Prova invalsi on line 2018-2019, italiano, quinta elementare

Ritiro
Domanda 1

In questo testo si parla di cocomeri. Siccome tu potresti essere abituato a chiamare il cocomero con un altro nome, sotto trovi un'immagine del cocomero del racconto e altri due nomi con cui può essere chiamato.

A1. Il racconto si apre con la scena in cui il protagonista e Francesco vedono la macchina dei carabinieri (da riga 1 a riga 11).

In base al racconto, che cosa può aver pensato il protagonista alla vista della macchina dei carabinieri?


A
B
C
D

Domanda 2

A2. Perché l'autore, nella prima parte del testo, non spiega la ragione per cui il protagonista ha paura quando vede la macchina dei carabinieri?

Perché l'autore


A ritiene più importante raccontare al lettore che cosa è successo a casa mentre il protagonista era assente
B vuole coinvolgere il lettore facendo nascere in lui la curiosità di scoprire che cosa è successo al protagonista
C vuoi far capire al lettore che quello che è successo al protagonista non è grave
D pensa che sia più divertente per il lettore che il racconto cominci dalla discussione degli adulti con le guardie

Domanda 3

A3. "Era che da una settimana la sognavo tutte le notti, 'sta cosa" (righe 9-10);

" 'sta cosa" si riferisce a una parte di testo che abbiamo sintetizzato in una parola. Quale parola sintetizza questa parte di testo?


A Arresto
B Sgridata
C Furto
D Litigata

Domanda 4

A4. All'inizio del testo c'è scritto che i due amici arrivavano lanciatissimi nel cortile della casa del protagonista. Da dove venivano i due amici?

A Dal campo di calcio
B Dal campo di cocomeri
C Dall'argine del fiume
D Dalla casa di Francesco

Domanda 5

A5. Dopo aver letto la prima parte del testo (da riga 1 a riga 14) puoi anticipare che il protagonista aveva paura di essere punito per qualcosa che aveva fatto.

Quali indizi nella prima parte del testo autorizzano a ipotizzarlo?

Fai una scelta per ogni riga.


a) Fui attraversato da un brivido che mi gelò il sudore nella maglietta

 

b) La macchina dei carabinieri era in mezzo al cortile e quasi ci sbattei contro

 

c) Per evitare la macchina dei carabinieri andai addosso al mio amico Francesco

 

d) Il cuore mi galoppava a cento all'ora, e mica per la corsa in bicicletta

 

e) Era che da una settimana la sognavo tutte le notti, 'sta cosa


Domanda 6

A6. Il bambino, arrivato a casa col suo amico, capisce che i carabinieri non sono lì per lui.

In base al testo, la prima cosa che glielo fa capire è che


A i carabinieri stanno discutendo col babbo e col nonno
B il babbo scuote la testa e ride in modo isterico
C la mamma lo accoglie in modo normale
D il nonno è pronto a difendere il pollaio

Domanda 7

A7. Qual è il motivo per cui i carabinieri si trovano a casa del protagonista?

A Qualcuno è accusato di imbroglio
B Qualcuno è stato ucciso
C Qualcuno è minacciato con un fucile
D Qualcuno ha rubato qualcosa

Domanda 8

A8. Nell'episodio del cocomero, quali fatti sono successi realmente e quali sono stati immaginati dal protagonista?

Fai una scelta per ogni riga.


a) Il protagonista trova il cocomero e lo lancia al compagno

b) La testa di Paolino si rompe

c) Il cocomero si spacca

d) Paolino non risponde quando il protagonista lo chiama

e) Paolino muore

f) Per terra si mescola cocomero e contenuto della testa di Paolino


Domanda 9

A9. "- Ehi! - gli gridai, stupito e decisamente sollevato" (riga 84). Indica il motivo dello stupore del protagonista tenendo conto dell'intero testo.

Il protagonista è stupito perché Paolino...

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 10

A10. Il protagonista risponde "- Neanche per sogno" all'invito di Paolino di tornare a prendere un cocomero.

Se Paolino gli avesse chiesto "Perché?", in che modo il protagonista avrebbe potuto giustificare questo rifiuto? Indica la giustificazione che tiene conto del testo.


A "Non mi fido più di te e non voglio rischiare di trovarmi nei pasticci"
B "Non ne ho più voglia, è inutile fare tanta fatica per un cocomero"
C "Non ne vale la pena: mi diverto di più ad andare in bicicletta"
D "Non ci penso proprio: mi è dispiaciuto sprecare un cocomero"

Domanda 11

A11. Quali informazioni del testo fanno capire che il protagonista non si è comportato da buon amico con Paolino?

Fa una scelta per ogni riga.


a) Il protagonista e Paolino si dividono i compiti (riga 54)

b) Il protagonista racconta a Francesco quello che è successo con Paolino (riga 12)

c) Il protagonista pensa: "Ora ... non è che friggessi dal rimorso o dal senso di colpa" (riga 76)

d) Quando il protagonista rivede Paolino gli dice: "Neanche un cocomero sai parare!" (righe 87-88)


Domanda 12

A12. "- Cosa è successo?" (riga 21) chiede il protagonista alla mamma. Con questa domanda si inizia a raccontare ciò che è accaduto a casa del protagonista mentre lui non c'era.

Completa la sintesi di quel racconto, inserendo negli spazi le parole mancanti. In ogni spazio puoi mettere una sola parola.


Nella notte in cui il protagonista non era in casa, c'è stato un (1) di polli nel suo cortile. Vengono chiamati i carabinieri in aiuto, ma tra loro e il papà e il nonno nasce una (2) accesa. Nella stessa notte infatti sono state rubate 12 galline bianche nel pollaio dei (3) e i carabinieri notano che nel cortile del protagonista c'è proprio lo stesso tipo e lo stesso (4) di animali. In questo modo i carabinieri fanno capire di avere dei sospetti nei confronti del papà e del nonno, che a quel punto si sentono ingiustamente (5). Allora il padre si innervosisce e il nonno reagisce minacciandoli con il (6).

Domanda 13

A13. Nel testo i fatti vengono narrati in un ordine diverso da quello in cui accadono.

Ricostruisci l'ordine in cui i fatti si sono svolti, scrivendo accanto a ogni fatto riportato nella tabella un numero da 1 a 4.


Il protagonista arriva a casa e trova le guardie
Il protagonista va a fare un giro al fiume con l'amico Francesco
Il protagonista e Paolino vivono l'avventura del cocomero
Il protagonista ritrova Paolino

Domanda 14

A14. Quattro bambini hanno letto ciascuno un racconto diverso e ne parlano. Solo uno di loro ha letto il racconto che hai appena letto tu.

Quale bambino ha letto il tuo stesso racconto?


A Carlo: "Il racconto è avvincente perché le situazioni vissute dai personaggi sono rischiose, sfortunate e anche buffe."
B Laura: "Il racconto è inquietante perché le situazioni vissute dai personaggi sono intricate, difficili e senza via di uscita."
C Barbara: "Il racconto è noioso perché le situazioni vissute dai personaggi sono prevedibili: sai già dall'inizio come va a finire."
D Davide: "Il racconto è interessante perché le situazioni vissute dai personaggi insegnano a tirarsi fuori dai problemi."

Domanda 15

B1. Questo testo è tratto da un libro. Nell'INTRODUZIONE, che hai appena letto, si dice quali altri argomenti, oltre alla materia, saranno trattati

nel libro. Quali?


a) Un altro argomento è

b) Un altro argomento è

N.B. Indica i due argomenti nell'ordine di apparizione nel racconto e senza articolo.


Domanda 16

B2. Quando si descrive un esperimento scientifico vengono fornite indicazioni per la sua realizzazione. Quale tra le seguenti indicazioni è riportata nell'INTRODUZIONE per realizzare gli esperimenti descritti nel testo?

A Servono strumenti per registrare i dati raccolti
B Servono oggetti che si possono trovare in casa
C Servono protezioni per il viso e le mani
D Servono a volte materiali pericolosi

Domanda 17

B3. Scrivi il significato della parola "impenetrabilità" come viene riportato nel testo.

Risposta:

Domanda 18

B4. Secondo il testo l'impenetrabilità dei corpi si manifesta in mille modi.

Che cosa significa questa affermazione?

Significa che l'impenetrabilità


A si rileva una volta su mille
B si può provare solo dopo aver effettuato molti esperimenti
C si osserva in molte situazioni della vita quotidiana
D permette di rivelare le mille proprietà dei corpi

Domanda 19

BS. Nei due esperimenti del testo, quali sono i due corpi che non possono stare nello stesso spazio?

Risposta: e

N.B. Scrivili in ordine alfabetico


Domanda 20

B6. A che cosa serve l'affermazione "il cartoncino non si bagnerà", alla fine dell'ESPERIMENTO 1?

Serve a


A fornire la prova che quello che l'esperimento voleva dimostrare è vero
B mostrare quanto è importante l'abilità manuale di chi esegue l'esperimento
C sottolineare che il cartoncino è un materiale adatto all'esperimento
D suggerire che a volte accadono cose inspiegabili

Domanda 21

B7. Per quale scopo l'autore inserisce il riquadro intitolato "LE CAMPANE SUBACQUEE"? Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

Con il riquadro l'autore ...


A a) aggiunge un'informazione attraverso notizie di carattere storico
Vero Falso
B b) inserisce una spiegazione rivolta agli adulti
Vero Falso
C c) fornisce un esempio di applicazione pratica
Vero Falso
D d) suggerisce un esperimento da provare
Vero Falso
E e) mostra i pericoli dell'esperimento
Vero Falso

Domanda 22

B8. Nell'ESPERIMENTO 2, accanto alla bottiglia si mette una candela.

Per quale motivo?


A Per dimostrare come l'acqua che esce dalla bottiglia rischi di spegnere la fiamma
B Perché la fiamma che si piega dimostri la fuoriuscita dell'aria dalla bottiglia
C Per dimostrare come il calore della candela spinga l'aria verso l'alto
D Perché il calore della candela ammorbidisca la plastilina dimostrando che è un materiale modellabile

Domanda 23

B9. Servendoti delle informazioni e delle spiegazioni date nell'ESPERIMENTO 2 puoi affrontare il problema che segue.

Il papà di Matteo vuole travasare dell'olio in una bottiglia e usa un imbuto il cui collo aderisce quasi perfettamente all'imboccatura della bottiglia. Si accorge che in questo modo l'olio scende nella bottiglia molto lentamente.

Perché succede questo?


A La bottiglia ha un'imboccatura stretta
B L'olio è molto denso e va giù lentamente
C L'imbuto è troppo piccolo per quella bottiglia
D L'aria ha poco spazio per uscire dalla bottiglia

Domanda 24

B10. All'inizio dei due esperimenti trovi le seguenti informazioni:

"Un bicchiere pieno d'aria non può contenere contemporaneamente dell'acqua: se ci versi dentro l'acqua, l'aria deve uscire." (ESPERIMENTO 1)

"...se si versa dell'acqua in una bottiglia, l'aria che è all'interno deve uscire." (ESPERIMENTO 2)

Che cosa rappresentano queste informazioni nella descrizione degli

esperimenti?


A Quello che deve essere dimostrato dall'esperimento
B Una fase nello svolgimento dell'esperimento
C Ciò che suggerisce come realizzare al meglio l'esperimento
D Un modo per far capire la difficoltà dell'esperimento

Domanda 25

Riflessioni sulla lingua

C1. Se non conoscessi il significato delle parole sotto elencate, quale voce andresti a cercare sul dizionario? Scrivila accanto ad ogni parola.

Osserva l'esempio:

Bellissimo, sul vocabolario cerco bello


a) parliamo, sul vocabolario cerco

b) rarissima, sul vocabolario cerco

c) nipotino, sul vocabolario cerco

d) sedie, sul vocabolario cerco


Domanda 26

C2. Uno dei seguenti nomi NON è un nome composto: trovalo.

