La Prova Invalsi, sia quella di Prima Media che quella da affrontare nel corso dell’esame di Terza Media, riguarda Italiano e Matematica. Le due materie vanno affrontate in successione: un’ora per la prova di Italiano ed un’ora per la prova di Matematica. Si lavora su un fascicolo cartaceo dove bisogna scrivere o crocettare con la penna.
Qui proponiamo la versione On Line di quella di Italiano, che ti permette dopo la compilazione col computer di vedere subito le risposte giuste e quelle sbagliate. L’automazione della prova porta a delle piccole variazioni nel punteggio finale. Attenzione non tutte le domande hanno lo stesso peso, nel senso che alcune domande sono più difficili di altre e quindi danno un punteggio maggiore.
Prima dell’esame consigliamo di provare a eseguire anche una prova cartacea.
Questa versione On Line è stata divisa in tre parti di 20 minuti. Nella prima parte (e anche nella seconda) dovrai leggere un testo e poi rispondere alle domande che seguono.
Nella maggior parte dei casi le domande hanno già le risposte: quattro. Tra queste tu dovrai scegliere quella che ritieni giusta (una sola), cliccando sul pulsante vicino.
In qualche caso, per rispondere dovrai scegliere dal menù a tendina la risposta giusta. Attenzione! Se in una domanda ci sono 5 menù, devi fare 5 scelte.
Alcune domande, infine, richiedono che tu digiti con la tastiera il testo richiesto.
Nella terza parte della prova dovrai rispondere ad alcune domande di grammatica. Anche qui in qualche caso dovrai scegliere la risposta giusta fra quelle date, in altri scriverla tu stesso.
Per svolgere l’intera prova avrai in tutto un’ora di tempo. Come già detto noi abbiamo diviso la prova in tre parti, quindi avrai 20 minuti per ogni parte.
Alla fine della prova clicca su Invia e appariranno le correzioni.
* Leggi sempre con molta attenzione le domande e le istruzioni su come rispondere.
* Nelle risposte da digitare con la tastiera fa attenzione a non mettere spazi vuoti doppi tra una parola e l'altra, non mettere segni di punteggiatura, neppure il punto alla fine.
* Se ti accorgi di aver sbagliato, puoi cambiare risposta (se non hai ancora cliccato Invio).
* Dopo aver risposto a tutte le domande, ti consigliamo di rileggere le risposte, fa attenzione al trascorrere del tempo (appare in fondo allo schermo).
Inizia solo dopo aver letto con attenzione queste istruzioni. Buon Lavoro.
Torna a Prove Invalsi - Terza Media - Italiano
Torna a Archivio Prove invalsi
Torna a Materiali per gli insegnanti