Prova invalsi on line 2009-2010, italiano, seconda elementare

domanda 1

Le domande seguenti si riferiscono al racconto che hai appena letto. Cerca di rispondere a tutte le domande rileggendo il racconto se necessario.


A1. Sara, Mara e Lara sono

A tre amiche
B tre formiche
C tre bambine
D tre mosche

domanda 2

A2. Che cosa trasportano Sara, Mara e Lara?

A Erbe, grano e foglie
B Vermetti, spighe e briciole
C Grano, pane e orzo
D Pane, foglie e chicchi

domanda 3

A3. Da che cosa si capisce che Lara era la più forte?

A Era la più grande delle tre
B Lavorava più di tutte
C Portava il suo carico da sola
D Spingeva il carico più pesante

domanda 4

A4. L’ingresso era “ostruito” (riga 6) significa che l’ingresso

A era stretto
B era enorme
C era nascosto
D era chiuso

domanda 5

A5. Indica quale caratteristica NON ha la pietra del racconto.

A Grigia
B Pesante
C Ruvida
D Grandissima

domanda 6

A6. Qual è il primo tentativo che fa Sara per entrare nel formicaio?

A Fa rotolare la pietra per liberare l’ingresso
B Cerca un passaggio girando intorno alla pietra
C Scava un buco sotto la pietra
D Cerca di sollevare la pietra

domanda 7

A7. Leggendo «Spinsero da destra, da sinistra, da dietro, da davanti, di lato, di traverso…» (righe 12-13), che cosa ti viene da pensare?

A Le formiche hanno fatto tutti gli sforzi possibili
B Le formiche si arrampicano da tutte le parti
C Le formiche hanno lavorato senza mai fermarsi
D Le formiche sono insetti sempre in movimento

domanda 8

A8. Cosa vuol dire che la pietra «non si mosse di un millimetro» (riga 14)?

A La pietra non si spostò molto
B La pietra si spostò di un millimetro
C La pietra non si spostò per niente
D La pietra si spostò di poco

domanda 9

A9. Perché le formiche «erano sudate e stanche» (riga 15)?

A Perché avevano fatto molta fatica
B Perché avevano fatto molta strada
C Perché avevano preso troppo sole
D Perché avevano spinto le provviste

domanda 10

A10. Perché le tre sorelle a un certo punto alzano la testa?

A Vogliono vedere quanto è alta la pietra
B Sentono il rumore di un insetto in volo
C Vogliono vedere il moscerino
D Sentono il ronzio di una mosca

domanda 11

A11. Perché le formiche non accettano subito l’aiuto del moscerino?

A Perché pensano che non possa far nulla
B Perché non si fidano di lui
C Perché preferiscono fare da sole
D Perché non l’hanno mai visto prima

domanda 12

A12. Che cosa impediva alle formiche di entrare nel formicaio?

A Una pietra
B Una palla liscia
C Una lumaca
D Un guscio vuoto

domanda 13

A13. Come puoi definire il moscerino?

A Forte
B Intelligente
C Scherzoso
D Superbo

domanda 14

A14. In base a quello che dice il testo, quando avvengono i fatti raccontati nella storia?

A La mattina presto
B A mezzogiorno
C Verso sera
D Di notte

domanda 15

A15. Che cosa vuol farti capire il racconto? Scegli la risposta che ti sembra più giusta.

A Il mondo degli insetti è molto interessante
B Non sempre le cose sono quello che sembrano
C I moscerini sono più intelligenti delle formiche
D Non sempre l’unione fa la forza

domanda 16

A16. Questo racconto si intitola “La forza del moscerino” perché il moscerino

A è forte
B riesce a spingere via il sasso
C ha una voce forte
D capisce che cos’è il sasso

domanda 17

A17. Sotto c’è la fine del racconto. Scrivi in ogni spazio la parola che manca, scegliendola nella lista qui sotto. Fai attenzione perché ci sono due parole in più di quelle che ti servono!

dissero / dormire / era / mangiare / riaddormentata / ringraziarono / sentì / svegliarono

Il problema era risolto.
Sara, Lara e Mara
il moscerino.
“Tornaci a trovare!” gli
in coro. “E anche tu, chiocciola! Ma la prossima volta mettiti a un po’ più in là!”
La chiocciola non le
nemmeno; si era già .

domanda 18

Ora leggi con molta attenzione le istruzioni seguenti e guarda bene l’esempio.
Qui sotto ci sono alcune frasi a pezzetti. I pezzetti sono in disordine.
Rimetti in ordine i pezzetti di ogni frase in questo modo:
scrivi “1” nella casella di lato al pezzetto che va per primo;
scrivi “2” di lato al pezzetto che va per secondo; e così via.

Guarda bene l’esempio che segue.I pezzetti di frase sono:
preferito - è la pizza. - il mio cibo

preferito 2
è la pizza. 3
il mio cibo 1

B1. mi ha raccontato - Giovanni - del suo gatto. - le divertenti avventure

mi ha raccontato
Giovanni

del suo gatto.

le divertenti avventure

domanda 19

B2. i bambini - la piazza - del villaggio. - attraversarono

i bambini
la piazza

del villaggio.

attraversarono

domanda 20

B3. i rami - scuoteva - il vento - degli alberi.

i rami
scuoteva

il vento

degli alberi.

domanda 21

B4. dal nido. - ha raccolto - caduto - un uccellino - mia sorella

dal nido.
ha raccolto

caduto

un uccellino

mia sorella

domanda 22

B5. le tracce - e il suo papà - seguivano - la bambina - di uno scoiattolo.

le tracce
e il suo papà

seguivano

la bambina

di uno scoiattolo.



Al termine del quiz premi il pulsante INVIA qui' a fianco