A2. Il tema centrale del testo è
A3. L’espressione “o meglio”, alla riga 2, introduce
A4. Perché gli altri provavano un leggero senso di impotenza di fronte alle dichiarazioni dei due ragazzi?
A5. Con quale di queste parole NON si può sostituire l’aggettivo “solida” alla riga 16?
A6. Con che cosa non si possono sostituire le parole “la scansione” alla riga 17?
A7. Il narratore e l’amico hanno una percezione completamente diversa del periodo che trascorrono insieme al mare ogni anno. A chi dei due si può attribuire il pensiero espresso in ciascuna frase della tabella? (In ogni spazio inserisci Narratore o Amico)
A8. La parola “mentre”, alla riga 19, indica che tra ciò che viene detto primae ciò che viene detto dopo c’è un rapporto di
A9. La parola “invano”, alla riga 31, potrebbe essere sostituita con
A10. Che cosa teme veramente il narratore quando, il pomeriggio del primo giorno delle vacanze, non vede arrivare l’amico?Teme che
A11. Secondo il narratore, perché l’amico, scaricando i bagagli, ha pianto?
A12. L’“impunità” di cui parla il narratore alla riga 48 consiste nel fatto che
A13. Che cosa significa l’aggettivo “impercettibile” alla riga 52?
A14. Quali sono le ragioni per cui il narratore si chiede se il suo rapporto con l’altro ragazzo sia stato vera amicizia? In base al testo, rispondi "Vero" (Sì) o Falso (No), in ogni riga.
Vero Falso
A15. La parola “farlo”, alle righe 60 e 61, sostituisce
A16. Il pronome “altri” viene usato alle righe 7, 12, 60, 65. In quale riga non ha il significato di “altre persone”?
A17. Perché il narratore trovava “estremamente faticosa” (riga 68) la sua amicizia con il compagno dell’estate?
A18. Nella parola “diventarlo”, alla riga 69, il pronome “lo” quali parole del testo sostituisce? Trascrivile qui sotto.
A19. L’autore scrive principalmente per
A20. Quale altro titolo potrebbe sintetizzare il significato complessivo del testo?
B2. Un “ecosistema” è un sistema in cui
B3. Nella frase «adattatisi a ruoli molto particolari» (riga 5), puoi sostituire “adattatisi” con
B4. In base a quanto si dice nel secondo capoverso (righe 6-13), indica quali tra le seguenti sono una conseguenza della relativa costanza del clima (Vero) e quali no (Falso).
B5. Nelle foreste tropicali le piante sono “sempreverdi” (riga 6), cioè non perdono mai le foglie, perché
B6. Nella frase «nel contempo non ne ha stimolato» (riga 8), “ne” si riferisce a
B7. I climi a “marcata stagionalità” (riga 10) sono quelli in cui le variazioni stagionali sono
B8. Il disboscamento ha effetti diversi nelle zone temperate e nelle zone tropicali a causa
B9. Quale delle seguenti frasi ha lo stesso valore di «Se la vegetazione è rigogliosa» nel periodo da riga 19 a riga 23?
B10. In base a quanto si dice nel quarto capoverso (righe 18-25), in Amazzonia la vegetazione è molto ricca perché
B11. Nella frase «che con l’aiuto di particolari microrganismi riesce ad assorbire» (riga 21), “che” si riferisce a
B12. Nell’espressione «questi processi di degrado» (riga 39), “degrado” significa
B13. Il clima ai tropici è caratterizzato da
B14. Osserva l’illustrazione. L’evaporazione dovuta alla forte insolazione ha l’effetto di
B15. Osservando l’illustrazione e riferendoti al testo, indica se le seguenti affermazioni, relative al processo di desertificazione ai tropici, sono vere o false (metti una crocetta per ogni riga).
B16. L’argomento principale del testo è
B17. Lo scopo principale del testo è di
C1. Quale delle seguenti frasi NON potrebbe essere espressa anche in forma passiva?
C2. Quale funzione logico-sintattica (ad esempio: soggetto, complemento di specificazione, ecc.) svolgono le parole in maiuscolo nelle due frasi seguenti? Scrivilo nello spazio accanto a ognuna.
C3. In quale delle seguenti frasi ci sono contemporaneamente un complemento di luogo e uno di agente?
C4. Completa la frase seguente con la forma opportuna del verbo "fare".
C5. In quale dei seguenti periodi c’è una frase subordinata oggettiva?
C6. Leggi la frase seguente:"Un’autostoppista sorridente mi chiese un passaggio".L’autostoppista è
C7. Trasforma il discorso diretto (tra virgolette) in discorso indiretto, riscrivendolo sulle righe sottostanti.
C8. Scegli, fra le quattro riportate sotto, la congiunzione che connette in modo appropriato le due frasi seguenti: “Ti perdono” - “tu prometta di non dire più bugie”.
C9. Nel periodo: «AVENDO NEVICATO MOLTO, il tratto di autostrada era stato chiuso», la frase in maiuscolo indica
C10. Di seguito ci sono due coppie di frasi. Unisci in un solo periodo le due frasi di ogni coppia, sostituendo il nome ripetuto nella seconda frase con ilpronome relativo appropriato.