Prova invalsi on line 2016-2017, italiano, quinta elementare

Ritiro
Domanda 1

A1. L'autore inizia il testo così: "Se tu e io ci guardassimo in faccia, lettore, io non so cosa vedrei ... ". A chi si rivolge l'autore?


A A un alunno come te
B A tutti quelli che leggeranno il suo testo
C A un lettore che solo lui conosce bene
D A quelli che non conoscono la sua storia

Domanda 2

A2. "tu sei misterioso, sei tutto nascosto nella diversità". Che cosa intende dire l'autore con questa affermazione?

A L'autore sa che il lettore vuole rimanere nell'ombra e non essere riconosciuto
B L'autore non può ricordarsi di tutti i lettori che lo hanno incontrato dopo aver letto i suoi libri
C L'autore non conosce chi legge il suo testo, ogni lettore è differente dagli altri
D L'autore si lamenta di non poter conoscere di persona tutti i suoi lettori

Domanda 3

A3a. L'autore scrive anche "... quello che vedresti tu, eccolo qua".

In base a quanto dice l'autore nella parte introduttiva, chi ti troveresti davanti agli occhi?


A Un bambino
B Un ragazzo
C Un uomo giovane
D Un signore adulto

Domanda 4

A3b. Da quale informazione del testo lo capisci?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 5

A4. Leggendo il titolo e la parte introduttiva puoi aspettarti che il racconto parli quasi sicuramente di alcune cose. Indica quali.

Si parlerà di...


A che legame c'è tra il naso e il processo
Vero Falso
B un pittore che dipingerà un ritratto
Vero Falso
C che cosa è successo al naso
Vero Falso
D un incontro dell'autore con alcuni dei suoi lettori
Vero Falso

Ricordati che non puoi tornare indietro a rivedere queste prime quattro domande alle quali hai risposto.

Adesso vai avanti e leggi l'intero racconto.

Domanda 6

A5. Con questa frase "Era il 1956, o il 1957" (riga 2), nel testo inizia


A la cronaca di un fatto accaduto in un paese lontano
B la narrazione di un episodio divertente, che lo scrittore non conosce però nei particolari
C il racconto di un fatto che gli è stato narrato quando era piccolo
D un racconto autobiografico distante nel tempo

Domanda 7

A6. Prova a collocare nel tempo i seguenti fatti.

Per un indicatore di tempo (1956-57) ci sono due fatti.

a) Processo al prigioniero della banda nemica

b) Scrittura del racconto

c) Spostamento del naso

d) Nascita del protagonista

e) Scoperta del naso spostato






Domanda 8

A7. Alle righe 6-8 si legge "La linea ferroviaria che arriva a Edolo, finisce lì. Non va oltre. I binari, dopo cento o duecento metri dalla stazione, finiscono, contro una specie di trabiccolo metallico. Fine della ferrovia."

A che cosa serve questa informazione?


A A evidenziare il contrasto tra i binari abbandonati e le montagne circostanti
B A far sapere che anche a Edolo arrivava una linea ferroviaria, nonostante fosse un piccolo paese
C A far capire perché fosse stato scelto come luogo di gioco un vecchio vagone ferroviario
D A sottolineare il disagio per una linea ferroviaria così malridotta

Domanda 9

A8. Da dove prendevano i ragazzi le idee per i loro giochi?


Domanda 10

A9. Alle righe 20-21 si legge "Forse è per questo che ero il capo della banda." In base al testo, per quale motivo, probabilmente, il protagonista era il capo della banda?

A Era capace di esprimersi
B Era il più bravo a scuola
C Era forte e coraggioso
D Era un tipo prepotente

Domanda 11

A10. Da chi erano formate le bande di cui si parla nel racconto?

A Da due gruppi di ragazzi che venivano da paesini diversi
B Da un gruppo di amici e da altri ragazzi che venivano chiamati per fare i nemici
C Da due gruppi di ragazzi che si erano incontrati per caso e avevano deciso di giocare insieme
D Da un gruppo di amici che per gioco diventavano nemici

Domanda 12

A11. "Lo guardai con disprezzo, anche se credo che questo, per un giudice, non sia regolare" (righe 44-45). L'autore fa questa osservazione perché, da un giudice, l'imputato dovrebbe aspettarsi non un atteggiamento di disprezzo, ma di

A fiducia
B imparzialità
C compassione
D stima

Domanda 13

A12. "Dopo aver detto: «Si inizi il processo!», diedi un gran colpo all'indietro,

con il tallone, alla parete del vagone." (righe 49-50).

