A2. L’espressione “come per un lutto” (riga 6) significa:
A3. Le domande che il mercante fa al pittore, all’inizio della storia, hanno lo scopo di:
A4. La parola “selvaggio”, alla riga 15, è il contrario di:
A5. Il mercante dice: «Via, via di qui, monelli! Non spendo il mio denaro per divertire le scimmiette come voi!» (righe 19–21). Queste parole ci fanno capire che il mercante è:
A6. Da che cosa si capisce che i fatti raccontati si svolgono in un paese arabo?
A7. Nella frase “I bambini andarono a raccontare la meraviglia” (riga 24), la meraviglia si riferisce al fatto che:
A8. Nella storia si dice che il pittore “ricoprì rapidamente il cavallo con la stessa tinta del muro” (righe 30-31). Perché il pittore usa la stessa tinta?
A9. Il pittore cancella il cavallo:
A10. Per spiegare la scomparsa del cavallo dipinto, il pittore dice al mercante che:
A11. Alla riga 43, “La gente scoppiò a ridere così forte, che il mercante non osò replicare” significa:
A12. Quale modo di dire riassume meglio quello che è successo al mercante?
A13. Secondo te, i fatti raccontati nel testo:
A14. Questo racconto è stato scritto soprattutto per:
B2. Da quanto tempo gli occidentali conoscono il panda?
B3. Chi ha fatto conoscere il panda nel mondo scientifico internazionale?
B4. Da che cosa sappiamo dove era diffuso il panda nel passato?
B5. Alle righe 15-16 si legge «Niente di bello, purtroppo!». Perché?
B6. Perché la “deforestazione” è un pericolo per la sopravvivenza del panda?
B7. Che cos’è il “bracconaggio”?
B8. Alle righe 24-25 si dice che il panda “si nutre principalmente delle foglie e dei teneri germogli di due specie di bambù”. Il termine “principalmente” significa:
B9. Il bambù non è molto sostanzioso. Come fa il panda a sopravvivere?
B10. Nella frase «Compensando, con la quantità, le scarse proprietà nutritive del vegetale» (righe 21-22), “Compensando” si può sostituire con:
B11. Nella tabella qui sotto ci sono alcune informazioni tratte dal testo. Per ognuna di esse, indica se l’informazione suggerisce che il panda è vegetariano o che il panda è carnivoro o se l’informazione non serve per stabilirlo.
B12. Qual è l’argomento principale del testo?
SECONDA PARTEQuesiti di ortografia e grammaticaC1. Scrivi, per ogni figura, la parola corrispondente (nela tabella la lettera iniziale è già scritta).
C2. Qual è il soggetto della frase:«Manca ancora una settimana alla fine dell’anno scolastico»?
C3. Qual è il predicato verbale che puoi unire al soggetto “La cioccolata”?
C4. In quale delle seguenti frasi il verbo “avere” è usato come verbo ausiliare?
C5. Nella frase «Sono contento di aver incontrato Gianni perché non LO vedevo da tanto tempo», la parola in maiuscolo è:
C6. Quanti nomi comuni sono presenti nella frase:«Ivan è un ragazzo simpatico che abita nell’appartamento sotto il mio»?
C7. Quali sono i soggetti delle due frasi che compongono il periodo: «Ho comprato una rivista che si intitola Cani e gatti»?
C8. Indica quali delle informazioni grammaticali nella tabella si possono o no ricavare dalla parola “fortissime”. Es. Persona: No
C9. «Dovresti leggere questo libro, è molto bello». Questo enunciato è:
C10. «Finisco velocemente i compiti ed esco con i miei amici». Quali parole di questa frase potrebbero variare se venissero inserite in altre frasi? Es. Finisco: varia
C11. Indica quali delle informazioni grammaticali nella tabella si possono o no ricavare dalla parola “andrebbe”.
C12. «Le amiche più care di mia sorella sono venute a trovarci». Indica quali parole di questa frase concordano in genere o numero, o in entrambi, con il soggetto “amiche”.