A Capogiro
B Caporale
C Capolavoro
D Capostazione

Domanda 27

C3. Leggi il breve testo che segue, in cui alcune parole sono state sottolineate.

La (1) mamma prepara per Luca una (2) torta al cioccolato; la (3) taglia a fette e la mette in un (4) contenitore perché la (5) porti ai suoi amici. Prima che Luca esca, la (6) mamma gli (7) raccomanda di riportare a casa il (8) contenitore. Lo (9) ripete tutte le volte, ma Luca se ne dimentica sempre!

Alcune delle parole sottolineate sono articoli, altre sono pronomi. Nella tabella che segue indica per ogni parola se è un articolo o un pronome.


1) La (1)...............

2) Una (2))...........

3) la (3)................

4) un (4)).............

5) la (5))...............

6) la (6))...............

7) gli (7))..............

8) il (8))................

9) Lo (9))..............


Domanda 28

C4. Che cos'hanno in comune questi quattro nomi?

ZUCCHERIERA - GIORNALISTA - FOGLIAME - GELATERIA


A Sono tutti nomi composti.
B Sono tutti nomi collettivi.
C Sono tutti nomi derivati.
D Sono tutti nomi alterati.

Domanda 29

C5. In quale delle seguenti frasi la divisione in gruppi sintattici (sintagmi) è corretta?

A Quest'anno / mia cugina Rachele / ha / vinto / la gara di sci.
B Quest'anno / mia cugina Rachele / ha vinto la gara / di sci.
C Quest'anno mia cugina / Rachele / ha vinto / la gara di sci.
D Quest'anno / mia cugina Rachele / ha vinto / la gara di sci.

Domanda 30

C6. Indica in quale frase è possibile sostituire i due punti (:) con "infatti" senza cambiare il senso della frase.

A Dobbiamo fare un dolce: per favore, compra uova, zucchero, farina e lievito.
B Stanotte la temperatura è scesa sotto lo zero: il laghetto si è ghiacciato.
C Anna Maria guardò fuori dalla finestra: nel cielo splendeva la luna.
D La tartaruga è scappata: cerchiamola prima che il gatto la trovi.

Domanda 31

C7. Completa le parole nelle frasi seguenti: scegli fra -cie-/-ce-o fra -scie-/-sce-.

Osserva l'esempio.

La tua verifica è più che suffi .... cie.... nte.


a) Luca ha letto un libro di fanta nza.

b) Yong si è buttato con la bici giù per la di sa.

c) Oggi numerose sono le scoperte in campo ntifico.

d) Nel compito di matematica ho avuto un'insuffi nza.

e) La mamma sta cuo ndo l'arrosto.


Domanda 32

C8. In ciascuna delle seguenti frasi è sottolineato un nome, che potrebbe essere sia maschile che femminile.

a) La cantante della band ha inciso un nuovo disco.

b) Ho molto apprezzato l'artista che si è esibita nello spettacolo.

c) L'insegnante di scienze è appena arrivato.

d) Un alpinista inglese ha raggiunto la vetta in pochissimo tempo.

Scrivi la parola della frase che fa capire se quel nome è maschile o femminile.

Osserva l'esempio.

X) Il concerto è stato aperto da un pianista dell'Accademia di Santa Cecilia.

X) un


a)

b)

c)

d)


Domanda 33

C9. Per ciascuna parola riportata indica il suo sinonimo tra le quattro alternative date.

a) umile

b) grido

c) gara

d) botta


Domanda 34

C10. Leggi il testo che segue.

"Ieri notte c'è stata un'eclissi lunare. Abbiamo osservato il cielo, stando sulla terrazza di casa nostra a chiacchierare."

Se sostituisci nel testo Ieri notte con Domani notte. devi cambiare la

forma di alcuni verbi. Indica quali verbi devi cambiare.


a) c'è stata

b) abbiamo osservato

c) stando

d) chiacchierare




Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco