Prova invalsi on line 2008-2009, italiano, seconda elementare

domanda 1

Le domande che seguono si riferiscono al racconto che hai appena letto. Cerca di rispondere a tutte le domande rileggendo il racconto se necessario.


A1. Dove vivono i bambini all’inizio della storia?

A In un castello
B Su un treno
C Nella foresta
D Nelle case

domanda 2

A2. Come si sentono i bambini nel luogo dove vivono?

A Amici di tutti gli animali
B Spaventati dagli animali feroci
C Impauriti dal temporale
D Sicuri e protetti dai pericoli

domanda 3

A3. In questa storia, che cosa fanno gli elefanti quando c’è caldo?

A Sventolano le orecchie
B Aspettano il temporale
C Corrono per fare vento
D Si mettono all’ombra

domanda 4

A4. Che cosa rappresentano gli elefanti per i bambini?

A Amici un po’ troppo ingombranti
B Amici che danno protezione
C Amici che danno da mangiare
D Amici che hanno bisogno di cure

domanda 5

A5. Dove si riparano i bambini quando arriva un temporale?

A Sotto gli alberi della foresta
B Tra le colonne di un castello
C Sotto gli elefanti
D Nei vagoni del treno

domanda 6

A6. In che modo gli elefanti respingono gli animali feroci?

A Vanno a chiamare i re della foresta
B Tirano subito forti pedate
C Corrono dietro a leoni e leopardi
D Alzano una zampa per spaventarli

domanda 7

A7. Perché il capotreno grida “In carrozza”?

A Per far salire i bambini
B Per far allontanare gli animali feroci
C Per farsi sentire dagli elefanti
D Per salvare i bambini dai pericoli della foresta

domanda 8

A8. Nella frase «Allora i bambini dissero agli elefanti che dovevano partire», che cosa puoi mettere al posto di “Allora” per dire la stessa cosa?

A MAi bambini dissero agli elefanti che dovevano partire
B COSÌ i bambini dissero agli elefanti che dovevano partire
C INVECE i bambini dissero agli elefanti che dovevano partire
D E£PPURE i bambini dissero agli elefanti che dovevano partire

domanda 9

A9. A che cosa pensano i bambini quando vedono gli oggetti sul treno?

A Ai giochi che potranno fare
B A cose utili che si possono vendere
C Ai regali che vorrebbero ricevere
D Ai lavori che faranno da grandi

domanda 10

A10. Perché un bambino vuole salire sul vagone delle marmellate?

A Vorrebbe mangiare la marmellata
B Gli piacerebbe diventare cuoco
C È molto goloso
D Gli altri vagoni sono troppo pieni

domanda 11

A11. Perché a un bambino viene in mente di far salire gli elefanti?

A Non vuole lasciarli da soli
B Vuole vivere con loro
C Vuole fare il veterinario
D Vuole usare la gru

domanda 12

A12. Che cosa significa la frase “non parevano giganti garbati, ma asini in una cristalleria”?

A Combinavano guai nel muoversi
B Non conoscevano i cristalli
C Si muovevano con garbo
D Parevano piccoli come asini

domanda 13

A13. Perché i bambini partono?

A Hanno voglia di fare un viaggio in treno
B Si sono stancati della vita nella foresta
C Devono cominciare una nuova vita
D Hanno sentito gridare il capotreno

domanda 14

A14. Alla fine della storia, dove vivranno i bambini?

A Andranno in una città
B Abiteranno in un’altra foresta
C Torneranno nella stessa foresta
D Resteranno sul treno

domanda 15

SECONDA PARTE

ESERCIZIO 1
Leggi con molta attenzione le istruzioni che seguono.

Qui sotto ci sono delle coppie di parole. In alcune coppie, le due parole vogliono dire la stessa cosa, in altre coppie le due parole vogliono dire il contrario.
Se le due parole hanno lo stesso significato, scegli UGUALE, se invece le due parole hanno significato contrario, scegli CONTRARIO.
Guarda bene gli esempi nelle prime due righe e poi continua tu.

Es1. tranquillo calmo - UGUALE
E2s. amore odio - CONTRARIO

B1. veloce rapido    
B2. forte robusto
   
B3. umido secco
 
B4. furbo sciocco
   
B5. abito vestito
   
B6. entrata uscita
   
B7. strada via
   
B8. gioia dolore
   
B9. acquistare comprare
   
B10. aspettare attendere
   
B11. parlare tacere
   
B12. salire scendere
   
B13. adesso ora 
 
B14. molto poco
   
B15. dentro fuori

domanda 16

ESERCIZIO 2
Ora leggi con molta attenzione le istruzioni seguenti e guarda bene l’esempio.
Qui sotto ci sono alcune frasi a pezzetti. I pezzetti sono in disordine.
Rimetti in ordine i pezzetti di ogni frase in questo modo:
scrivi “1” nella casella di lato al pezzetto che va per primo;
scrivi “2” di lato al pezzetto che va per secondo; e così via.

Guarda bene l’esempio che segue. I pezzetti di frase sono:
preferito - è la pizza. - il mio cibo

preferito 2
è la pizza 3
il mio cibo 1

C1. oggi é - Nicola. - del mio amico - il compleanno

oggi é
Nicola.

del mio amico

il compleanno

domanda 17

C2. a visitare - una fattoria. - e andata - la nostra classe

a visitare
una fattoria.

e andata

la nostra classe

domanda 18

C3. la torta - in otto - ho tagliato - parti uguali.

la torta
in otto

ho tagliato

parti uguali.

domanda 19

C4. due fratellini - piu grande. - io ho - e una sorella

due fratellini
piu grande.

io ho

e una sorella

domanda 20

C5. non - un cucciolo - mi piacerebbe avere - vuole. - ma la mamma

non
un cucciolo

mi piacerebbe avere

vuole.

ma la mamma



Al termine del quiz premi il pulsante INVIA qui' a fianco