende che

A il narratore sa già come va a finire la storia
B l’autore parla poeticamente dei propri sentimenti
C l’autore narra fatti realmente accaduti
D la persona che narra è all’interno della storia

domanda 19

A19. Quale altro titolo si potrebbe dare al testo che hai letto?

A Il dono di Giovanna
B Un amore infelice
C Un anno speciale
D A scuola a sedici anni

domanda 20

B1. Con quale intenzione l’autore ha scritto questo testo?

A Descrivere gli effetti della pubblicità sulla società
B Informare i lettori sulle modalità con cui si fa pubblicità
C Presentare i diversi tipi di pubblicità
D Esprimere la sua opinione sulla pubblicità

domanda 21

B2. L’autore, Piero Ottone, è un giornalista. Ricopia le parole del primo capoverso (righe 1-8) da cui puoi capirlo.


domanda 22

B3. Perché l’autore afferma che la pubblicità «è l’ossigeno del capitalismo» (righe 3-4)?

A Stimola i consumatori a fare maggiori acquisti
B È molto costosa e ha bisogno di grandi capitali
C Esiste solo nei paesi capitalisti
D Caratterizza la società moderna

domanda 23

B4. A che momento del passato si riferisce l’autore con l’espressione “fino all’altro ieri” (riga 5)?

A Ad alcuni giorni prima
B A quando esisteva ancora l’URSS
C A quando Times Square era il cuore di New York
D A prima che la pubblicità diventasse una componente determinante della società

domanda 24

B5. Che cosa ha convinto il New York Times a pubblicare annunci a pagamento in prima pagina?

A L’esigenza dell’editore di aumentare i guadagni
B Il desiderio di migliorare e rinnovare il quotidiano
C La necessità di vincere la concorrenza
D La volontà di compiacere gli inserzionisti

domanda 25

B6. La decisione presa dal New York Times di pubblicare annunci in prima pagina viene definita “saggia” perché, secondo l’autore, in questo modo

A il giornale ha dimostrato di essere il miglior quotidiano del mondo
B è più facile per i lettori trovare gli annunci economici
C si aumenta il numero di pagine dedicate alla pubblicità
D la prima pagina del giornale risulta più vivace e attraente

domanda 26

B7. Che cosa significa l’espressione “per converso” (riga 13)?

A Al contrario
B Per inciso
C Di conseguenza
D Per questo

domanda 27

B8. Nel testo alla riga 15 si legge: «Ma gli elogi della pubblicità preludono a una critica». Che cosa significa “preludono”?

A Seguono
B Presentano
C Preannunciano
D Deludono

domanda 28

B9. Qual è l’oggetto della critica dell’autore?

A La pubblicità trasmessa in televisione
B Gli annunci troppo invasivi sulla stampa
C Le troppe insegne pubblicitarie nelle città
D La pubblicità frivola e priva di significato

domanda 29

B10. Alla riga 17 si legge: «Mi sono chiesto quale ne fosse l’origine». A che cosa si riferisce “ne”?

A All’entusiasmo
B Alla televisione
C Alla pubblicità
D Al senso di fastidio

domanda 30

B11. Alla riga 21 si dice: «L’una sta al suo posto, l’altra è imperiosa e invasiva».
Scrivi, sulle righe sotto, a che cosa “l’una” e “l’altra” si riferiscono
rispettivamente.

“l’una” si riferisce ...
“l’altra” si riferisce ...

domanda 31

B12. Con la frase «detengo il potere decisionale» (riga 23), l’autore intende riferirsi alla possibilità di

A cambiare canale quando si trasmettono spot pubblicitari in televisione
B decidere se leggere il giornale o guardare un programma televisivo
C vedere solo i programmi televisivi in cui si trasmette poca pubblicità
D scegliere di leggere o meno un articolo o un’inserzione pubblicitaria

domanda 32

B13. Che cosa rende la pubblicità in tv fastidiosa? Indica quali tra le seguenti argomentazioni sono effettivamente utilizzate nel testo dall’autore (vero) e quali no (falso).

A Lo spettatore è costretto a sottostare a decisioni non sue
Vero Falso
B La pubblicità in tv è raramente di buon gusto, spesso è sgradevole
Vero Falso
C La pubblicità interrompe arbitrariamente i programmi che si stanno seguendo
Vero Falso
D È sgradevole vedere accostati messaggi pubblicitari alla notizia di eventi drammatici
Vero Falso

domanda 33

B14. Con l’espressione “passaggio repentino” (riga 28) si intende un passaggio

A improvviso
B risoluto
C programmato
D graduale

domanda 34

B15. In base al testo, perché la pubblicità in tv può danneggiare, anziché favorire, chi paga gli spot?

A Gli spot pubblicitari sono molto costosi e non sempre aumentano le vendite dei prodotti reclamizzati
B Gli spettatori sono maldisposti nei confronti dei prodotti reclamizzati quando gli spot sono troppo assillanti
C Chi paga gli spot si irrita quando gli spot pubblicitari non sono graditi agli spettatori
D Gli spettatori associano il prodotto reclamizzato al programma e, se questo non piace, anche il prodotto non viene venduto

domanda 35

B16. Che cosa si può fare, a parere dell’autore, per limitare i danni della pubblicità televisiva?

A Convincere chi paga gli spot a eliminare quelli più fastidiosi
B Evitare i messaggi pubblicitari frivoli e irriverenti
C Collocare meglio gli spot nei programmi e diminuirne la durata
D Proibire gli spot pubblicitari mentre si trasmettono notizie tragiche

domanda 36

B17. L’articolo si intitola «La pubblicità mi piace, ma non se è obbligatoria».
Quale tipo di pubblicità, secondo l’autore, è obbligatoria?

A Gli annunci a pagamento sui quotidiani
B I cartelloni pubblicitari
C Le insegne luminose nelle piazze
D Gli spot televisivi

domanda 37

B18. Il testo è suddiviso in 4 capoversi (dal rientro al punto a capo). Ad ognuno è stato attribuito un titolo. Metti i titoli nello stesso ordine che hanno i capoversi nel testo, numerandoli da 1 a 4.





domanda 38

B19. Scegli tra le seguenti affermazioni quella che sintetizza meglio il contenuto dell’articolo che hai letto.

A I messaggi pubblicitari di ogni tipo sono invasivi e fastidiosi e purtroppo non vi è modo di difendersi
B La pubblicità è in genere utile e anche gradevole, ma questo dipende dai “media” che la veicolano
C La pubblicità nella nostra società è una presenza inevitabile, ma tutto sommato gradevole
D La pubblicità televisiva, gli annunci pubblicitari, le insegne fanno parte della nostra vita di uomini moderni

domanda 39

C1. Leggi il periodo che segue: «Quando il pallone entrò in rete, l’arbitro aveva già fischiato la fine della partita».
Il verbo della frase principale (aveva fischiato) esprime, rispetto al verbo della frase subordinata (entrò), un’azione che accade

A contemporaneamente
B prima
C ripetutamente
D dopo

domanda 40

C2. Indica la frase in cui c’è un predicato nominale.

A È un vero campione quel cavallo!
B La stanza era illuminata da una luce fioca.
C Il tuo libro è sul tavolo.
D Il gatto era fuggito sotto il divano.

domanda 41

C3. Scrivi qual è il soggetto della frase che segue
Il mese prossimo entrerà in funzione un modello avanzatissimo di treno ad alta velocità

Risposta

domanda 42

C4. Leggi il seguente periodo:
«Per trovare un posto al cinema e vedere il film di cui mi avevano parlato così bene, sono arrivato molto presto».
N.B. Questa risposta, qui, non sarà valutata.


domanda 43

C5. La frase «Consumare preferibilmente entro la data impressa sul fondo della confezione» esprime

A una dichiarazione
B un divieto
C un obbligo
D una raccomandazione

domanda 44

C6. Leggi attentamente la voce che segue, tratta da un dizionario molto noto e diffuso.
Poi indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera o falsa.

A è un verbo intransitivo, dunque nei tempi composti ha l’ausiliare essere
Vero Falso
B ha lo stesso significato di amare: i due verbi sono sinonimi
Vero Falso
C è costituito da 5 sillabe
Vero Falso
D deriva da amore più il suffisso –eggiare
Vero Falso
E è un neologismo (parola nata di recente)
Vero Falso

domanda 45

C7. Per ognuno dei nomi inseriti nella tabella indica se si tratta di una parola base o di una parola derivata. Metti una crocetta per ogni riga.





domanda 46

C8. Nella frase «Nelle gare di nuoto Laura e Davide sono stati i migliori della scuola» c’è un aggettivo di grado

A superlativo relativo
B positivo
C comparativo di maggioranza
D superlativo assoluto

domanda 47

C9. Leggi questo testo:
«Se avessimo prenotato in tempo i biglietti dell’aereo, adesso partiremmo per le vacanze. Temo che ora sia impossibile trovare i biglietti: comunque telefona in agenzia!»
Riporta tutte le forme verbali e indica per ognuna il modo e il tempo.
N.B. Questa risposta, qui, non sarà valutata.


domanda 48

C10. In ognuna delle seguenti frasi c’è il segno dei due punti ( : ), ma ogni volta con una funzione diversa. Indica per ogni frase la funzione svolta in essa dai due punti scegliendo tra queste:

Una spiegazione
Una conseguenza
Un elenco
Un discorso diretto

a. I dolci che preferisco sono: i bignè, i gelati, la torta al cioccolato e la crostata di frutta.
b. Il meteorologo ha annunciato: «Fra domani e dopodomani al nord diminuiranno le temperature».

c. Il capotreno fischiò: il treno si mise lentamente in moto.

domanda 49

C11a. Scegli la spiegazione corretta fra le due proposte.

un’avventura

A L’apostrofo è scorretto perché non c’è niente da elidere, cioè da cancellare
B L’apostrofo è corretto perché c’è elisione, cioè cancellazione, della A di UNA

domanda 50

C11b. Scegli la spiegazione corretta fra le due proposte.

un accendino

A L’apostrofo manca ma ci vorrebbe perché c’è elisione, cioè cancellazione, della O di UNO
B L’apostrofo manca perché non c’è niente da elidere, cioè da cancellare

domanda 51

C11c. Scegli la spiegazione corretta fra le due proposte.

un’americano

A L’apostrofo è scorretto perché non c’è niente da elidere, cioè da cancellare
B L’apostrofo è corretto perché c’è elisione, cioè cancellazione, della O di UNO

domanda 52

C11d. Scegli la spiegazione corretta fra le due proposte.

un ambulanza

A L’apostrofo manca ma ci vorrebbe perché c’è elisione, cioè cancellazione, della A di UNA
B L’apostrofo manca perché non c’è niente da elidere, cioè da cancellare



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco