A2. Rileggi le righe 1-5. Perché, secondo l’autore, la definizione è utile?
A3. L’autore afferma ripetutamente la necessità che anche il sapere scientifico assuma la forma di “storie”. Quale fra le seguenti frasi spiega meglio tale affermazione?
A4. Come è presentata nel testo la frase: “il nostro sapere (anche quello scientifico, e non solo quello mitico) è intessuto di storie” (righe 14-15), rispetto alle frasi che la precedono?Come…
A5. Con l’espressione “apprendimento per ostensione” alla riga 17 l’autore intende che il bambino impara quando…
A6. Che cosa significa la parola "annoverando" alla riga 20?
A7. Quale tra le seguenti espressioni rende il significato della parola "definizione" alla riga 24?
A8. In quale tra le seguenti frasi del testo è affermata l’idea centrale?
A9. La frase: “si vuole sapere…” alla riga 30 introduce nel testo una serie di subordinate…
A10. Secondo l’autore, da dove nasce la necessità delle storie?
A11. L’autore riporta alle righe 49-51 le parole con cui si esprime Euclide in quanto le ritiene esemplari. Perché?
A12. Quale delle seguenti affermazioni è contraria a quanto l’autore sostiene?
B2. Stando alle informazioni fornite esplicitamente dal testo, come va considerato l’incontro descritto?
B3. Come si deve intendere l’espressione “Una nuvola / bianca di lini rinfresca / la canicola al tuo arrivo” (vv. 3-5)?
B4. La fine di un verso spesso interrompe un legame sintattico (ad esempio tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, tra attributo e sostantivo: si tratta del fenomeno detto enjambement). Quale tra le seguenti coppie di versi presenta tra primo e secondo verso il legame sintattico debole?
B5. Al verso 8 il termine "paglia" sta per “cappello di paglia”. Quale figura retorica permette di indicare un oggetto attraverso la materia di cui è fatto?
B6. Quale figura retorica è realizzata nell’espressione “L’ala del grande pino marino” al verso 10?
B7. Come si deve intendere l’espressione musicale “in un duetto” al verso 14?
B8. Quale tipo di relazione logica è realizzato dal sintagma “in un duetto” al verso 14?
B9. Qual è il significato di "fugace" al verso 21?
B10. A che cosa si riferisce l’espressione “quel momento fugace” al verso 21?
B11. Quale tra i seguenti campi semantici presenti nel testo è meno significativo per l’interpretazione?
B12. Quale tra i seguenti predicati rappresenta un evento statico, non dinamico?
C1. Quando si chiarisce il senso della frase iniziale “Nostro padre si decise per il gorgo” (riga 1)?
C2. Nella frase “fra quello che soffriva e le spese, nostra madre arrivò a comandarci di pregare il Signore che ce la portasse via” (righe 10-12), quale valore assume l’espressione “fra quello che soffriva e le spese”?
C3. Qual è il soggetto sintattico del verbo "atterrì" alla riga 16?
C4. Qual è il significato dell’aggettivo "ordinaria" nell’espressione “con la sua voce ordinaria” alle riga 14?
C5. Nella frase “e sì che conosceva il suo uomo come se fosse il primo dei suoi figli” (righe 18-19), come si potrebbe sostituire l’espressione “e sì che”?
C6. Perché il padre minaccia il bambino con il forcone (righe 31-32)?
C7. Qual è la funzione dell’aggettivo "ferma" nella frase “e la sua acqua ferma sembrava la pelle di un serpente” (riga 37)?
C8. Che tipo di figura retorica è presente nella frase “mio padre, la sua testa era protesa, i suoi occhi puntati al gorgo” (righe 37-38)?
C9. Nella frase “tirò un sospiro tale che si allungò di un palmo” (righe 40-41), la subordinata “che si allungò di un palmo” è una subordinata…
C10. Il termine "stavolta" alla riga 41 introduce una relazione a distanza con le righe 43-45. Di che rapporto si tratta?
C11. Come va interpretata l’immagine finale del racconto (righe 43-45)?
C12. Quale fra le seguenti affermazioni descrive il punto di vista del narratore?