In base al testo per quale motivo il ragazzo ha dato un colpo alla parete del vagone?


A Perché era arrabbiato e voleva colpire qualcosa per sfogarsi
B Per terrorizzare il prigioniero con un rumore improvviso
C Per dare più autorità al suo comando
D Perché era inciampato andando all'indietro

Domanda 14

A13. L'autore da riga 28 a riga 34 descrive la tana della banda. A che cosa serve descrivere nei particolari la tana?

A A fornire elementi che aiutino a capire quello che succederà al protagonista
B A ricordare come erano i treni che si usavano in montagna nei tempi passati
C A spiegare che nel passato il bestiame si trasportava sui treni
D A interrompere il racconto con una pausa descrittiva prima di entrare nel vivo della storia

Domanda 15

A14. Che cosa facevano i ragazzi durante il processo di cui si parla nel racconto?

A Interrogavano il prigioniero per fargli svelare dei segreti
B Costringevano il prigioniero a passare alla loro banda
C Nascondevano il prigioniero nel carro bestiame
D Convincevano il prigioniero a rivelare il nome della sua banda

Domanda 16

A15. Per quale motivo le risate dei compagni fanno arrabbiare il protagonista?

Perché


A si accorge che il prigioniero ne ha approfittato per scappare
B si sente umiliato e sminuito nel suo ruolo di capo
C vede che nessuno si cura di lui quando decide di tornare a casa
D capisce che i compagni gli hanno fatto un brutto scherzo

Domanda 17

A16. "Me ne accorsi qualche tempo dopo, parecchi anni: uno che mi guardava disse: «Lo sai che hai il naso un po' da una parte?» (righe 62- 64). Di che cosa si è accorto il protagonista? Se tu capisci a che cosa si riferisce il "ne" puoi rispondere a questa domanda.

Il protagonista si è accorto che

 


A qualcuno lo guardava
B era passato del tempo
C il suo naso si era spostato
D il suo naso aveva un segno rosso

Domanda 18

A17. Spesso nel testo si legge: "ricordo ... non ricordo ... so... non so...". Indica nella tabella quello che l'autore ricorda bene e quello che non ricorda.

L'autore ricorda bene:


A Il nome delle bande
Vero Falso
B Il modo in cui si svolgeva il processo
Vero Falso
C Che cosa faceva la banda nemica con i prigionieri che catturava
Vero Falso
D La rabbia provata dopo l'incidente
Vero Falso

Domanda 19

A18. Gianfranco dice: «Sono riuscito a riassumere questa storia in sette frasi!»

Giovanna legge il riassunto e ribatte: "Guarda che potresti fare un riassunto più breve togliendo due frasi che non sono indispensabili alla comprensione della storia!"

Spunta (clicca) le due frasi che si possono togliere.


A Il racconto si svolge in Valcamonica, nel paesi no di Edolo.
B Due bande di ragazzi giocano, l'una contro l'altra, alla guerra.
C La banda che ha per capo il protagonista fa prigioniero un ragazzo della banda nemica e lo porta, per processarlo, in un vecchio vagone, usato come tana.
D Il vagone, che serviva un tempo per il trasporto del bestiame, è abbandonato su un binario morto, alla fine della ferrovia che porta a Edolo
E All'inizio del processo, il protagonista tira un gran calcio alla parete del vagone, facendo ribaltare uno sportello che lo colpisce sul naso.
F Tutta la banda si mette a ridere e il protagonista, di fronte a questo comportamento, se ne torna a casa solo e dolorante.
G Solo dopo molto tempo il protagonista scopre che quel colpo, anche se non gli aveva rotto il naso, glielo aveva spostato leggermente.

Domanda 20

B1. In questo paragrafo ci si riferisce in due diversi modi agli ambienti in cui vivono "creature mitiche e mostri". Il primo è "Iaghi e fiumi". Aggiungi sotto in quale altro modo vengono chiamati questi ambienti.


1. Laghi e fiumi

2.


Domanda 21

B2. L'autore che cosa si aspetta che rispondiamo alla domanda "quanti di voi hanno provato a mettere la maschera e andare a esplorare i fondali di un lago o di un fiume?"

A Tutti o quasi tutti
B Tanti o abbastanza
C Pochi o nessuno
D Non si può sapere

Domanda 22

B3. Individua nel primo paragrafo le informazioni necessarie per completare il seguente schema e trascrivile nei riquadri.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 23

B4. All'inizio di questo paragrafo trovi "quello che narrano le leggende è da prendere con le pinze." Che cosa significa, in questo caso, l'espressione "prendere con le pinze"?


A Considerare come certo qualcosa che viene raccontato
B Essere prudenti nel credere alla veridicità di qualcosa
C Essere tolleranti verso qualcosa che è diverso da come ce lo aspettavamo
D Prestare attenzione ai dettagli di una narrazione

Domanda 24

B5. Dal testo si capisce che le leggende, di cui si parla all'inizio del paragrafo, riguardano quanto i piraña siano aggressivi e pericolosi. Ma poi vengono date diverse informazioni che ridimensionano, cioè indeboliscono, questa idea.

Scrivi una di queste informazioni.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.

Informazione che indebolisce l'idea che i piraña siano aggressivi e pericolosi:



Domanda 25

B6. In questo paragrafo viene raccontato un episodio, che coinvolge il presidente Roosevelt, per spiegare perché i piraña siano tanto temuti.

Indica, tra le informazioni riportate sotto, quelle importanti per spiegare la brutta fama dei piraña che li rende tanto temuti.


a) Il fatto accadde all'inizio del secolo scorso, nel 1913

b) La notizia della voracità dei piraña si diffuse ampiamente perché fu data da un Presidente importante

c) In quel tratto di fiume fu spinto un animale vivo

d) Dei piraña affamati divorarono in poco tempo una mucca

e) Il presidente Roosevelt diede la notizia sui piraña perché non sapeva che questi erano stati senza cibo per più giorni


Domanda 26

B7. La capacità di rigenerarsi della planaria si manifesta in due modi.

Scrivine uno.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 27

B8. Tenendo conto dell'intero paragrafo, si capisce che la planaria è considerata un mostro nel senso che

A è un animale aggressivo
B è un animale pericoloso per luomo
C è un animale sorprendente
D è un animale molto vorace

Domanda 28

B9. Dall'articolo si capisce che la leggenda del Mostro di Loch Ness è passata attraverso diverse fasi. Quale fatto caratterizza ciascuna fase? Collega ciascun fatto con la fase corrispondente.

Attenzione: nella colonna di sinistra ci sono due fatti in più


a) Viene pubblicata una foto del mostro che ha spaventato il dottor Wilson.

b) Ci sono pitture rupestri che rappresentano un animale sconosciuto e mostruoso.

c) I Pitti hanno voluto spaventare i Romani con le loro pitture rupestri.

d) Il mostro di Loch Ness emerge di tanto in tanto dal lago dove vive.

e) Continuano le segnalazioni di avvistamenti di mostri nel lago.

 

 

 


Domanda 29

B10. Nel paragrafo sono elencate alcune argomentazioni contro la reale esistenza del Mostro di Loch Ness. Quali aspetti del mostro o del lago vengono utilizzati per costruire queste argomentazioni?

Indica con vero l'argomento utilizzato, e con falso l'argomento non utilizzato.


A La necessità per il mostro di uscire dall'acqua per respirare
Vero Falso
B La disponibilità o meno di reperti degli antenati del mostro
Vero Falso
C La forma della testa del mostro
Vero Falso
D Il rapporto tra le dimensioni del mostro e quelle del lago
Vero Falso
E La variazione di colore dell'acqua del lago
Vero Falso
F La temperatura delle acque del lago
Vero Falso

Domanda 30

La prossima domanda riguarda l'articolo nel suo insieme, formato dai paragrafi che hai già letto.

B11. Che cosa accomuna gli animali-mostri di cui parla questo articolo?


