Prova invalsi on line 2014-2015, italiano, quinta elementare

PARTE PRIMA - Testo A

Domanda 1


A1. Di chi si parla nel racconto che hai appena letto?
Completa ogni riga scrivendo il nome corrispondente.

Orsacchiotto che vive nel villaggio
Ragazzo che ha trovato l’orsacchiotto
Tribù di cacciatori a cui appartiene il ragazzo
Amica del ragazzo che ha trovato l’orsacchiotto

Domanda 2

A2. La parte introduttiva del racconto (righe 1 e 2) ti guida a farti delle idee su quello che può essere successo prima. Quale idea è suggerita dall’inizio del racconto?

A
Nel villaggio è nato un cucciolo d’orso e tutti ne sono orgogliosi
B
Un bambino ha trovato un cucciolo d’orso e ha conquistato la sua fiducia
C
Un cacciatore ha ferito gravemente un cucciolo d’orso e un bambino lo porta nel villaggio per curarlo
D
Le donne hanno portato al villaggio un cucciolo d’orso e lo coprono di attenzioni

Domanda 3


A3. Leggi la parte di testo nel riquadro sopra.
Come reagisce il cucciolo d’orso nei primi giorni di vita al villaggio?

A
È tranquillo e corre incontro a tutte le persone del villaggio
B
È prudente e cerca rassicurazione presso l’amico
C
Si entusiasma per la novità delle persone che lo hanno accolto
D
Prova nostalgia e desidera ritrovare i suoi amici orsi

Domanda 4

A4. “La notizia s'era diffusa in tutti i villaggi” (riga 12). Di quale notizia si tratta?

A
Il ragazzo godeva di una grande considerazione
B
La tribù in cui viveva Griska era molto importante
C
Il bambino e l’orso si erano sperduti nella taiga
D
Un cucciolo d’orso era arrivato nel villaggio

Domanda 5

A5. In base al testo, quali delle seguenti attenzioni vengono riservate al piccolo orso?
Indica se sono vere o false.

A
La sua capanna viene riparata dal freddo con pelli di animali
Vero Falso
B
Si prepara un giubbotto di cuoio per lui
Vero Falso
C
Gli viene dato del cibo molto buono
Vero Falso
D
Si pulisce la sua capanna da cima a fondo
Vero Falso
E
Si tiene un fuoco sempre acceso per riscaldare la sua capanna
Vero Falso

Domanda 6

A6. L’espressione “Era il tempo dei giochi” (riga 36) è usata per indicare che

A
gli orsi giocano per lungo tempo
B
è il periodo dell’infanzia dell’orso
C
quando piove il ragazzo e l’orso possono giocare
D
per farsi amico un orso bisogna giocare con lui

Domanda 7

A7. “Era quasi un anno da quando Djidi era arrivato al villaggio e quella notte, come tutte le notti, Griska e l’orso uscirono di nascosto dal villaggio.” Perché il ragazzo e l’orso si allontanano dal villaggio?

A
Per dimostrare alla tribù che sono coraggiosi
B
Per provare il brivido di sfidare le regole degli adulti
C
Per mettersi alla prova e misurare la loro astuzia
D
Per fare esperienze, per imparare e crescere

Domanda 8

A8. A che cosa si riferisce “loro” nella frase “Sulla prua delle loro canoe di scorza di betulla”(righe 41-42)?

A
Alle canoe di Griska e Djidi
B
Alle canoe dei cacciatori di Murkvo
C
Alle canoe delle acque del fiume
D
Alle canoe di uomini sconosciuti

Domanda 9

A9. A che cosa servono le “torce di paglia” (riga 40) che Griska vede in fondo alla pianura?

A
A creare giochi di luce nell’acqua
B
Come segnale luminoso per le altre canoe
C
A illuminare la notte per orientarsi con le canoe
D
Come richiamo per fare abboccare i pesci

Domanda 10

A10. “Bisogna che gli insegni a essere un orso” (riga 54). In base al testo, questo significa che il ragazzo vuole insegnare all’orso

A
a conoscere la foresta e a procurarsi il cibo da solo
B
a essere diffidente e aggressivo verso chi non conosce
C
a scaldarsi vicino al fuoco senza scottarsi le zampe
D
a nascondersi nel fitto della foresta per non essere visto

Domanda 11

A11. Qui sotto sono riportate quattro parti di testo tratte dalla sequenza da riga 52 a riga 59.
Quale di queste parti si riferisce a qualcosa che avviene in un tempo diverso rispetto alle altre?

