A2. Nella frase «e da lì gli sfilò via il sonno» (riga 5), a che cosa si riferisce “lì”?
A3. Come reagisce Oda quando Doruma le riferisce di essere stato sfiorato da un’ombra maligna?
A4. Per quale motivo Shabunda decide di rubare il sonno a Doruma?
A5. Cosa significa che l’erba Terené “fa inginocchiare anche gli elefanti” (riga 11)?
A6. Alle righe da 14 a 16, si incontrano due verbi, “si trovava” e “sarebbe morto”, che sono riferiti allo stesso personaggio. Di chi si tratta?
A7. Nella frase «la cui dimora era al di là delle montagne» (riga 17), a chi si riferisce “cui”?
A8. In base al testo, perché è Oda, e non Doruma, a partire alla ricerca dello spirito del sonno?
A9. Perché nel bosco di Kulala solo i serpenti si muovono?
A10. Oda dice a Kulala di essere “stremata” (riga 36). Che cosa significa?
A11. Alle righe 35-39, per quale ragione Kulala acconsente a soddisfare la richiesta di Oda?
A12. Come riconosce Oda il velo del buio da quello della luce di fuoco?
A13. Perché Kulala chiama Oda “donna del fiume” (riga 55)?
A14. Quali sono le qualità che permettono a Oda di non sbagliare nella scelta del quarto velo?
A15. Nella scelta dei primi tre veli Oda segue uno stesso metodo. Quale?
A16. Chi esce sconfitto al termine del racconto?
A17. Quale altro titolo, tra i seguenti, si potrebbe dare al racconto?
B2. «Al pomeriggio la sua è ormai una routine» (righe 3-4). Che cosa significa “routine”?
B3. Perché la tartaruga si muove con il collo “proteso in avanti” e “a stento” (righe 10-11)?
B4. Nel testo si legge: «La conseguenza è fatale» (riga 15). Qual è questa conseguenza?
B5. Come dovrebbe essere il fiume per consentire alle tartarughe di vivere?
B6. Quello che succede alle tartarughe dipende
B7. Alle righe 9 e 10 si dice: «… avvolta da un’enorme escrescenza calcarea sul carapace, …». Quale delle seguenti frasi spiega come si è formata l’escrescenza?
B8. Perché il verme si è diffuso in quella zona dell’estuario?
B9. Alla riga 21 c’è scritto: «Una volta liberate…». “Liberate” si riferisce al fatto che i ragazzi
B10. Perché i ragazzi trasferiscono le tartarughe più a monte (righe 21- 24)?
B11. Nella frase «In effetti il fiume che corre per tremila chilometri nel continente australe […] è ogni anno più scarico» (righe 28-30) come potresti sostituire “in effetti”?
B12. Nel testo si legge: “… diventato in zona un vero e proprio programma scolastico” (righe 27-28). Il programma scolastico di cui si parla consiste nel
B13. Alla riga 25 si legge: “Questo non è che uno degli effetti più evidenti…”. Quale è questo effetto?
B14. «Ci sono punti dei due laghi in cui la salinità è dieci volte superiore a quella mai registrata in precedenza» (righe 39-40). Leggendo questa informazione ti viene da pensare che si tratti di un dato
B15. Tra le seguenti informazioni sul fiume, quale è più utile per capire il testo che hai letto? Il fiume
GRAMMATICAC1. Completa le frasi stando attento all'uso della lettera "h".
C2. Completa la frase «Il fratello di Marco ritaglia dai giornali» con quello tra i seguenti elementi che è indispensabile.
C3. Leggi questa frase: “L’uccello notturno emise un suono talmente acuto che fece molta paura agli abitanti del bosco”.Indica nella tabella quali parole sono nomi e quali non lo sono.
C4. Nella frase che segue inserisci le parole mancanti scegliendole dal menù.
C5. Nella frase che segue inserisci i sei segni di punteggiatura mancanti.La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse Per piacere, vai dalla nonna: portale queste cose il burro le uova e lo zuccheroQuesta domanda, qui, non sarà valutata.
C6a. Leggi le parole nell’ovale. Quale parola non c’entra con le altre?
C6b. Indica il perché scegliendo tra le quattro alternative date sotto.
C7. Leggi la seguente frase: «Camminava per la strada meditando sul da farsi». Se tu cerchi nel dizionario la parola “meditando” non la trovi.Quale forma della parola trovi invece?
C8. Quale delle seguenti forme NON ti fornisce indicazioni sulla persona del verbo?
C9. In tutte queste parole: nebbioso, capriccioso, pauroso, nuvoloso, misterioso, coraggioso, il suffisso -oso aggiunge alla parola di base il significato di
C10. Indica se le parole nell'ovale sono parole variabili o invariabili.