Prova invalsi on line 2008-2009, italiano, terza media

domanda 1

A1. Che cosa significa “oltremodo corpulento” (riga 2)?

A Decisamente obeso.
B Privo di finezza.
C Smodato nel bere e nel mangiare.
D Che si ammala facilmente.

domanda 2

A2. «L’emerito magistrato si abbandonò di schianto sul letto» (riga 3): qual è la causa probabile del malore del conte Fossadoro?

A L’età avanzata.
B Un embolo cerebrale.
C Gli eccessi alimentari.
D Problemi respiratori.

domanda 3

A3. Con quale espressione sostituiresti “di riflesso” (riga 9)?

A Nonostante ciò.
B Di conseguenza.
C Notoriamente.
D In teoria.

domanda 4

A4. Nel periodo «L’illustre dottore giunse al palazzo verso le due, accompagnato, anzi sostenuto, dal primo dei suoi assistenti» (righe 11-12), che valore ha la frase “anzi sostenuto”?

A Contraddice quanto espresso prima.
B Indica un fatto precedente a quello espresso prima.
C Corregge ironicamente quanto espresso prima.
D Ribadisce con forza quanto espresso prima.

domanda 5

A5. Con quale espressione sostituiresti “Come” nella frase «Come il sommo entrò nella camera» (riga 13)?

A Siccome.
B Nel modo in cui.
C Quando.
D Finché.

domanda 6

A6. «Il Leprani ascoltava senza fare una piega» (riga 17). Quale aggettivo può sostituire l’espressione “senza fare una piega”?

A Impassibile.
B Incuriosito.
C Rigido.
D Annoiato.

domanda 7

A7. Nel periodo «Come il Marasca, primo assistente del maestro, seppe dall’Albrizzi la “resurrezione” del Fossadoro, andò su tutte le furie» (righe 30-31), perché la parola resurrezione è messa tra virgolette?

A Si vuole metterla in risalto.
B Non è considerata appropriata.
C Non è usata nel suo significato letterale.
D È una citazione tratta da un discorso.

domanda 8

A8. Qual è la “cosa gravissima” (riga 36) che sta succedendo secondo il professor Marasca?

A Lo scandalo che scoppierebbe se la gente sapesse che il conte non è malato bensì ha esagerato nel mangiare e nel bere.
B L’ostinazione della contessa Fossadoro che non vuole fidarsi dei suoi consigli e si rifiuta di credere che il marito debba mettersi a letto.
C La difficoltà a formulare una diagnosi corretta sulla malattia del conte Fossadoro da parte del professor Leprani.
D La contraddizione per lui inspiegabile tra la diagnosi del professor Leprani e la guarigione del conte Fossadoro.

domanda 9

A9. Perché Marasca insiste a voler convincere la contessa che il conte Fossadoro deve mettersi a letto?

A Perché si fida ciecamente del professor Leprani, il quale non ha mai sbagliato diagnosi.
B Per difendere la reputazione del professor Leprani e di conseguenza la propria carriera.
C Per evitare di coinvolgere il conte e la contessa Fossadoro in uno scandalo.
D Perché è convinto che il conte sia gravemente malato nonostante sembri guarito.

domanda 10

A10. Che cosa indicano i puntini di sospensione all’interno del discorso del professor Marasca (righe 46 e 48)?

A Il pensiero sottinteso, non detto del professor Marasca.
B La rabbia trattenuta del professor Marasca.
C Le parole del professor Marasca che la contessa non riesce a sentire.
D Il rispetto del professor Marasca verso la contessa.

domanda 11

A11. Per quale motivo Fossadoro viene definito “terribile” (riga 67)?

A Per la sua severità di giudice.
B Per il carattere irascibile e testardo.
C Per la smodatezza nel mangiare e nel bere.
D Per la sua ostinazione a restare in vita.

domanda 12

A12. A che cosa è dovuta la morte di Fossadoro?

A All’avvelenamento del suo cibo.
B Alle cure mediche sbagliate.
C A una cena molto abbondante
D A un boccone andato di traverso.

domanda 13

A13. Alla fine del racconto il Marasca, congratulandosi con il professor Leprani, gli vuole far capire che…

A la malattia ha fatto il suo corso.
B il suo prestigio è salvo.
C il conte è morto senza soffrire.
D le cure suggerite erano appropriate.

domanda 14

A14. Quale personaggio ha un ruolo fondamentale nella conclusione della vicenda?

A Il professor Leprani.
B Il conte Fossadoro.
C Il professor Marasca.
D Il cuoco di casa Fossadoro.

domanda 15

A15. Qual è la durata della vicenda?

A Otto giorni.
B Circa due settimane.
C Circa un mese.
D Un tempo imprecisato.

domanda 16

A16. Come si può definire il racconto?

A Poliziesco.
B Fantastico.
C Psicologico-introspettivo.
D Umoristico-grottesco.

domanda 17

A17. Quale tra le seguenti frasi è la più adatta a sintetizzare il racconto?

A Una moglie tenta senza alcun successo di difendere il marito da un dottore in malafede.
B Un illustre medico dimostra l’esattezza della sua diagnosi nonostante molti gli dessero torto.
C Un assistente non si fa nessuno scrupolo pur di difendere la fama del suo professore.
D Un paziente, non fidandosi dei suoi dottori, trasforma una semplice indigestione in una malattia mortale.

domanda 18

B1. Che cosa dice l’autore della matematica e delle scienze?

A Sono i saperi più importanti nel mondo moderno.
B Sono seconde per importanza alle conoscenze linguistiche.
C Sono l’elemento di successo nella società in rapida trasformazione
D Sono il punto più debole dei lavoratori anziani.

domanda 19

B2. Con quale espressione potresti unire le due frasi che seguono (righe 6-10)?

«[…] la capacità di esprimersi con un ricco e articolato vocabolario sta diventando il primo elemento di successo nelle società in rapida trasformazione.»

«La maggiore difficoltà che si incontra nel “riciclare” lavoratori anziani o nel formare lavoratori giovani è il loro “povero” italiano.»

A Però.
B Anche se.
C Infatti.
D Eppure.

domanda 20

B3. Che cosa significa nel testo il termine “riciclare” (riga 9)?

A Collocare in un nuovo posto di lavoro.
B Sottoporre a colloqui di lavoro.
C Differenziare in base alle esperienze di lavoro.
D Allontanare dal posto di lavoro.

domanda 21

B4. Quando l’autore scrive “povero” italiano (riga 10), intende un italiano…

A con molte parole dialettali
B grammaticalmente scorretto.
C parlato dai poveri.
D con pochi vocaboli.

domanda 22

B5. Secondo l’autore occorre studiare prioritariamente l’inglese, ma non tralasciare il francese e lo spagnolo, anche perché queste due lingue…

A sono utili per i mercati dell’Est e del Sud.
B permettono di intraprendere la professione di interpreti.
C sono facili da imparare per un italiano.
D sono lingue parlate in tutto il mondo.

domanda 23

B6. Qual è, secondo l’autore, il modo migliore per imparare le lingue straniere?

A Trascorrere periodi all’estero.
B Leggere libri stranieri.
C Vedere film in versione originale.
D Vivere di sole lingue.

domanda 24

B7. Alla riga 31 la funzione di “Infatti” è quella di introdurre una frase che:

A fornisce un esempio di quanto detto prima.
B dimostra quanto detto in precedenza.
C conclude un ragionamento.
D contraddice l’affermazione precedente.

domanda 25

B8. Cosa intende l’autore per “virus” (riga 37)?

A Influenza passeggera.
B Gusto giovanile.
C Passione contagiosa.
D Pura fissazione.

domanda 26

B9. L’espressione “mobilità professionale” (righe 37-38) significa…

A spirito di iniziativa.
B interesse per il lavoro.
C “virus” dell’internazionalità.
D cambiamento del posto di lavoro.

domanda 27

B10. Secondo l’autore, come si può affrontare la “minaccia della disoccupazione tecnologica” (riga 44)?

A Impegnandosi a imparare per tutta la vita.
B Andando spesso all’estero.
C Essendo disponibili a svolgere lavori faticosi.
D Leggendo giornali internazionali.

domanda 28

B11. Che cosa indica il gerundio “viaggiando” nella riga 45?

A Lo scopo per cui si acquisisce il “virus” dell’internazionalità.
B La causa per cui si acquisisce il “virus” dell’internazionalità.
C Il modo in cui si acquisisce il “virus” dell’internazionalità.
D Il momento in cui si acquisisce il “virus” dell’internazionalità.

domanda 29

B12. Quale fra le seguenti frasi contiene la tesi di fondo dell’autore?

A Per rispondere alle sfide della società globale è utile che i giovani tengano a mente i consigli dei genitori, interpretandoli con senso critico e adattandoli alla propria realtà.
B Per avere successo nella società contemporanea è necessario saper comunicare in pubblico, scrivere bene, conoscere le lingue, sviluppare la cultura dell’internazionalità e della mobilità.
C Per imparare a leggere e scrivere bene è indispensabile leggere un giornale al giorno e un libro al mese, e per imparare a parlare bene occorre vivere esperienze di vita associativa.
D Contro la minaccia della disoccupazione tecnologica, i giovani devono apprendere sempre cose nuove, studiare bene molte lingue

domanda 30

B13. Qual è lo scopo principale del testo?

A Convincere ad andare a studiare all’estero.
B Consigliare quali studi intraprendere.
C Suggerire come trovare un posto fisso.
D Indicare come prepararsi alla società globale.

domanda 31

C1. Quale segno di punteggiatura è sbagliato nel seguente periodo? Dario rispose alla zia: “Per ora non ho ancora preso una decisione definitiva, sulla scuola che frequenterò l’anno prossimo”.

A I due punti.
B Le virgolette.
C La virgola.
D Il punto.

domanda 32

C2. In uno dei seguenti gruppi è presente un elemento che non gli appartiene. In quale?

A Pronomi indefiniti: molti, qualche, nulla, questo.
B Pronomi dimostrativi: coloro, colui, codesto, quello.
C Pronomi personali: io, lui, esso, sé.
D Pronomi relativi: che, cui, nel quale, da cui.

domanda 33

C3. In quale delle seguenti frasi c’è un verbo passivo?

A Non sono per nulla soddisfatto della gara.
B Questa estate non sono andato al mare.
C Quest’anno non sono cresciuto molto.
D Non sono sempre aiutato dai miei genitori.

domanda 34

C4. Nel periodo «Se studiassi meglio, avrei voti più alti!», il verbo “studiassi” è coniugato al:

A condizionale passato.
B congiuntivo imperfetto.
C congiuntivo passato.
D condizionale presente.

domanda 35

C5. Quale di queste frasi contiene un complemento di modo?

A Bisogna aspettare con pazienza.
B Raggiunsi la villa con la macchina.
C Esco con un ombrello.
D Con questo tempaccio è meglio non uscire.

domanda 36

C6. Quale dei seguenti periodi è formato da una frase principale e una frase subordinata?

A Piove e c’è il sole!
B Piove ma c’è il sole.
C C’è il sole, eppure piove!
D Sebbene piova, c’è il sole.

domanda 37

C7. In quale dei seguenti periodi c’è una frase subordinata temporale?

A Ti ho appena detto che oggi l’autobus era in anticipo.
B Ho perso l’autobus perché questa mattina mi sono svegliato tardi.
C Mentre compravo il biglietto, ho visto passare l’autobus.
D Pur avendo perso l’autobus, sono arrivato a scuola in orario.

domanda 38

C8. Come potresti sostituire “visto che” nel periodo: «Sarebbe meglio tornare a casa, visto che sta calando la notte»?

A Affinché.
B Poiché.
C Anche se.
D Prima che.

domanda 39

C9. Con quale delle seguenti congiunzioni potresti unire le due frasi: “Il gatto insegue il topo” - “è un predatore”?

A Anche se
B Ma.
C Perché.
D Affinché.

domanda 40

C10. «Forse Giovanni non è la persona che credevo». Questo enunciato ha la funzione di formulare:

A una dichiarazione.
B un’ipotesi.
C una conseguenza.
D un’argomentazione.



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