corrette
errate
da rispondere

  • Autore
  • Argomento
  • Organizzazione o istituto
  • Data

Domanda 1

 

A1. A chi l'autore fa narrare la vicenda raccontata?





Domanda 2

A2. Dopo aver letto l'intero testo possiamo ricostruire quello che è successo subito prima della scena iniziale. Che cosa è successo?





Domanda 3

A3. Dove si svolge la vicenda narrata?





Domanda 4

A4. Ho passato una mano sulla corteccia ruvida. «È a rischio estinzione o cose così?» (righe 5-6). Per quale motivo il ragazzo fa questa domanda a Leila?





Domanda 5





Domanda 6

A6. Da riga 14 a riga 19 l'autore ci dice come il ragazzo vede i suoi fratelli e sé stesso. A quale scopo dà queste informazioni?





Domanda 7

A7. Quale informazione del testo aiuta a capire perché per Leila quell'albero è l'albero al centro del mondo?

Copia l'informazione dal testo o scrivila con parole tue nello spazio sotto.

Questa domanda, qui, non verrà valutata.

Domanda 8

A8. Dopo che il ragazzo scoppia a ridere, Leila dice Pensavo che... Non importa. Chiudiamola qui (righe 27-28). Tenendo conto del testo, come potrebbe continuare la frase che Leila non finisce?





Domanda 9

A9. «Ho fatto una petizione» ha detto Leila (riga 51). Dal testo si capisce che una petizione è un documento scritto. Indica quali sono, in base al testo, le caratteristiche di una petizione.

La petizione è un documento scritto che…

Indica se le affermazioni sono vere o false.

  1. a) denuncia un reato

    VeroFalso

  2. b) contiene una richiesta

    VeroFalso

  3. c) viene firmato da più persone

    VeroFalso

  4. d) fissa una regola

    VeroFalso

Domanda 10

A10. Che cosa ci può essere scritto nella petizione di Leila?

Questa domanda, qui, non saraà valutata.

Domanda 11

A11. Quando Leila dice che ha fatto una petizione, uno dei due uomini le risponde «Troppo tardi» (…) «abbiamo già tutti i permessi» (righe 53- 54). Di quali permessi parla?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.

Domanda 12

A12. L'uomo con la cartelletta mi ha lanciato un'occhiata implorante, si aspettava che risolvessi io la situazione (righe 70-71). Qual è la situazione che il ragazzo dovrebbe risolvere?





Domanda 13

A13. In base al testo, quali caratteristiche ha il ragazzo, quali Leila e quali caratteristiche hanno tutti e due?

Dal menù, scegli a chi appartiene ogni caratteristica

a) Lo spirito di iniziativa

b) L'impressione di contare meno degli altri

c) La determinazione

d) Il fare cose strane

Domanda 14

A14. Sotto sono riportati alcuni eventi della vicenda. Metti questi eventi in ordine cronologico cioè nell'ordine in cui sono successi.

Il primo evento è già stato indicato. Scegli un numero da 2 a 5 per ordinare gli altri eventi.

a) Leila presenta la witkaree al ragazzo

b) Leila scrive una petizione per salvare la witkaree

c) Arriva il pick-up con due uomini per abbattere la witkaree

d) Il comune decide di tagliare la witkaree ...1

e) Leila si arrampica sulla witkaree e si siede su un ramo

Domanda 15

A15. Dalle ultime righe del testo si può capire quello che succede alla fine di questo episodio. Che cosa succede?





Domanda 16

A16. Il ragazzo alla fine di questa vicenda sembra arrivare alla conclusione che a volte…





Domanda 17

B1. Il testo comincia con un elenco, Giallo: cartone. Rosso: plastica. Fucsia: tessuti. Blu: giornali….

Che cosa è di colore giallo, rosso, fucsia oppure blu?





Domanda 18

B2. Eskilstuna è la città che ha saputo trasformare la spazzatura in arcobaleno (righe 5-7). Che cosa vuole dire lautore del testo con questa frase?

Vuol dire che la spazzatura…





Domanda 19

B3. Quale tipo di rifiuto viene raccolto in modo diverso dagli altri?





Domanda 20

B4. Dove si trova la cittadina di Eskilstuna? Individua nel testo le informazioni e copiale negli spazi sotto.

Eskilstuna si trova in (nome del Paese) e più precisamente a chilometri a sud-est di

Domanda 21

B5. Come hanno reagito gli abitanti all'introduzione di questo sistema di raccolta dei rifiuti?

Individua l'informazione nel testo e poi copiala qui sotto.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.

Domanda 22

B6. Nel testo si dice che il risultato di questo sistema di raccolta dei rifiuti è brillante (riga 23). Su che cosa si basa questa affermazione dellautore?





Domanda 23

B7. Nel testo vengono citati due effetti positivi che spiegano perché il sistema di raccolta dei rifiuti di Eskilstuna è brillante. Quali sono gli effetti positivi? Trova nel testo le informazioni e scrivile negli spazi qui sotto.

Questo sistema di raccolta dei rifiuti è positivo perché:

Questa domanda, qui, non sarà valutata

Domanda 24

B8. In base al testo quali sono le caratteristiche innovative della raccolta di rifiuti di Eskilstuna che permettono di avere risultati brillanti?

Scegli per ogni riga.

a) I rifiuti vengono distinti per tipo

b) I rifiuti vengono differenziati in molti sacchetti diversi

c) Gli operatori ecologici raccolgono i sacchetti dei rifiuti

d) I sacchetti dei diversi rifiuti possono essere messi tutti insieme sullo stesso camion

e) Lo smistamento dei diversi tipi di rifiuti si fa automaticamente con un lettore ottico

Domanda 25

B9. Miracolo a Eskilstuna? No, la semplice traduzione pratica di una altrettanto semplice sensibilità ecologica (righe 49-52).

Quale opinione esprime l'autore con queste parole?





Domanda 26

B10. Nella città di Eskilstuna c'è anche Retuna. Che cosa è Retuna?





Domanda 27

B11. Come potrebbe essere completato il titolo perché includa anche ciò di cui si parla nel secondo paragrafo?

Una cittadina svedese trasforma la spazzatura in arcobaleno e…





Domanda 28

B12. Come si può riassumere l'ultimo paragrafo?





Domanda 29

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

C1. Identifica l'unica frase nella quale il soggetto (sottolineato) compie l'azione espressa dal verbo.





Domanda 30

C2. I bambini di una classe fanno una gara linguistica. Ritagliano delle parole dai giornali, le raggruppano e le usano per costruire frasi nuove. Maria ha proposto le seguenti frasi:

1. ragazza abita a Roma

2. cielo è nuvoloso

3. bambina piange

Secondo la maestra le frasi sono incomplete. In quale gruppo, di quelli elencati sotto, bisogna cercare le parole per completarle?





Domanda 31

C3. I seguenti gruppi di parole sono formati da sinonimi, in ogni gruppo c'è un intruso. Sceglilo dal menù

1. Libro, manuale, testo, autore. L'intruso è

2. Intrappolare, imprigionare, introdurre, catturare. L'intruso è

3. Re, sovrano, fondatore, monarca. L'intruso è

4. Nascondere, rivelare, insabbiare, celare. L'intruso è

Domanda 32

C4. Nelle seguenti frasi manca il pronome relativo adatto al contesto (es. che, di cui, in cui, a cui ecc.). Scegli l'unica frase che deve essere completata con il pronome relativo "che".





Domanda 33

C5. In quale delle seguenti frasi il verbo "avere" è usato come ausiliare?





Domanda 34

C6. Completa in modo corretto le parole incomplete presenti nelle seguenti frasi.

1. Il mago ha estratto un coniio dal cilindro.

2. La vita di una stella può durare miioni di anni.

3. Nel giardino di mio nonno cresce un cespuio di rose.

4. Finalmente possiamo tirare un sospiro di soievo.

5. Per questo piatto servono aio, oio e peperoncino.

Domanda 35

C7. Nelle seguenti frasi le parole in grassetto sono usate in senso proprio o in senso figurato. Per ognuna scegli dal menù in quale senso è usata.

a) Le colonne di questo tempio sono di granito.

b) Sei la luce della mia vita.

c) Durante la partita mi sentivo un leone.

d) Non posso uscire: ho una montagna di compiti da finire.

e) L'alpinista è scivolato in un burrone e ha sbattuto la testa.

Domanda 36

C8. Quanti sono i nomi nella frase seguente?

"Quest'anno per il mio compleanno vorrei una slitta, un monopattino, tanta felicità e allegria."





Domanda 37

C9. Scegli l'espressione più adatta per completare il testo che segue.

"Evian, un signore francese, in un anno e mezzo ha vinto alla lotteria due volte. Secondo le statistiche, la probabilità che questo accadesse era vicina allo zero. …………?…………. ha acquistato entrambi i biglietti dalla sua tabaccaia di fiducia, una signora molto simpatica che si chiama Sandrine."





Domanda 38

C10. Il suffisso tore può aggiungere alla parola di base il significato di "persona che compie un'azione", ad es. vincitore, addestratore, allenatore, fumatore, ammiratore.

In quale delle seguenti parole il suffisso tore aggiunge quel significato?