Prova invalsi on line 2013-2014, italiano, quinta elementare

Domanda 1

Parte prima - Testo A

Al. Dove si svolge la storia che hai letto?


Risposta:

Domanda 2

A2. Come si comporta il ragazzo appena arriva in città?

A È intimorito dal gran movimento che vede intorno a sé
B Non sa dove andare e cerca qualcuno a cui chiedere informazioni
C Si guarda intorno e resta ammirato da quello che vede
D Vuole conoscere alcune cose ma non sa dove cercarle

Domanda 3

A3. " ... non ne aveva viste in tutto il suo viaggio" (riga 5). Che cosa non aveva visto il ragazzo?

A Città ricche di commerci come quella in cui l'aveva portato il suo viaggio
B Case grandi e belle come quella che aveva attirato la sua attenzione
C Navi ondeggianti come quelle che aveva ammirato nel porto
D Persone indaffarate come quelle della città in cui era arrivato

Domanda 4

A4. "- Buon amico, - gli disse, - mi saprebbe dire come si chiama il proprietario di questa splendida casa ... ?" (righe 10-11). Nel rivolgere questa domanda al passante, il ragazzo non tiene conto di una cosa che è importante per quello che succede dopo. Di che cosa si tratta?

A Il passante poteva non conoscere la lingua che lui parlava
B Il passante poteva non voler parlare con uno sconosciuto
C Il passante poteva avere un impegno urgente da sbrigare
D Il passante poteva avere voglia di fargli uno scherzo

Domanda 5

A5. A riga 13 c'è la parola "interlocutore". Chi è l'interlocutore di cui si parla?

A Il passante
B Il giovane apprendista
C Kannitverstan
D L'amico

Domanda 6

A6. "Era una parola olandese, che tradotta in italiano vuoi dire: «Non capisco»" (riga 15). Perché l'autore inserisce questa informazione nel testo?

A Perché vuole mostrare al lettore di conoscere le lingue
B Perché vuole fornire al lettore una spiegazione indispensabile
C Per aumentare la curiosità e l'attesa del lettore
D Per avvertire il lettore che l'olandese è una lingua difficile

Domanda 7

A7, E il ragazzo pensò: "Ha, ha! Guarda un po' chi salta fuori di nuovo" (riga 30).

A chi sta pensando il ragazzo?


A AI passante che aveva incontrato appena arrivato in città
B A una delle navi arrivate al porto
C Alla persona a cui aveva assegnato quel nome
D AI tipo con una cassa sulle spalle

Domanda 8

A8. Il protagonista ritiene che le ricche merci che vengono scaricate dalle navi appartengano al proprietario del palazzo che aveva visto entrando in città.

Che cosa glielo fa pensare?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 9

A9. " ... domandò a un tipo che aveva una cassa sulle spalle, come si chiamava il fortunato al quale il mare portava tutte quelle merci" (righe 27-29). Perché il giovane ritiene che il proprietario delle casse scaricate dalla barca sia fortunato?

A Perché quelle casse sono arrivate in regalo al proprietario senza che se le aspettasse
B Perché tutta quella merce è un vero spettacolo e attira molta gente
C Perché così tanta merce abbondante e preziosa lui non ce l'avrà mai
D Perché quelle casse vengono scaricate senza che il proprietario faccia nessuna fatica

Domanda 10

A10. Quali delle seguenti informazioni del testo aiutano a capire che cosa significa l'espressione "corteo funebre"?

Per ogni riga fa una scelta.


a) Quattro cavalli bardati di nero tiravano una bara

b) Seguiva un folto gruppo di amici e conoscenti del defunto, due a due

c) In lontananza si udiva il suono di una campana

d) Il ragazzo fu preso dalla malinconia


Domanda 11

A11. Nel testo, da riga 3S a riga 44, il funerale viene descritto in tutta la sua tristezza, ma qualcosa è fuori luogo. Che cosa? Copialo dal testo oppure riscrivilo con parole tue.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 12

A12. Perché il ragazzo "si scusa sentitamente" (riga 45) quando tira per il cappotto l'ultimo del seguito?

A Perché ha capito di aver interrotto il calcolo di quella persona e di averla fatta sbagliare
B Perché crede che quella persona sia triste e non vuole disturbare il suo dolore
C Perché ha visto che quella persona è seria e pensa che sia un tipo che si arrabbia
D Perché si sente intimidito da quella persona e ha paura di ricevere una risposta poco gentile

Domanda 13

A13. "Infine, con il cuore più leggero, andò via insieme agli altri" (righe 59·60).

Perché il giovane sente il cuore più leggero?


A Perché ha avuto l'informazione che cercava
B Perché finalmente può andare in un'osteria a mangiare
C Perché non è più solo e può visitare la città insieme agli altri
D Perché non è più tormentato dall'invidia verso chi è ricco

Domanda 14

Leggi la frase iniziale del testo riportata nel riquadro e rispondi alle quattro domande che seguono.

