Prova invalsi on line 2002-2003, italiano, prima superiore

domanda 1

A1. Il narratore in questo brano…

A rievoca la prima volta in cui si è trovato faccia a faccia col nemico.
B ricorda l’avvenimento che lo ha dissuaso dal combattere.
C racconta un evento che ha modificato la sua concezione della guerra.
D espone un ragionamento a proposito della vita bellica.

domanda 2

A2. Il tenente, stringendo il braccio del caporale, gli comunica che…

A è intimorito dalla vicinanza e dalla imponenza del nemico.
B è sorpreso dalla prossimità e dalla calma del nemico.
C è impressionato dalla calma e dall’organizzazione degli austriaci.
D è stupito dal numero e dalla pericolosità degli austriaci.

domanda 3

A3. Alla vista del nemico il tenente non spara subito perché…

A sa di avere tutta la notte a disposizione.
B vuole prima spiare le mosse del nemico.
C non vuole rivelare la sua posizione.
D si apposta per prendere bene la mira.

domanda 4

A4. Nel paragone fatto dal narratore, il soldato e il cacciatore hanno in comune…

A l’odio per le vittime.
B l’automatismo delle reazioni.
C la concentrazione nell’attesa.
D l’esigenza della difesa.

domanda 5

A5. La sigaretta ha un ruolo fondamentale nella vicenda in quanto…

A invoglia il tenente a fumare e lo fa deconcentrare.
B rende consapevole il tenente dell’umanità del nemico.
C rivela l’inconsapevolezza dell’ufficiale di trovarsi sotto tiro.
D accende nel tenente pensieri e ricordi che lo distraggono.

domanda 6

A6. Il tenente si sente in contraddizione perché…

A è nervoso pur avendo riposato tutta la sera precedente.
B è in una situazione delicata e non ha la prontezza di decidere.
C reputa mostruosa la guerra e intanto combatte.
D non fa ciò che solitamente pretende dai suoi sottoposti.

domanda 7

A7. Dall’insieme del testo comprendi che l’autore vuole esprimere…

A la condanna per ogni tipo di violenza, che sia caccia, guerra o assassinio.
B il valore dell’essere umano a prescindere dal suo ruolo.
C il dovere e il diritto della guerra di difesa e la condanna per quella di offesa.
D il dominio dell’istinto sulla ragione quando è a repentaglio la vita.

domanda 8

A8. “I soldati si scartarono” (riga 12) significa…

A si misero sull’attenti.
B si separarono.
C si fermarono.
D si spostarono.

domanda 9

A9. L’espressione “passava al varco” (riga 18) indica che l’ufficiale…

A si faceva largo tra i soldati.
B si offriva spontaneamente alla cattura.
C era ben visibile e vulnerabile.
D passava all’attacco senza nascondersi.

domanda 10

A10. In una delle seguenti coppie di vocaboli il primo termine NON ha significato opposto rispetto al secondo: quale?

A Ponderato / istintivo.
B Involontario / intenzionale.
C Automatico / ragionato.
D Inconsueto / razionale.

domanda 11

A11. Nell’espressione “Che io tirassi contro un ufficiale nemico era quindi un fatto logico” (riga 31/32) “un fatto logico” significa…

A conseguente ad un preciso ordine.
B coerente con i ragionamenti prima esposti.
C automatico, perché frutto di un’azione ripetuta.
D necessario da compiersi, quindi inevitabile.

domanda 12

A12. Quale delle seguenti azioni NON può essere espressa con il verbo “puntare”?

A Avanzare in una determinata direzione.
B Indirizzare lo sguardo su un punto.
C Fare la punta a un oggetto.
D Scommettere.

domanda 13

A13. Quale delle seguenti famiglie di parole presenta un termine NON derivato dal primo?

A tatto -> contatto, tattile, tattica.
B lento -> allentare, rilento, lentezza.
C vedere -> avveduto, vedetta, retrovisore.
D mente -> mentalità, demenza, rammentare.

domanda 14

A14. Che relazione di significato sussiste tra “assassinare” e “uccidere”?

A Hanno un significato simile, ma “uccidere” si usa solo quando il delitto non è volontario.
B Hanno lo stesso significato, ma “assassinare” è un termine più letterario tipico dei romanzi gialli.
C Hanno lo stesso significato e sono intercambiabili in ogni contesto.
D Hanno un significato simile, ma “assassinare” si usa quando il delitto è intenzionale e feroce.

domanda 15

A15. “Attorno” (riga 7) ha funzione di…

A congiunzione.
B preposizione.
C aggettivo.
D avverbio.

domanda 16

A16. “Per puntare” (riga 23/24) intrattiene con la sua reggente un rapporto di…

A tempo.
B fine.
C modo.
D causa.

domanda 17

A17. “Che io tirassi contro un ufficiale nemico” (riga 31) è una subordinata…

A consecutiva.
B finale.
C oggettiva.
D soggettiva.

domanda 18

A18. Se trasformi al passivo la frase “Gli porsi il calcio del fucile” cosa ottieni?

A Il calcio del fucile gli era stato porto da me.
B Gli fu porto da me il calcio del fucile.
C A lui viene porto da me il calcio del fucile.
D Il calcio del fucile fu porto da lui a me.

domanda 19

B1. Conoscere il funzionamento delle grotte di Frasassi è servito ai ricercatori americani per capire…

A la convenienza economica di aprire al pubblico le grotte anche in America.
B la soluzione al problema della formazione di anidride carbonica all’interno delle grotte.
C la possibilità di riprodurre alcuni accorgimenti tecnologici e gestionali in Arizona.
D l’importanza della collaborazione scientifica per lo sfruttamento del sottosuolo.

domanda 20

B2. I fondi ricavati dalle visite dei turisti nelle grotte di Frasassi vengono impiegati…

A per migliorare la ricettività alberghiera e promuovere il territorio.
B esclusivamente per mantenere in perfetto stato l’ambiente delle grotte.
C per pagare i dipendenti e pubblicizzare il fenomeno anche negli stati esteri.
D per la ricerca scientifica e il mantenimento delle grotte.

domanda 21

B3. Lo stato di salute della grotta viene valutato…

A osservando la differenza di temperatura tra la grotta e la galleria.
B considerando i dati relativi all’acqua, all’aria e alla temperatura.
C in base al livello di ossigenazione dell’aria presente nella grotta.
D considerando la pulizia e l’areazione della grotta.

domanda 22

B4. L’illuminazione della grotta…

A è d’intensità variabile.
B è attiva solo nell’orario di visita.
C viene regolata da computer.
D è prodotta con lampade che non scaldano.

domanda 23

B5. Indica il completamento NON corretto della frase: "le porte scorrevoli all’ingresso della grotta…"

A permettono il ricambio dell’aria.
B chiudono una cavità artificiale.
C non si aprono mai contemporaneamente.
D garantiscono il microclima interno.

domanda 24

B6. Il problema estetico delle tubature nella grotta è stato risolto…

A utilizzando dei tubi d’acciaio inox sotterrati.
B sfruttando pozze d’acqua interne.
C celando i tubi all’interno di un elemento architettonico.
D riciclando il liquido già utilizzato.

domanda 25

B7. “Una media di trecentomila presenze annue” significa che…

A trecentomila visitatori è l’obiettivo minimo di una stagione turistica.
B tutti gli anni vengono a visitare le grotte trecentomila turisti.
C in alcuni anni i turisti sono stati meno di trecentomila, in altri di più.
D ogni anno le grotte vengono visitate da almeno trecentomila turisti.

domanda 26

B8. “Rilevamento, dipendente, conoscenza” sono nomi…

A derivati da verbi.
B primitivi.
C derivati da aggettivi.
D alterati.

domanda 27

B9. “Aspirare” ha vari significati, ma NON quello di…

A inspirare.
B anelare.
C ambire.
D espirare.

domanda 28

B10. Nell’aggettivo “visitabile” il verbo “visitare” assume significato…

A attivo.
B intransitivo.
C riflessivo.
D passivo.

domanda 29

B11. “Impiantare” appartiene alla stessa famiglia della parola…

A pianterreno.
B rimpianto.
C trapianto.
D compianto.

domanda 30

B12. Quale delle seguenti parole composte non ha il significato attribuitole?

A La microbiologia consiste nell’affrontare in modo sintetico studi biologici.
B Il microcefalo è colui che ha il cranio o il cervello poco sviluppati.
C La microonda è un’onda elettromagnetica molto corta.
D Il microfilm contiene copie di documenti, manoscritti, stampe o disegni.

domanda 31

B13. Nella frase “Le grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 dal Gruppo speleologico marchigiano” l’espressione “dal Gruppo speleologico marchigiano” ha valore di…

A soggetto.
B origine.
C agente.
D causa.

domanda 32

B14. Nella frase complessa “Questi fondi, con cui paghiamo i servizi, vengono reinvestiti…”, “con cui” ha valore di…

A compagnia.
B modo.
C unione.
D mezzo.

domanda 33

B15. Nella frase complessa “I colleghi statunitensi sono venuti a Frasassi per studiare alcune soluzioni” la subordinata ha valore…

A causale.
B modale.
C consecutivo.
D finale.

domanda 34

B16. Il periodo ipotetico “Se si fosse usato il ferro zincato, lo zinco rilasciato avrebbe avvelenato la microfauna della grotta” esprime…

A una probabilità remota.
B la realtà dei fatti.
C una possibilità nel presente.
D un’ipotesi che non si è avverata.

domanda 35

B17. Nella frase “A Frasassi si è utilizzato un sistema intelligente” il verbo è…

A riflessivo.
B attivo.
C passivo.
D intransitivo.

domanda 36

B18. Nella frase complessa “E grazie ai rilevamenti abbiamo scoperto che l’anidride carbonica presente in grotta, che aumenta durante l’estate, non dipende solo dai visitatori”…

A il primo “che” introduce una subordinata oggettiva, il secondo “che” è pronome relativo complemento oggetto.
B il primo “che” introduce una subordinata oggettiva, il secondo “che” è pronome relativo soggetto.
C il primo “che” ha valore di congiunzione, il secondo “che” è pronome relativo.
D il primo “che” introduce una subordinata soggettiva, il secondo “che” è pronome relativo soggetto.



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