A
“È stato allevato dalle donne” diceva ridendo Griska a Iakù. “Bisogna che gli insegni tutto: a cercare il miele selvatico, a trovare i cespugli di bacche … Bisogna che gli insegni a essere un orso”.
B
“Presto, Djidi, presto. Dobbiamo fare una bella pesca”.
C
I due compagni salirono fino all’insenatura del torrente, un po’ prima della cascata sul fiume.
D
Djidi portava sulle braccia pelose, strette contro il petto, le grosse pietre che Griska adoperava per costruire uno sbarramento attraverso il torrente. Un vero sbarramento da orsi.

Domanda 12


A12. Rileggi la parte di testo nel riquadro.
“I signori dal mantello grigio” è un altro modo per indicare

A
i cacciatori del villaggio
B
gli animali dei villaggi vicini
C
gli orsi della montagna
D
i pescatori Murkvo

Domanda 13

A13. “Griska temeva che Djidi, lasciato libero nella foresta, ritrovasse i suoi istinti selvaggi.” (righe 73-74). Che cosa temeva realmente Griska?
Griska temeva ...............................................
Questa domanda, qui, non sarà valutata.


Domanda 14

A14. “Il fischietto scintillante non era più soltanto un giocattolo: Griska l’aveva appeso con una piccola catena al collo dell’orso, e quando l’animale soffiava i fischi acuti erano come un richiamo” (righe 77-79). Da queste informazioni si capisce che

A
Griska aveva insegnato all’orso a usare il fischietto
B
gli orsi sono molto sensibili ai suoni acuti
C
Griska usava il fischietto per svegliare l’orso
D
gli orsi amano tutto quello che fa rumore

Domanda 15

A15. In base al testo perché Griska non si accorge che l’orso si sta allontanando da lui? (Righe 80-81).
Questa domanda, qui, non sarà valutata.


Domanda 16

A16. Quale frase verso la fine del testo permette di capire che Djidi non risponde al richiamo di Griska quando si accorge che l’orso non c’è più ?

A
Il ragazzo si sfinì in una corsa disordinata
B
Come impazzito, il ragazzo si gettò attraverso il bosco verso la montagna
C
Il silenzio misterioso della foresta non era più turbato che dal mormorio del vento
D
“Djidi! … Djidi! …” L’eco ripeteva il richiamo

Domanda 17

A17. Il fatto che sia “un onore” avere un cucciolo d’orso nel villaggio (riga 11) produce delle conseguenze. Quali sono queste conseguenze?
Indica con "vero" le conseguenze.

A
Il cucciolo d’orso è circondato da tante premure
Vero Falso
B
Il ragazzo passa molto tempo con il cucciolo d’orso
Vero Falso
C
Il ragazzo presenta il cucciolo d’orso alla sua amica
Vero Falso
D
Il cucciolo d’orso viene trattato come un ospite importante dai cacciatori
Vero Falso
E
Il cucciolo d’orso risponde con grugniti gioiosi quando viene chiamato
Vero Falso

Domanda 18

A18. Quale tra le seguenti alternative può essere la continuazione del racconto che hai letto?

A
Era proprio piccolo il suo Djidi. Come avrebbe fatto a nutrirlo – si preoccupava Griska – se non avesse preso altro che il latte della madre?
B
Iakù era preoccupata perché non aveva visto Griska tornare e, temendo che gli fosse accaduta una disgrazia, gli era andata incontro fino ai margini della foresta.
C
Griska strinse la bestiola tra le braccia; l’orsacchiotto si raggomitolò come una palla e con la testa appoggiata sopra il suo petto infilò il musetto nero nel giubbotto del ragazzo.
D
Battendo le palpebre e impedendosi di grugnire, Djidi tentava di fare uscire dal suo fischietto dei suoni che sembravano il canto di un uccello: stava imparando un gioco nuovo.

Domanda 19

A19. Indica quali tra le seguenti idee si possono ricavare da questo testo.
Indica con "vero" quelle che puoi ricavare dal testo.