A Le loro caratteristiche straordinarie e impressionanti
B Le loro grandi dimensioni e la loro imprevedibile aggressività
C La loro pericolosità per l'uomo e per gli altri animali
D La loro capacità di nascondersi per non farsi vedere

Domanda 31

Solo per tua curiosità di seguito ti mostriamo l'intero articolo, formato dai singoli paragrafi che hai già letto. Non serve rileggerlo, vai direttamente alla

parte successiva della prova.

 

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

 

Cl. Metti in ordine alfabetico le parole dell' elenco, numerandole da 1 a 6.






Domanda 32

C2. Nel testo che segue, scritto da una bambina della tua età, ci sono sette espressioni che indicano la successione nel tempo. Le prime due espressioni sono sottolineate. Trascrivi le altre cinque.

lo sono stata a trovare la nonna che abita in campagna. Alle 4 ho fatto la merenda, poi sono andata fuori in bicicletta e dopo è arrivato anche mio cugino Guido. Abbiamo giocato a nascondino, più tardi abbiamo guardato la televisione. Alle 7 la nonna ci ha detto che dovevamo preparare la tavola per la cena. Dopo mezz'ora sono arrivati i nostri genitori e infine abbiamo cenato tutti assieme. Che bella giornata abbiamo passato!


1. Alle 4

2. poi

3.

4.

5.

6.

7.


Domanda 33

C3. Individua il gruppo in cui tutte le forme verbali indicano, oltre al modo e al tempo, anche la persona.

A uscirono - partì - cantare - ha pianto
B saliva - aveva visto - parlate - aver mangiato
C andammo - avrà visto - amavate - scrivono
D avrebbe letto - ridendo - andrai - giocano

Domanda 34

C4. Per ogni espressione riportata in tabella indica se dopo "un" ci vuole l'apostrofo oppure non ci vuole.

a) un alunno impegnato

b) un amica generosa

c) un abilissimo venditore

d) un ottima squadra

e) un antica leggenda

f) un eccellente risultato


Domanda 35

C5. Nella frase "Con questo tempaccio preferisco rimanere in casa",

tempaccio è


A una parola base
B un alterato accrescitivo
C un alterato peggiorativo
D una parola composta

Domanda 36

C6. Nelle frasi che seguono tutti i soggetti sono sottintesi. Scrivi accanto a ciascuna frase il pronome personale che fa da soggetto sottinteso.

Andiamo al cinema.

Vieni con me in palestra?

Avete portato la torta?

Mi sono molto simpatici.

Sono stato promosso con ottimi voti.


Domanda 37

C7. Nelle seguenti frasi i verbi sottolineati sono al tempo presente. Leggi le frasi e indica se il verbo sottolineato si riferisce a un evento che accade nel presente, nel passato o nel futuro.

a) Tra un quarto d'ora incomincia la lezione di scienze.

b) Dopo la vittoria sui Galli, Cesare torna a Roma.

c) Domani mi porti a comprare il nuovo computer?

d) Sono le otto: papà chiama tutti a tavola.

e) Nel 2014 la Germania vince il campionato mondiale di calcio.


Domanda 38

C8. In ogni serie indica le due parole che hanno lo stesso significato, cioè sono sinonime.

Scrivile nell'ordine dato.


a) docente bidello dirigente insegnante

b) precisamente rapidamente felicemente velocemente

c) chiacchierare bisbigliare sussurrare fischiettare

d) limpido meraviglioso cristallino luminoso


Domanda 39

C9. La "s-" davanti a un verbo può avere valore di prefisso con il significato privativo di "togliere" (ad es. scucire= togliere la cucitura). Nella tabella che segue indica i verbi in cui la "s-" ha questo valore e quelli in cui non ce lha.

a) scommettere

b) sgonfiare

c) scoppiettare

d) scongelare

e) sprecare


Domanda 40

C10. Leggi la frase: "Simona ha raccontato alla sorella che il giorno prima aveva incontrato al parco Caterina, la loro amica del mare."

Ora completa la frase seguente, che trasforma il discorso indiretto in discorso diretto.


Simona ha raccontato alla sorella: "Ieri al parco

Caterina, la amica del mare."




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