Prova invalsi on line 2015-2016, italiano, quinta elementare

Ritiro
Domanda 1

 

A1. In quali occasioni si svolgono giochi come quello descritto nel racconto?


A Nelle feste paesane
B In gare sportive
C Nelle cerimonie pubbliche
D In spettacoli acrobatici

Domanda 2

A2. A chi l'autore fa raccontare lesperienza narrata nel testo?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 3

A3. L'autore comincia il racconto rivolgendosi al lettore con l'espressione "Non so se avete mai fatto quel gioco..." e poi descrive il gioco.

Questo inizio ha l'effetto di


A far riflettere il lettore sul funzionamento di un gioco
B coinvolgere il lettore risvegliando la sua curiosità
C far capire che chi scrive non sa tutto sui suoi lettori
D far passare al lettore la voglia di imparare un gioco

DAL TESTO SI POSSONO RICAVARE LE ISTRUZIONI DEL GIOCO

Domanda 4

A4. Trova e scrivi tre materiali che servono per il gioco descritto nel testo.

1. ………………………………………………………..

2. …………………………………………………………

3. …………………………………………………………

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 5

A5. Trova e scrivi qual è l'obiettivo del gioco descritto nel testo.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 6

A6. In quale altro modo l'autore chiama la pignatta nel testo?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 7

A7. A riga 9 c'è scritto "Illusi." Nel testo "illudersi" significa avere un'idea/opinione sbagliata riguardo a qualcosa.

Qual è l'idea/opinione sbagliata di cui si parla nel testo?


A Credere che il gioco delle pignatte sia semplice e piacevole
B Credere che spaccare un'albicocca sia facile e divertente
C Credere che sia semplice nascondere la propria inesperienza
D Credere che i giochi si possano fare a occhi chiusi

Domanda 8

A8. Come si prepara al gioco il primo ragazzo mentre viene bendato?

A Prova i movimenti che dovrà fare per avere più forza possibile
B Cammina e conta i passi per calcolare la distanza dal bersaglio
C Pensa a come avrebbe giocato il suo eroe preferito
D Progetta e valuta tutto quello che dovrà fare per riuscire

Domanda 9

A9. Leggi la parte di testo nel riquadro sotto.

Come si può sostituire "così" in modo da mantenere la stessa relazione tra l'informazione che viene prima e quella che viene dopo?

"Così" si può sostituire con


A ... in questo caso...
B ... allora...
C ... allo stesso modo...
D ... invece...

Domanda 10

A10. Quale tra le seguenti frasi del testo ti dice che, prima di giocare, il primo ragazzo che viene bendato è assolutamente sicuro di vincere?

A "Io ero il primo della fila e tutti mi guardavano"
B "Mentre venivo bendato, tenendo pure io gli occhi ben chiusi, pensavo con cura alle mosse che avrei fatto"
C "… io cercavo di calcolare nel mio cervello il numero di passi necessari a raggiungere la pignatta"
D "Già vedevo la pioggia di caramelle che, al rallentatore, mi cadevano addosso..."

Domanda 11

A11. "… stando bene attenti a far sparire le tracce del nostro orrido crimine" (riga 23). Qual è "l'orrido crimine" commesso dai due fratelli?

A Disobbedire di nascosto alle regole dei genitori sulle caramelle
B Mangiare caramelle e non lavarsi i denti
C Mangiare un gran numero di caramelle in poco tempo
D Scegliere caramelle con coloranti e ingredienti dannosi alla salute

Domanda 12

A12. Che cosa succede quando il primo ragazzo che viene bendato ha finalmente in mano il bastone (riga 24)?

A Colpisce il bersaglio con grande forza
B Non si accorge di colpire il padre di una bambina
C Dà un gran colpo nella direzione sbagliata
D Sfrutta la corrente daria per migliorare il tiro

Domanda 13

A13. Tenendo conto del racconto, quali dei seguenti pensieri possono passare per la testa del primo ragazzo bendato, dopo che si è tolto la benda dagli occhi?

Per ogni vignrtta scegli fra vero o falso.


A
Vero Falso
B
Vero Falso
C
Vero Falso
D
Vero Falso
E
Vero Falso

Domanda 14

A14. "... venne il turno di mio fratello che era piccolo e carino come certi bambini della pubblicità." (righe 37-38). Con questa immagine l'autore crea laspettativa che il fratello piccolo

A non sia un giocatore temibile: è tenero e dolce
B si concentri bene sul gioco: ha uno sguardo intelligente
C non sia preso sul serio dalla gente: è un bambinetto
D attiri altri spettatori: ha l'aria di un bambino interessante

Domanda 15

A15. Dopo aver letto il testo, hai informazioni sufficienti per capire perché, all'inizio del racconto, il ragazzo dice: "Io questo gioco lo odio" (riga 5).

Qual è il motivo del suo odio?


A Quel gioco è legato al ricordo ancora vivo di un'umiliazione
B Il ragazzo non ama i giochi in cui ci si deve orientare nello spazio
C Il ragazzo considera quel gioco adatto a bambini più piccoli di lui
D Quel gioco è passato di moda e non diverte i ragazzi di oggi

Domanda 16

A16. In base al testo, ci sono diverse ragioni che spiegano perché il fratello piccolo alla fine era scontento. Indica quali.

Scegli tra ragioni vere o false.

 

Il fratello piccolo alla fine è scontento perché...


A gli dispiace di essersi dato troppe arie per la vittoria
Vero Falso
B si sente in colpa per aver imbrogliato
Vero Falso
C è stanco di essere considerato piccolo e carino
Vero Falso
D si sente responsabile del disagio del fratello
Vero Falso
E sa di avere vinto senza averlo meritato
Vero Falso

CI SONO ALCUNE RAGIONI PER CUI UN FRATELLO HA PERSO E UNO HA VINTO

Domanda 17

A17. Indica le ragioni che spiegano perché il fratello grande ha perso.

Per ogni riga scegli fra vero o falso.


A Perché ha perso l'orientamento quando l'hanno fatto girare
Vero Falso
B Perché non era bello e carino come il fratello piccolo
Vero Falso
C Perché il suo eroe non era forte come credeva lui
Vero Falso
D Perché ha sbagliato i suoi calcoli
Vero Falso

Domanda 18

A18. Indica le ragioni che spiegano perché il fratello piccolo ha vinto.

Per ogni riga scegli fra vero o falso.


A Perché la benda era trasparente
Vero Falso
B Perché non ha segnalato che ci vedeva
Vero Falso
C Perché era piccolo e carino
Vero Falso
D Perché ha rispettato le regole del gioco
Vero Falso

Il testo che segue è stato diviso in 4 parti: nella parte 1 troverai una figura; le parti 2, 3 e 4 sono dei paragrafi scritti. La suddivisione del testo è un modo per aiutarti a svolgere la prova. Leggi ogni parte e rispondi alle relative domande. Le ultime domande, invece, riguardano il testo nel suo insieme.

 

Parte 1

Domanda 19

B1. Osserva con attenzione la figura della piramide e leggi le informazioni scritte nella figura. Quale potrebbe essere l'inizio del testo che accompagna questa figura?


A Oltre che delle piramidi egiziane, fino ad ora eravamo abituati a sentir parlare della «piramide alimentare». Da oggi, però, abbiamo un'altra piramide che ci insegna a vivere meglio: quella dell'attività motoria.
B Sapete come i ragazzi di oggi utilizzano il loro tempo? La piramide dellattività motoria ci dà una fotografia di quali sono le attività preferite dai ragazzi nellarco di una settimana.
C Oggi la creatività è molto importante. La figura ci suggerisce come costruire una piramide con tante immagini divertenti. Serviranno cartoncino, colori, forbici, colla e tanta fantasia.
D Non sai cosa fare nel tempo libero? Le solite attività ti annoiano? La piramide dell'attività motoria propone tante idee, dalle più facili e divertenti alle più impegnative, che possono piacere sia a te, sia ai tuoi genitori.

Adesso puoi voltare pagina e continuare il lavoro.

Attenzione, ricordati che non puoi tornare indietro a rivedere questa domanda.

 

Parte 2

Domanda 20

 

B2. All'inizio del paragrafo si parla di uno "strumento di facile consultazione per capire quali siano le nostre esigenze motorie" (righe 1-2). Di quale strumento si tratta?


Risposta

Domanda 21

B3. L'espressione "mangiare con parsimonia" (righe 8-9) significa

A mangiare con appetito
B mangiare fino ad essere sazi
C mangiare senza esagerare
D mangiare in poco tempo

Domanda 22

B4. In questo paragrafo si dice che "il funzionamento della piramide dell'attività motoria è simile a quello della piramide alimentare" (righe 5-6). Ciò significa che entrambe le piramidi

A danno indicazioni su come comportarsi educatamente
B raccomandano che cosa sia opportuno fare spesso e che cosa con moderazione
C danno suggerimenti su come dare il meglio di se stessi
D mostrano ciò che piace a molti ragazzi di oggi e che cosa piace a pochi

Attenzione: per rispondere alle due domande che seguono utilizza anche la figura riportata qui sotto e che hai già incontrato nella Parte 1.

Domanda 23

 

B5. Tenendo presente questo paragrafo e osservando la figura della piramide, indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

Per ogni riga scegli vero o falso.


A Trascorrere tre o quattro ore al giorno davanti a uno schermo non è eccessivo, se durante la settimana si fa molto esercizio fisico
Vero Falso
B Andare a scuola a piedi o in bici un giorno su tre è sufficiente
Vero Falso
C Sarebbe bene partecipare almeno tre o quattro volte alla settimana a giochi organizzati
Vero Falso
D Aiutare a casa, riordinando le proprie cose, è un'attività che non serve per il benessere fisico
Vero Falso
E Sarebbe bene andare a scuola tutti i giorni in bicicletta
Vero Falso

Domanda 24

B6. Dalla figura e da quanto detto nel paragrafo si capisce che la piramide è stata costruita seguendo un preciso criterio. Quale delle seguenti affermazioni tiene conto di questo criterio?

A Nei gradini più bassi della piramide ci sono le attività dei ragazzi che i genitori ritengono più importanti, per esempio aiutare nei lavori domestici o mettere in ordine i giochi
B Le attività sono ordinate in base a quanto risultano interessanti per i ragazzi, con i mezzi tecnologici in cima alla piramide
C Alla base della piramide si trovano attività tipo camminare e passeggiare che aiutano i ragazzi a rispettare l'ambiente
D In cima alla piramide ci sono le attività da svolgere con minore frequenza, in quanto meno necessarie per la crescita fisica e il benessere dei ragazzi

Parte 3

Domanda 25

 

B7. In questo paragrafo si parla del problema del rapporto tra i giovani e lo sport in Italia. Quale delle seguenti affermazioni sintetizza questo problema?


A I giovani smettono troppo presto di fare sport
B I più piccoli non praticano lo sport in misura sufficiente
C I giovani si avvicinano allo sport troppo tardi
D I bambini non si avvicinano volentieri alla pratica sportiva

Domanda 26

B8. In questo paragrafo si dice: "Ma le buone notizie, su questo fronte, finiscono qui" (righe 6-7). Quali sono le buone notizie?

1..............................

2..............................

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 27

B9. Uno dei dati della tabella di questo paragrafo è che nella fascia detà "11-14" c'è una "Diminuzione dellinteresse per lo sport". Trova nel paragrafo un'affermazione in accordo con questo dato e ricopiala qui sotto.


Domanda 28

B10. Dopo lespressione "Ma le buone notizie... finiscono qui" (righe 6-7) il testo prosegue con

A la presentazione di un nuovo argomento
B l'introduzione di notizie negative
C la descrizione delle buone notizie
D la negazione di quanto detto in precedenza

Parte 4

Domanda 29

 

B11. In questo paragrafo vi sono le seguenti informazioni:

· Gli italiani danno poco valore all'attività sportiva

· I giovani sono molto attratti dalle nuove tecnologie

· Gli impianti sportivi non sono sufficienti

Queste informazioni rappresentano


A le soluzioni di un problema
B le conseguenze di un problema
C le conclusioni di un problema
D le cause di un problema

Domanda 30

B12. Il Presidente della SIP Corsello propone alcuni cambiamenti per migliorare la situazione descritta nel testo. Quali cambiamenti propone?

Per ogni riga scegli tra vero o falso.


A Creare spazi per il gioco e l'attività fisica
Vero Falso
B Organizzare tornei sportivi
Vero Falso
C Organizzare la vita dei bambini e delle loro famiglie
Vero Falso
D Lasciare spazi verdi nelle città
Vero Falso
E Rendere più sicuro l'andare a piedi a scuola
Vero Falso

Domanda 31

B13. Quale tra i seguenti slogan potrebbe essere scelto dalla SIP per comunicare il messaggio che la piramide motoria vuole dare?

A Gioca ogni giorno con gli amici! Crescerai meglio...
B Allontanati dal traffico! Respirerai meglio e vivrai più a lungo
C Muoviti tanto! La tua salute ne trarrà beneficio…
D Programma la tua giornata! Avrai tempo per le attività che ti piacciono

Domanda 32

B14. Per quale motivo i pediatri si interessano alle attività sportive?

A Per far capire che anche loro, i pediatri, amano lo sport e le attività motorie
B Per difendere la salute che dipende anche dalle attività sportive e motorie
C Per far conoscere le attività motorie e gli sport che si possono praticare in Italia
D Per aiutare i genitori a scegliere lo sport più adatto per i loro figli

Domanda 33

B15. Quattro bambini riferiscono le attività che svolgono abitualmente durante la settimana. Quale bambino ha abitudini che si avvicinano di più a quanto raccomandato nella piramide dell'attività motoria?


A Vignetta A
B Vignetta B
C Vignetta C
D Vignetta D

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

Domanda 34

C1. Scegli fra le quattro alternative quella che completa il senso del verbo nella frase seguente.

"La zia ha messo…"


A il più piccolo dei suoi figli
B la torta al cioccolato
C i panni nella lavatrice
D nel cassetto del comodino

Domanda 35

C2. Nel brano che segue sottolinea tutti i pronomi che si riferiscono a Maria.

Maria è la mia amica del cuore. Lei è più grande di me ed è molto brava a scuola. Tutti i giorni, quando la vedo, le chiedo di aiutarmi a fare i compiti.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 36

C3. Il suffisso -ista può aggiungere alla parola di base il significato di 'colui che esercita un certo mestiere o professione', ad es. pianista, farmacista, camionista ecc. In quale delle seguenti parole il suffisso -ista aggiunge lo stesso significato?

A Autostoppista
B Dentista
C Altruista
D Socialista

Domanda 37

C4. Le parole della tabella sono tutte parole composte. Indica da quali parti del discorso è formata ogni parola. Osserva l'esempio.

Per ogni frase clicca su V e scegli la risposta corretta.


Es.: asciugamano: Verbo + nome

a) chiaroscuro

b) pescespada

c) lavastoviglie

d) tritacarne

e) saliscendi

f) camposanto

g) capolavoro


Domanda 38

C5. Indica con quale parola dello stesso significato potresti sostituire quella sottolineata nella frase che segue.

"Del periodo preistorico non ci sono fonti scritte."


A Cause
B Testimonianze
C Sorgenti
D Origini

Domanda 39

C6. Leggi le frasi che seguono e sottolinea il soggetto di ogni frase.


1. Brillavano in alto le stelle.

2. Cantare è piacevole.

3. Quanti vengono in gita?

4. Al cinema andranno solo loro.

5. Nella prossima gara vincere sarà difficile.

6. Ieri sono arrivate delle navi da crociera.

7. Voi avete capito la spiegazione?


Domanda 40

C7. Leggi il dialogo.

«Chi è quella bambina bionda?»

«Non lo so. Potrebbe essere Luisa.»

«Ma no, è Alice!»

La frase "Potrebbe essere Luisa" che cosa esprime?


A Un consiglio
B Una proposta
C Un desiderio
D Un'ipotesi

Domanda 41

C8. Nella seguente serie di parole qual è l'unica parola che non è

derivata da "casa".


A casolare
B caseggiato
C casaccio
D casereccio
E casetta

Domanda 42

C9. Quale dei seguenti gruppi di aggettivi contiene solo aggettivi

qualificativi?


A nero, gentile, tanto, sereno
B profondo, allegro, ruvido, fragrante
C splendente, nostro, magro, simpatico
D poco, semplice, bagnato, questo

Domanda 43

C10. Leggi la frase che segue:

"Anna tratteneva il cane al guinzaglio."

Da quante sillabe è composta la frase?


Numero totale di sillabe:



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