A
La caccia è una pratica crudele
Vero Falso
B
Gli animali selvatici, anche se vivono con l’uomo, rimangono un pericolo per lui
Vero Falso
C
Ragazzi e cuccioli di animali hanno la stessa voglia di giocare e di imparare
Vero Falso
D
I ragazzi sono attratti dagli animali e sanno costruire rapporti di amicizia con loro
Vero Falso

Domanda 20

Domande sul paragrafo 1: "IL FENOMENO DELLINURBAMENTO"

B1. Metti in relazione ogni animale con lambiente che sceglie. Accanto a ogni animale scrivi il numero che corrisponde al suo ambiente. Attenzione: nella colonna di destra cè un elemento in più.






Domanda 21

B2. Nel primo paragrafo (righe 1-24) trovi diversi motivi per cui gli animali vanno a stare in città. Scrivine due.


Domanda 22

B3. “Finito l’inverno, alcuni di questi animali ‘intuiscono’ che in città si può restare anche nelle altre stagioni” (righe 13-14). Questa informazione non può fare a meno di un’altra che la precede. Quale?

A
“Da qualche anno alcune specie hanno cominciato a frequentare la città”
B
“Ma il gruppo più numeroso è quello degli uccelli”
C
“Le aree urbane sono più calde, in media, di 2°C rispetto alle campagne circostanti”
D
“Di solito gli animali si avvicinano alla città d’inverno”

Domanda 23

B4. Dal primo paragrafo si capisce che l’inurbamento è “attivo” quando

A
gli animali trascorrono l’inverno in città
B
gli animali superano ostacoli costruiti dall’uomo
C
gli animali si trasferiscono in città
D
gli animali cominciano a vivere nelle case degli uomini

Domanda 24

B5. Se consideri le informazioni date nel primo paragrafo sui tempi in cui avviene il processo di inurbamento passivo, puoi dire che

A
è un processo che avviene gradualmente, un anno dopo l’altro
B
è un processo che richiede tempi molto lunghi
C
è un processo che avviene velocemente, in pochi giorni

Domanda 25

B6. Che cosa segnalano le frasi scritte in neretto nel primo paragrafo?

A
Segnalano la parte iniziale, la parte centrale e la parte finale del paragrafo
B
Segnalano informazioni che danno un’idea di ciò che il lettore troverà nel testo
C
Segnalano che si tratta di opinioni dell’autore e non di fatti
D
Segnalano che ci sono tre punti di vista diversi

Domande sul paragrafo 2: "C'È CHI VINCE E C'È CHI PERDE"

Domanda 26

B7. “C’È CHI VINCE E C’È CHI PERDE” (riga 25). I due “chi” in questo titoletto si
riferiscono a

A
diversi Paesi dell’Europa
B
diverse persone
C
diverse specie di animali
D
diversi ambienti

Domanda 27

B8a. “Diversamente, le specie più sensibili e specializzate vanno incontro a varie difficoltà e possono quindi diminuire.” (righe 35-36).
Questa frase porta a chiedersi: «Diversamente da chi o da che cosa?»
Trova l’informazione necessaria per rispondere e copiala o scrivila con
parole tue.
Questa domanda, qui, non sarà valutata.


Domanda 28

B8b. Che cosa si può mettere al posto di “Diversamente” senza cambiare il significato della frase?

A
Invece
B
Eppure
C
In realtà
D
Altrimenti

Domande sul paragrafo 3: "ADATTARSI... ADATTARSI"

Domanda 29

B9. “Le città mettono a disposizione degli animali una discreta quantità di habitat e risorse” (righe 39-40). Questa frase significa che

A
in città le persone si prendono cura degli animali
B
in città le nuove costruzioni tengono conto dei bisogni degli animali
C
in città gli animali trovano spazi utili e adatti alla sopravvivenza
D
in città è obbligatorio riservare alcuni spazi per gli animali selvatici

Domanda 30

B10. L’espressione “Ma non sono tutte rose e fiori” (riga 48) significa che non tutto è semplice. Di chi o di che cosa si dice che “non sono tutte rose e fiori”?

A
Della vita in città per gli animali
B
Degli ambienti extraurbani
C
Della flora dei parchi cittadini
D
Della vegetazione di orti e giardini

Domanda 31

B11. “Gli Habitat ‘nuovi’, che vengono a crearsi soprattutto nei quartieri di recente costruzione, sono colonizzati dalle specie più adattabili.” (righe 53- 54). Che cosa significa la parola “colonizzati” in questa frase?

A
Occupati
B
Preferiti
C
Controllati
D
Ricercati

Domanda che richiede di tenere conto dell'intero testo

Domanda 32

B12. Individua quali fra le seguenti informazioni, presenti nel paragrafo “ADATTARSI… ADATTARSI…”, sono nuove, cioè non sono presenti nei due paragrafi precedenti.

“In queste zone vi è molto cibo per la presenza di rifiuti” (riga 43)
“Vi sono persone che offrono volontariamente alimenti agli uccelli” (righe 43
“Nelle aree urbane vi sono anche molti pericoli e fattori di disturbo” (righe 48-49)
“Gli animali adottano quindi comportamenti particolari, ad esempio cantano di notte quando non c’è traffico” (righe 49-50)
“In città il merlo, come tante altre specie, si lascia invece avvicinare fino a pochi metri, senza avere alcun timore.” (righe 57-59)

GRAMMATICA

Domanda 33

C1. Completa nel modo corretto le parole incomplete nelle seguenti frasi.

1. Tuo fratello è bravissimo in matematica, un vero ge o dei numeri.
2. Hai fatto un dise o molto creativo, con bellissimi colori.
3. Dobbiamo impe arci tutti per ottenere un buon risultato.
4. Stai attento alle vipere perché, se mordono, i ettano veleno.

Domanda 34

C2. Indica per ogni parola tra virgolette la forma con cui bisogna cercarla sul dizionario. Osserva l’esempio.

Es. Le "mamme" della quinta organizzano una festa di fine anno - mamma
a) Si "è sporto" dal finestrino e per poco non cadeva
b) L’alpinista "saliva" tranquillamente per il sentiero
c) Il "cagnolino" della nonna è un bassotto
d) Quella bambina è "allegrissima" e molto espansiva
e) A casa mia sono venuti gli "operai" a riparare il tetto
f) Le carote "erano state mangiate" dal coniglio

Domanda 35

C3a. Tra le parole nell’ovale ce n’è una che non c’entra con le altre.
Trovala e trascrivila.

Risposta:

Domanda 36

C3b. Indica perché non c’entra con le altre.

A
Non deriva da carta
B
Non è un nome
C
È di genere femminile
D
È una parola variabile

Domanda 37

C4. Nella frase “La sera, al tramonto, il cielo assume spesso un colore rosso” il soggetto è:

A
la sera
B
al tramonto
C
il cielo
D
un colore

Domanda 38

C5. In quale delle seguenti frasi la parola sottolineata è usata in funzione di nome?

A Se vieni con noi a giocare al parco, porta il pallone.
B La professoressa ha una borsa piena di libri e la porta sempre a scuola
C La mamma disse: Porta questo cestino alla nonna.
D Siamo entrati dalla porta del garage perché non avevamo le chiavi di casa.

Domanda 39

C6. Scrivi in ognuna delle caselle vuote la parola che si collega per il suo significato alle altre parole della sequenza. Scegli le parole adatte fra quelle dell’elenco. Attenzione: nell’elenco ci sono due parole in più.

torta / lavagna / ghiacciaio / deserto / riva / bandiera

sabbia - conchiglia - spiaggia - onda -
monte - cima - valle - sentiero -
battaglia - soldato - trattato - vittoria -
banco - penna - cattedra - diario -

Domanda 40

C7. In quale delle seguenti frasi la parola lo ha funzione di pronome.

A Lo zucchero di canna è quello che preferisco.
B Ahmed è un mio amico e lo invito a pranzo ogni settimana.
C Siamo andati al mare ed è venuto con noi anche lo zio Andrea.
D Io e mio fratello questanno abbiamo lo zaino nuovo.

Domanda 41

C8. Inserisci la virgola nei quadratini vuoti quando è necessaria. Attenzione: non

devi inserire la virgola in tutti i quadratini, dove NON metti la virgola inserisci "no".


Giorgio fa sempre un'abbondante colazione: mangia frutta

biscotti yogurt e beve succo di frutta.


Domanda 42

C9. Ogni frase contiene un aggettivo, trascrivilo alla fine.

1. Marco va sempre in piscina con i suoi compagni.
2. Oggi ho giocato al parco con gli amici francesi.
3. Non mi va di uscire sempre con gli stessi ragazzi.
4. Mirko e Laura sono davvero simpatici.



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco