A1a. All'inizio del racconto si parla di due suoni.
Chi produce il suono "Boing! Boing! Boing!" che si sente nella pianura?
b) Cerca cibo ------------------------------------------- Sė, Riguarda il canaguro nuovo arrivato No, non riguarda il canaguro nuovo arrivato
c) Ha uno strano pelo con macchie scure -------------------------------------------- No, non riguarda il canaguro nuovo arrivato Sė, Riguarda il canaguro nuovo arrivato
d) Ha un orecchio molto sensibile ai suoni ------------------------------------------- Sė, Riguarda il canaguro nuovo arrivato No, non riguarda il canaguro nuovo arrivato
Perché i canguri volevano
A5. Il canguro macchiato a un certo punto dice qualcosa che fa protestare gli altri canguri. Che cosa dice?
Dicevano questo perché avevano in mente qualcosa.
Che cosa avevano in mente i canguri?
A7. Tutti, nel branco, l'avrebbero fatto: era da maleducati, secondo le loro abitudini, non farlo.
Che cosa avrebbero fatto tutti i canguri del branco?
Gli altri canguri
A9. La parte di testo riportata nel riquadro sopra fa capire che il canguro capo aveva allungato un ciuffo di steli al macchiato.
"Allungare" può avere diversi significati.
Che cosa significa in questo caso "allungare"?
Che cosa significa "saltava in modo sgangherato"?
Perché
Indica che cosa succede PRIMA che i canguri vedano il fucile degli uomini della jeep e che cosa succede DOPO.
b) I canguri in tinta unita non si preoccupano di quello che sta succedendo al macchiato ------------------------------------------------- Succede DOPO che i canguri hanno visto il fucile Succede PRIMA che i canguri vedano il fucile
c) Gli uomini della jeep non riescono a inseguire il macchiato perché non lo vedono ------------------------------------------------ Succede PRIMA che i canguri vedano il fucile Succede DOPO che i canguri hanno visto il fucile
d) Il macchiato si sente parte del gruppo ------------------------------------------------ Succede PRIMA che i canguri vedano il fucile Succede DOPO che i canguri hanno visto il fucile
I canguri si sono comportati in modo diverso perché
Se continueranno a saltare
A16. Questo racconto fa capire alcune cose. Quali?
Scegli VERO per le cose che fa capire.
PARTE SECONDA
B1a. Nel gruppo indica la frase che non va bene.
Gruppo 1
Gruppo 2
Gruppo 3
B2. Le parole dell'elenco possono essere divise in due gruppi. Le parole di ogni gruppo hanno una caratteristica in comune che le distingue da quelle dell'altro gruppo.
Una parola dell'elenco è già stata collegata al Gruppo 1, e un'altra al Gruppo 2.
Osserva bene l'esempio e poi collega tu le altre parole ai due gruppi.
a) andare gruppo 1
b) vedere --------- gruppo 2 gruppo 1
c) vacanza gruppo 2
d) soldato --------- gruppo 2 gruppo 1
e) nuotare --------- gruppo 2 gruppo 1
f) giocare --------- gruppo 2 gruppo 1
g) vestito --------- gruppo 1 gruppo 2
h) divano -------- gruppo 1 gruppo 2
i) capire --------- gruppo 1 gruppo 2
l) quadro --------- gruppo 1 gruppo 2