D1. Luca ha comprato 3 diverse merende scegliendole fra queste.
Luca ha pagato con una banconota da 5 euro e ha ricevuto 50 centesimi di resto. Che cosa ha comprato Luca?
D2. Considera il risultato dell'operazione 5 x 0,5. Una sola delle seguenti affermazioni è falsa. Quale?
D3. Osserva i quttro disegni: in uno di questi le due figure sono simmetriche rispetto alla retta r. In quale disegno?
D4a. In una città, la raccolta differenziata porta a porta avviene con cadenza regolare. Il calendario mostra i giorni della raccolta differenziata. A fianco vedi la legenda.
In quali giorni della settimana è raccolto l'organico?
D4c. Riguarda la tabella precente. Quando saranno raccolti gli sfalci verdi per la prima volta ad agosto?
D5. In questa moltiplicazione, ogni macchia nasconde un numero.
La macchia grigia nasconde un numero pari. Il numero nascosto dalla macchia nera
D6. Il serbatoio di un autobus ha una capacità di 500 litri di benzina.
Il serbatoio è vuoto. Quantosi deve spendere per riempire tutto il serbatoio
D7a. A 200 studenti è stato chiesto di scegliere qual è il tipo di lettura preferito tra fumetti, fiabe o romanzi. Il grafico rappresenta le percentuali delle preferenze.
Quanti studenti preferiscono i fumetti?
D7b. Riguarda il grafico precedente. Per ognuna delle seguenti affermazioni indica se è vera o falsa.
D8. La costruzione che vedi è formata da 8 cubetti tutti uguali. Caterina vuole ricoprire completamente la costruzione con adesivi di forma quadrata.
Ha già attaccato il primo adesivo sulla costruzione. Quanti adesivi servono in tutto a Caterina per ricoprire la costruzione?
D9. Immagina di eseguire questa operazione: 730 x 50 Una delle seguenti strategie di calcolo non è corretta. Quale?
D10. Leggi l'etichetta sulla confezione.
Elena ha bisogno di 14 porzioni di tagliatelle all'uovo per il pranzo della domenica. Quante confezioni deve comprare Elena?
D11. Alice è in libreria e vorrebbe acquistare questo libro.
Oggi alla cassa applicano uno sconto del 50% al prezzo indicato. Alice ha 11,50 euro. Può comprare il libro? Scegli le opzione corrette.
D12. Giulio e Claudio giocano con due dadi a sei facce non truccati. Decidono che: se la somma dei punti sui due dadi è 7 vince Claudio se la somma dei punti sui due dadi è 11 vince Giulio. Lanciano i dadi. Chi ha più probabilità di vincere?
D13. Un rettangolo è stato suddiviso in nove figure. Ogni figura è indicata con una lettera.
Indica quali tra queste figure sono trapezi. N.B. I trapezi sono 3
D14a. Nell'antica Grecia, tra il 500 a.C. e il 300 a.C. sono nati due grandi filosofi: Platone e Aristotele. La seguente linea del tempo riporta le date di nascita e di morte di ogni filosofo.
Quanti anni è vissuto Aristotele?
D15. La somma di due numeri è uguale al doppio di 13. I due numeri sono pari. Quali possono essere i due numeri?
D16. Mira ha iniziato a pavimentare un cortile con mattonelle di pietra di forme diverse.
Per ogni mattonella scegli se ha la forma di un pentagono oppure no.
D17. Per stampare il loro giornalino i bambini delle quinte hanno a disposizione 44 euro. La stampa di ogni copia del giornalino costa 1,25 euro. I bambini calcolano 44 : 1,25 usando la calcolatrice. Ottengono come risultato 35,2. Quale informazione ricavano dal risultato?
D18. La tabella mostra quanti elettrodomestici sono stati spediti da un magazzino in giornata.
L'addetto alle spedizioni utilizza i dati della tabella per disegnare un grafico, ma commette due errori. Indica le colonne sbagliate e le colonne giuste.
D19. Osserva le due figure disegnate sul piano cartesiano.
Uno di queste punti è interno a entrambe le figure. Quale?
D21a. Queste sono le prime quattro figure di una sequenza. Ogni figura è fatta di cubi.
La regola per continuare la sequenza è sempre la stessa. Per passare da una figura alla successiva aggiungi sempre un cubo grigio e un cubo bianco. Immagina di costruire la Figura 8 della sequenza. Da quanti cubi è composta?
D21b. Riguarda il disegno precente. Lavinia ha costruito la figura della sequenza composta da 21 cubi in tutto. Qual è la figura costruita da Lavinia?
D22. Osserva queste quattro figure disegnate su una griglia formata da triangoli equilateri congruenti.
Una delle seguenti affermazioni è corretta. Quale?
D23. Marco sale vestito sulla bilancia.
I vestiti che indossa Marco pesano 400 grammi. Quanto pesa Marco?
D24. Un campionato di ciclismo femminile prevede 3 gare. Per ogni gara, i punti sono assegnati come vedi in tabella.
Completa la seguente frase seguendo le indicazioni scritte sotto i puntini.
D26. Anita ha messo i suoi 70 libri in tre scatole: una PICCOLA, una MEDIA e una GRANDE.
I libri nella scatola GRANDE sono il doppio dei libri nella scatola MEDIA. I libri nella scatola PICCOLA sono la metà dei libri nella scatola MEDIA. Quanti sono i libri nella scatola MEDIA?
D27. A un torneo partecipano tre squadre. Ogni squadra è formata dallo stesso numero di bambini. Quale può essere il numero totale dei bambini che partecipano al torneo?
D28. Osserva il parallelogramma ABCD.
Uno dei segmenti tratteggiati è una altezza del parallelogramma. Quale?
D30. Questa immagine mostra lo stato di avanzamento dell'installazione di un programma sul computer.
L'installazione non è ancora completata. Una di queste percentuali indica lo stato di avanzamento dell'installazione. Quale?
D31. Un solido è stato fotografato da tre punti di vista.
Completa la frase inserendo il numero corretto.
D32. La tabella mostra la durata di alcuni film.
Quale film ha una durata compresa fra un'ora e mezza e due ore?
D33. L'immagine mostra la manopola per regolare il volume di uno stereo: il livello del volume ora è 100.
Paolo ruota la manopola di 90° in senso antiorario per abbassare il livello del volume. Qual è ora il livello del volume dello stereo?
D34a. Osserva il grafico della temperatura registrata alle 8:00 ogni giorno in una settmana di marzo in una località alpina.
Qual è la temperatura registrata sabato?