A2. Quando l’autore scrive “il mal di pancia divenne un pallido e sbiadito ricordo” (riga 2) vuol far capire che
A3. Perché funzionavano le pillole della bidella?
A4. Le pillole della bidella servivano
A5. Per la bidella lo sguardo storto del bambino era il segno che
A6. “Io la prendevo e dopo aver ringraziato me la cacciavo in bocca” (riga 5). Che cosa aggiungeresti a questa frase del testo per rendere più chiaro il suo significato?
A7. Che cosa faceva dire al bambino che le pillole erano “portentose” (riga 7)?
A8. Qual è stata la reazione della mamma al racconto del figlio?
A9. Tenendo conto di quanto il testo ha detto finora, quale ragionamento potrebbe aver fatto la mamma quando ha esclamato “Cosa?” “Quali pilloline?” (riga 11)?
A10. “Una faccia che ve la raccomando” (righe 14-15) è una faccia
A11. Quando l’autore scrive “l’indomani mattina avrebbe fatto due chiacchiere” (riga 17) vuole dire che il giorno dopo la mamma
A12. Quale parola metteresti fra queste due frasi del testo per collegarle correttamente?“io mi pentii di averne parlato …… mamma mi avrebbe sicuramente proibito di prenderne delle altre” (righe 17-18-19).
A13. Il bambino pensa che la mamma forse avrebbe fatto “arrestare la povera bidella” (riga 19). Quale parte del testo fa capire da cosa nasce questo pensiero?
A14. “Non volevo assistere a drammi in diretta” (riga 25). Un dramma è una vicenda triste, che causa sofferenze. A quale “dramma” sta pensando il bambino a questo punto della storia?
A15. “Le rughette imbronciate si rilassarono e la vidi perfino sorridere! Anche la bidella sorrise” (righe 37-38).Come mai la mamma e la bidella a un certo punto sorridono?
A16. “Passai il resto della mattinata a torturarmi con pensieri e domande senza risposta” (righe 43-44).Indica quali domande si era posto probabilmente il bambino, tenendo conto di quanto il testo ha fatto capire fino a questo punto.Indica con VERO le domande che il bambino probabilmente si era posto. Con FALSO le altre.
Vero Falso
A17. Quando la mamma alla fine è andata via era serena perché
A18. La decisione presa dalla mamma alla fine porta a una conseguenza molto apprezzata dal bambino. Quale?
A19. Quali fra questi fatti del testo succedono davvero e quali invece sono immaginati dal bambino?Indica con VERO quelli che succedono veramente, con FALSO quelli immaginati.
A20. Quali idee si possono ricavare da questo testo e quali no?Indica con VERO quelle che si possono ricavare dal testo, con FALSO quelle che non si possono ricavare.
B2. Dal testo si capisce che Inuit ed Eschimesi
B3. Spesso le donne e le ragazze Inuit indossano giacconi di pelliccia su cui è cucita una grande tasca. Che cosa mettono in quella tasca?Per ogni riga, scegli nella colonna “Donne” o “Ragazze” o “Il testonon lo dice”.
B4. Nel testo sono citati due mezzi di trasporto usati dagli Inuit per spostarsi sul ghiaccio. Quali?
B5. Che cosa si può mettere al posto di “anche se” alle righe 5 e 24 senza cambiare il significato della frase?
B6. Nella società Inuit un ragazzo ha il diritto di sposarsi quando ha dimostrato di essere capace di
B7. Che cosa significa la parola “usanze” nella frase “sopravvivono ancora antiche usanze” (righe 31-32)?
B8. “Oppure le gare di canto gutturale: una cantilena fatta con la gola in cui spesso si imitano i versi di animali selvatici” (righe 33-34). Questo è uno degli esempi dati dall’autrice per fare capire meglio un’affermazione del testo. Quale?
B9. Come si risolvevano fino a qualche tempo fa le liti nella società Inuit?
B10. Alla riga 39 si dice che nella tradizione degli Inuit “i nomi hanno molta importanza”. Riguardo a questa informazione il testo
B11. Immagina di dover fare una ricerca sugli Inuit. Indica quali delle seguenti informazioni ti dà il testo e quali dovresti cercare in altre fonti.Indica con VERO le informazioni che ti dà il testo, con FALSO quelle che dovresti cercare in altre fonti.
B12. Vogliamo cambiare il titolo di questo testo. Quale dei seguenti titoli ne riassume meglio il contenuto?
GRAMMATICAC1a. Nelle frasi che seguono cerca TUTTI i verbi all’indicativo imperfetto.1. “Sai, ero tanto emozionata: non riuscivo nemmeno a parlare”.2. “Buongiorno! Volevo provare quel vestito rosso che ha in vetrina. È possibile?”3. “Quando scoppiò il temporale, mi trovavo ancora lontano da casa”.
C1b. Rileggi le frasi e trova l’unico imperfetto che NON indica un fatto avvenuto nel passato. Scrivilo qui sotto.
C2. Nella frase “Questa estate ogni settimana la televisione ha ridato lo stesso film.” il soggetto è
C3. Quale dei seguenti gruppi di aggettivi contiene solo aggettivi qualificativi?
C4. Indica per ciascuna parola riportata se è variabile (es. bambino, bambin-i) oppure no.Scrivi V se è variabile o NV se non è variabile.
C5. Nelle seguenti frasi le parole in maiuscolo sono usate in senso proprio o in senso figurato. Per ognuna indica in quale senso è usata.Ad es. nella frase "La TESTA del corteo era già arrivata in piazza", la parola testa è usata in modo figurato.
C6. Completa le seguenti frasi, usando correttamente queste espressioni:lal’halàl’hannol’anno
C7. Indica quali delle seguenti espressioni sono già frasi complete e corrette e quali hanno bisogno di essere completate. Scrivi COMPLETA oppure scrivi INCOMPLETA.
C9. Abbina le frasi della prima colonna con ciò che esprimono.Attenzione, la seconda colonna esprime un termine in più.
C10. Le parole dell’elenco che segue sono tutte derivate aggiungendo un suffisso a una parola base. Per ogni parola dell’elenco, scrivi la parola base da cui deriva.Es. pauroso - paura