A14. Qual è l'errore che il protagonista ha fatto? Scrivilo sulle righe qui sotto.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 15

A15. Quale parola è più adatta a far capire il tipo di errore che ha fatto il protagonista?

A Equivoco
B Colpa
C Disattenzione
D Imprudenza

Domanda 16

A16. Quale verità arriva a conoscere il giovane apprendista?

A Le città sono piene di case lussuose, navi cariche di merci e uomini indaffarati
B La vita di chi è ricco finisce come quella di chi è povero
C Quando arrivi in un paese straniero, riesci a comunicare anche se non conosci la lingua
D Ci sono persone più fortunate di altre

Domanda 17

A17. L'autore avrebbe potuto inserire la frase riportata nel riquadro a sinistra in un altro punto del testo. Quale?

A Dopo la parte in cui il giovane vede il palazzo
B Dopo la parte in cu i il giovane incontra il passante
C Dopo la parte in cui il giovane arriva al porto
D Dopo la parte in cu i il giovane partecipa al funerale

Domanda 18

A18. La fine del racconto lascia qualcosa di non detto. Che cosa devi aggiungere per capire quello che l'autore intende dire?

Parte finale del racconto:

"e, quando stava per rattristarsi di nuovo al pensiero di quante persone ricche ci fossero al mondo mentre lui era così povero, gli tornò in mente il signor Kannitverstan di Amsterdam ...


A ... e allora si consolò perché aveva capito che lui e il signor Kannitverstan alla fine non erano poi così diversi."
B ... e allora decise che avrebbe cercato qualcun altro da ammirare per non pensare più al signor Kannitverstan."
C ... e allora pensò che aveva ragione ad essere invidioso del signor Kannitverstan."
D ... e allora ricominciò a piangere perché il signor Kannitverstan non c'era più."

Domanda 19

A19. Come definiresti questa storia?


A È la storia di un viaggio in una città interessante e movimentata
B È la storia di una parola strana
C È la storia di un fraintendimento che aiuta a vederci chiaro
D È la storia di un'amicizia mancata

Domanda 20

B1. Il titolo del primo paragrafo è una domanda: "Perché dormiamo?".

L'autore introduce la risposta a questa domanda con altre domande. Per quale motivo?


A Per vedere che cosa il lettore conosce già sull'argomento
B Per fare capire al lettore che si tratta di un testo di carattere scientifico
C Per invitare il lettore ad affrontare l'argomento ponendosi problemi
D Per mostrare al lettare che ci sono domande a cui la scienza non sa rispondere

Domanda 21

B2. "È il nostro cervello che ci obbliga a farlo" (riga 1). Che cosa ci obbliga a fare il nostro cervello?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 22

B3. Il primo paragrafo, alla domanda "Perché dormiamo?", risponde che il sonno serve "a riposarsi" e a "eliminare lo stress" ma anche a soddisfare altre due esigenze. Trovale e scrivile.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 23

B4. Perché il primo paragrafo si conclude con la frase " ... quanto sono ricche di impegni le nostre notti!" (riga 14)? Perché prima si dice che

A durante il sonno succedono molte cose nel corpo e nella mente
B durante la notte continuiamo a pensare agli impegni della giornata
C durante il sonno ci agitiamo quando i sogni sono paurosi
D durante la notte ci vengono più idee che durante il giorno

Domanda 24

B5. Un bambino si pone delle domande sull'orologio biologico. Per ciascuna delle domande riportate sotto indica se può trovare la risposta nel secondo paragrafo.

Per ogni riga scegli una risposta.


a) L'orologio biologico funziona per tutti allo stesso modo?

b) L'orologio biologico degli animali è uguale a quello dell'uomo?

c) L'orologio biologico si sviluppa, cresce e invecchia con l'uomo?

d) In quale parte del cervello si trova l'orologio biologico?

e) Quanto tempo impiega l'orologio biologico per compiere un giro completo?


Domanda 25

B6. Tenendo conto di quello che hai letto nel secondo paragrafo, puoi dire che

A tutti i ragazzi hanno bisogno di andare a dormire alla stessa ora
B alcuni ragazzi hanno bisogno di dormire in una stanza buia
C tutti i ragazzi hanno bisogno di dormire lo stesso numero di ore
D alcuni ragazzi hanno bisogno di andare a dormire prima di altri

Domanda 26

B7. Il terzo paragrafo dice che il letargo serve allo scoiattolo del deserto per

A sopravvivere al caldo torrido
B riprendere le forze esaurite nella ricerca di cibo
C trovare riparo dalla luce abbagliante
D nascondersi dai predatori del deserto

Domanda 27

B8. Nel terzo paragrafo si dice che quando lo scoiattolo del deserto va in letargo "vive al rallentatore" (riga 38).

Trova nello stesso paragrafo le informazioni utili a spiegare questa espressione e scrivile.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 28

B9. Nel terzo paragrafo si dice che "lo scoiattolo condivide questa abitudine con altri animali" (riga 46). Questo fa capire che

A lo scoiattolo e altri animali imparano molte abitudini gli uni dagli altri
B lo scoiattolo trova un modo per comunicare ad altri animali che va in letargo
C lo scoiattolo ha bisogno di vivere insieme ad altri animali
D lo scoiattolo e altri animali vanno in letargo nella stessa stagione

Domanda 29

B10. Nel quarto paragrafo l'espressione "rimanere in apnea" (riga 54) significa

A rimanere immobile
B rimanere in stato di allerta
C rimanere senza respirare
D rimanere addormentato

Domanda 30

B11. Nel quarto paragrafo si dice che il cervello dei delfini dorme una metà per volta. Perché i delfini dormono così?

A Perché sono mammiferi che vivono nell'acqua
B Perché cacciano rimanendo in apnea
C Perché hanno bisogno di muoversi in continuazione
D Perché hanno un cervello molto semplice

Domanda 31

B12. Che ruolo hanno i grandi punti esclamativi a destra delle righe alla fine di ciascun paragrafo?

A Attirare l'attenzione su quelle informazioni
B Indicare che quelle sono le informazioni più importanti
C Avvertire che si tratta di informazioni per esperti
D Far capire che non è necessario leggere quelie informazioni

Domanda 32

B13. Rispetto al testo le immagini servono

A ad aggiungere informazioni sul sonno che nel testo non sono presenti
B a spiegare le informazioni che il testo fornisce
C a illustrare qualcosa in relazione con quanto si dice nel testo
D a distrarre il lettore dal testo

Domanda 33

B14. Immagina che i quattro paragrafi che hai letto siano le pagine di un fascicolo.

Scrivi un titolo adatto per la copertina di questo fascicoio.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.

Titolo:



Domanda 34

PARTE SECONDA

GRAMMATICA

C1. Inserisci negli spazi vuoti la punteggiatura adatta.


Il bambino chiede al papà "È vero che le carote fanno bene alla vista ".

Il papà risponde "Certo Hai mai visto un coniglio con gli occhiali ".

Il bambino molto divertito dalle parole del papà scoppia a ridere


Domanda 35

C2. Ognuno dei seguenti gruppi di aggettivi è formato da sinonimi.

In quale gruppo c'è un intruso?


A povero - misero - bisognoso - scoraggiato
B tenue - fioco - flebile - debole
C malvagio - crudele - perfido - cattivo
D cocciuto - caparbio - ostinato - testardo

Domanda 36

C3. Indica la frase scritta in modo corretto.

A A malinquore ho interrotto lesercizio di scienze
B A malincuore ho interrotto lesercizio di scienze
C A malincuore ho interrotto lesercizzio di scienze
D A malincuore ho interrotto lesercizio di scenze

Domanda 37

C4. Nel seguente periodo, quanti sono i verbi?

"Agnese dormiva ancora, quando il gatto balzò sul letto, le andò vicino e, leccandole la mano che aveva posato sul cuscino, la svegliò".


A Quattro
B Cinque
C Sei
D Sette

Domanda 38

C5. Indica se ciascuna delle seguenti parole è un verbo, è un nome oppure può essere sia verbo che nome.

Sceglie una risposta per riga.


a) dicendo

b) ricamo

c) vinceremo

d) accaduto

e) distribuzione

f) fatto


Domanda 39

C6. Le seguenti parole sono in ordine alfabetico, ma due sono al posto sbagliato.

Quali sono? Trascrivile sotto.

abaco - abito - albergo - arcobaleno - ascensore - albero - atomo - azione - azzurro - atlante


Indicale in ordine alfabetico

1.

2.


Domanda 40

C7. In quale delle seguenti frasi "fragole" ha funzione di soggetto?

A Maria ha raccolto le fragole nel bosco
B Nel bosco sono nate le fragole
C Abbiamo mangiato le fragole con la panna
D Mi piace la marmellata di fragole

Domanda 41

C8. Indica il nome alterato in ognuna di queste serie di nomi.

a) lampone - burrone - termosifone - scatolone

b) tavolino - scontrino - postino - bagnino

c) oggetto - affetto - cancelletto - dialetto

d) caramella - gonnella - ciambella - bretella

 

 


Domanda 42

C9. Indica i tempi dei verbi nella frase che segue.

"La storia racconta che Pinocchio vide la fata Turchina alla finestra: lo guardava severa per tutte le bugie che aveva detto".


A Passato remoto, imperfetto, trapassato remoto, presente
B Presente, imperfetto, passato remoto, trapassato remoto
C Presente, passato remoto, imperfetto, trapassato prossimo
D Passato remoto, futuro semplice, imperfetto, presente

Domanda 43

C10. Completa la frase in modo appropriato utilizzando un pronome relativo.

"Ho incontrato Luca, sono andata al parco".



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco