Prova invalsi on line 2014-2015, italiano, seconda elementare

NON GIRARE LA PAGINA FINCHÈ NON TI SARÀ DETTO DI FARLO!

Il titolo del racconto che leggerai è

SUA MAESTÀ SI ANNOIA


Domanda 1

A1. “SUA MAESTÀ” ti fa pensare a

A
un bambino
B un re
C un papà
D un generale

Domanda 2

A2. “SI ANNOIA” ti fa pensare a

A
qualcuno che gioca
B
qualcuno che non sa cosa fare
C
qualcuno che ha male
D
qualcuno che non riesce a dormire

Domanda 3

A3. Che cosa potrebbe dire uno che si annoia?

A
Devo andare più lentamente.
B
Sto imparando qualcosa di nuovo.
C
Oh no! Tutti i giorni sempre lo stesso lavoro.
D
Che fatica! Sono stanchissimo.

Ricordati che non puoi più tornare indietro a riveder queste prime 3 domande alle quali hai già risposto.

Adesso vai avanti e leggi il racconto.


Domanda 4

Le domande che seguono si riferiscono al testo che hai appena letto.
Ricordati che in ogni momento puoi sempre ritornare al testo per rispondere alle domande che trovi di seguito.

B1. In quale dei riquadri sotto ci sono quattro informazioni che si riferiscono tutte al re di questo racconto?

A
B
C
D

Domanda 5

B2a. Nel testo c’è scritto “Vi cresceva a profusione qualsiasi specie di frutta” (riga 3) e subito dopo ci sono altre due frasi riportate qui sotto.
In ciascuna di queste due frasi c’è una parola che ti aiuta a capire che cosa significa “a profusione”.
Per ogni frase scrivi la parola che ha un significato simile all’espressione “a profusione”.

1. “e bastava allargare le braccia per raccogliere la selvaggina
che era abbondantissima.”

2. “Quanto ai pesci erano così numerosi che ogni tanto
dovevano saltar fuori”

Nella frase 1. "a profusione" ha un significato simile a:

Nella frase 2. "a profusione" ha un significato simile a:

Domanda 6

B3. “Ma un brutto giorno il re si accorse di conoscere tutte le piante e gli animali” (righe 7-8). Perché quel giorno è definito “brutto”?

A
Perché quel giorno faceva cattivo tempo
B
Perché quel giorno al re è passata la voglia di avere dei sudditi
C
Perché quel giorno il re ha perso interesse per le cose belle del suo regno
D
Perché quel giorno il re ha capito che ci sono piante e animali anche fuori dal suo regno

Domanda 7

B4. Chi arriva dal re un mattino con un barcone?

A
Un suddito
B
Un amico
C
Un turista
D
Un venditore

Domanda 8

B5. “Un mattino, un barcone attraversò il fiume. Il re rimase esterrefatto” (riga 12). In questo punto del testo la parola “esterrefatto” significa

A
molto spaventato
B
molto preoccupato
C
molto infastidito
D
molto stupito

Domanda 9

B6. Il venditore dice al re “ho quel che fa per te” (riga 20). Che cosa intende dire?

A
Ho ciò che può risolvere il tuo problema
B
Ho tante meraviglie da venderti
C
Puoi scegliere quello che piace a te
D
Ho qualcosa che ho fatto proprio per te

Domanda 10

B7. Il venditore offre al re una trappola per la noia, ma gli dice che è molto cara. Indica quale bambino spiega che cosa significa che la trappola per la noia “era molto cara”.

A
B
C
D

Domanda 11

B8. Che cosa deve dare il re all’uomo che arriva sul barcone?

A
Un trifoglio blu con quattro foglie molto alto
B
Una trappola per la noia
C
Un libro sulle piante
D
Degli attrezzi per coltivare la terra

Domanda 12

B9. Leggi la parte di testo nel riquadro qui sopra.

Perché il re si sorprende e chiede Cos'hai detto?"


A
Perché il venditore sapeva costruire trappole per la noia
B Perché il venditore voleva un trifoglio che non si era mai visto
C Perché il re non aveva abbastanza soldi
D Perché il re non aveva piante nel suo regno

Domanda 13

B10. Quando il re dice al venditore “Non ti allontanare, torno subito” (riga 24), dove voleva andare?

A
A prendere i soldi per pagare il venditore
B
A vedere se nel barcone il venditore aveva davvero la trappola
C
A cercare la pianta richiesta dal venditore
D
A controllare se c’era qualcuno che li spiava

Domanda 14

B11. Alla riga 28 il re dice: “Scommetto che ce l’hai sicuramente, sul tuo barcone”. Secondo il re, che cosa c’era sicuramente sul barcone?

A
Il libro sulle piante
B
Un seme di trifoglio
C
La trappola per la noia
D
Una pianta di trifoglio

Domanda 15

B12. Il re ha chiesto un libro al venditore: è stata una buona idea?

A
Sì, perché dopo aver trovato il trifoglio il re poteva rilassarsi leggendo
B
No, perché per leggere il libro il re doveva perdere molto tempo
C
Sì, perché il re poteva trovare nel libro molte informazioni utili sui trifogli
D
No, perché il re amava osservare la natura e non era abituato a leggere

Domanda 16

B13. “Quando il venditore tornò la settimana dopo, il re aveva appena finito di leggere il primo volume. Domandò al venditore di ripassare sei mesi dopo” (righe 33-35).
Perché il re ha chiesto al venditore di ripassare dopo molto tempo, cioè dopo sei mesi?

A
Perché il re era stanco e voleva riposarsi
B
Perché al re piaceva lavorare lentamente e riposarsi spesso
C
Perché il re voleva fare tutto da solo
D
Perché quello che il re doveva fare richiedeva molto tempo

Domanda 17

B14. “Il re comprese allora da che parte doveva iniziare” (riga 38). Che cosa aggiungeresti a questa frase per renderla più chiara? La parte di testo da riga 33 a riga 38 può aiutarti a rispondere.

A Il re comprese allora da che parte doveva iniziare per leggere il grosso libro
B Il re comprese allora da che parte doveva iniziare per avere gli attrezzi da giardinaggio dal venditore
C Il re comprese allora da che parte doveva iniziare per ottenere il trifoglio da dare al venditore
D Il re comprese allora da che parte doveva iniziare per studiare e diventare più bravo del venditore

Domanda 18

B15. Quanto tempo è passato DA QUANDO il re e il venditore si sono incontrati la prima volta A QUANDO si ritrovano alla fine della storia?

A
Una settimana
B
Quasi sei settimane
C
Solo sei mesi
D
Molto più di sei mesi

Domanda 19

B16. Che cosa succede alla fine del racconto quando il venditore ritorna dal re?

A
Il re non ha più il problema della noia
B
Il venditore si siede all’ombra del trifoglio
C
Il re chiede al venditore la trappola per la noia
D
Il venditore si sorprende vedendo il trifoglio

Domanda 20

B17. Dal testo si capisce che la “trappola per la noia” del venditore è

A
un inganno per guadagnare soldi alle spalle del re
B
un incantesimo per far dimenticare al re che è molto solo nel suo regno
C
un trucco per spingere il re a fare qualcosa che lo interessi
D
una magia per rendere più ricco il re

Domanda 21

B18. Dal racconto si possono capire alcune cose. Quali?
Scegli vero o falso accanto a ogni bambino.

A


Vero Falso
B


Vero Falso
C


Vero Falso
D


Vero Falso

PARTE SECONDA

Domanda 22

Esercizio 1
C1. Leggi con molta attenzione le istruzioni che seguono.
Qui sotto ci sono delle coppie di parole. In alcune coppie, le due parole hanno lo stesso significato, cioè vogliono dire la stessa cosa o quasi la stessa cosa; in altre coppie le due parole hanno significato contrario, cioè vogliono dire due cose opposte.
Se le due parole hanno lo stesso significato, metti una crocetta nella colonna UGUALE, se invece le due parole hanno significato contrario, metti una crocetta nella colonna CONTRARIO.
Guarda bene gli esempi nelle prime due righe e poi continua tu.

Es. 1 lungo corto "contrario"
Es. 2 felice contento "uguale"
1) addormentarsi svegliarsi
2) parlare chiacchierare
3) rimanere restare
4) ricordare dimenticare
5) giovane vecchio
6) veloce rapido
7) buffo comico
8) dietro davanti
9) molto poco
10) mai sempre
11) racconto storia
12) amico nemico

Domanda 23

Esercizio 2
C2. Collega ogni parte di frase della colonna A con una parte della colonna B, in modo da formare 5 frasi complete.







Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco