A2. Che cosa trasportano Sara, Mara e Lara?
A3. Da che cosa si capisce che Lara era la più forte?
A4. L’ingresso era “ostruito” (riga 6) significa che l’ingresso
A5. Indica quale caratteristica NON ha la pietra del racconto.
A6. Qual è il primo tentativo che fa Sara per entrare nel formicaio?
A7. Leggendo «Spinsero da destra, da sinistra, da dietro, da davanti, di lato, di traverso…» (righe 12-13), che cosa ti viene da pensare?
A8. Cosa vuol dire che la pietra «non si mosse di un millimetro» (riga 14)?
A9. Perché le formiche «erano sudate e stanche» (riga 15)?
A10. Perché le tre sorelle a un certo punto alzano la testa?
A11. Perché le formiche non accettano subito l’aiuto del moscerino?
A12. Che cosa impediva alle formiche di entrare nel formicaio?
A13. Come puoi definire il moscerino?
A14. In base a quello che dice il testo, quando avvengono i fatti raccontati nella storia?
A15. Che cosa vuol farti capire il racconto? Scegli la risposta che ti sembra più giusta.
A16. Questo racconto si intitola “La forza del moscerino” perché il moscerino
A17. Sotto c’è la fine del racconto. Scrivi in ogni spazio la parola che manca, scegliendola nella lista qui sotto. Fai attenzione perché ci sono due parole in più di quelle che ti servono!dissero / dormire / era / mangiare / riaddormentata / ringraziarono / sentì / svegliarono
Ora leggi con molta attenzione le istruzioni seguenti e guarda bene l’esempio.Qui sotto ci sono alcune frasi a pezzetti. I pezzetti sono in disordine.Rimetti in ordine i pezzetti di ogni frase in questo modo:scrivi “1” nella casella di lato al pezzetto che va per primo;scrivi “2” di lato al pezzetto che va per secondo; e così via.Guarda bene l’esempio che segue.I pezzetti di frase sono:preferito - è la pizza. - il mio cibopreferito 2è la pizza. 3il mio cibo 1B1. mi ha raccontato - Giovanni - del suo gatto. - le divertenti avventure
B2. i bambini - la piazza - del villaggio. - attraversarono
B3. i rami - scuoteva - il vento - degli alberi.
B4. dal nido. - ha raccolto - caduto - un uccellino - mia sorella
B5. le tracce - e il suo papà - seguivano - la bambina - di uno scoiattolo.