Prova invalsi on line 2008-2009, italiano, quinta elementare

domanda 1

A1. Il testo racconta di un contratto tra due persone che:

A termina con una grave offesa.
B non viene rispettato.
C finisce con uno scherzo.
D si conclude tragicamente.

domanda 2

A2. L’espressione “come per un lutto” (riga 6) significa:

A come se non avesse sentito bene.
B come se gli fosse morto qualcuno.
C come se volesse ferirsi.
D come se volesse picchiare il pittore.

domanda 3

A3. Le domande che il mercante fa al pittore, all’inizio della storia, hanno lo scopo di:

A ridurre il prezzo del dipinto.
B capire se il pittore è onesto.
C vedere che cosa è capace di fare il pittore.
D scegliere il tipo di cavallo da far dipingere.

domanda 4

A4. La parola “selvaggio”, alla riga 15, è il contrario di:

A selvatico.
B buono.
C purosangue.
D domato.

domanda 5

A5. Il mercante dice: «Via, via di qui, monelli! Non spendo il mio denaro per divertire le scimmiette come voi!» (righe 19–21). Queste parole ci fanno capire che il mercante è:

A tirchio e arrogante.
B vanitoso e iroso.
C severo e poco intelligente.
D spiritoso e chiacchierone.

domanda 6

A6. Da che cosa si capisce che i fatti raccontati si svolgono in un paese arabo?

A Dalla presenza di cavalli selvaggi.
B Dai mestieri dei personaggi.
C Dai nomi dei personaggi.
D Dalla razza del cavallo dipinto sul muro.

domanda 7

A7. Nella frase “I bambini andarono a raccontare la meraviglia” (riga 24), la meraviglia si riferisce al fatto che:

A il dipinto è stato finito molto in fretta.
B il pittore ha dipinto un cavallo molto bello.
C il mercante ha fatto dipingere bene il muro.
D il cavallo sta immobile in un’impennata.

domanda 8

A8. Nella storia si dice che il pittore “ricoprì rapidamente il cavallo con la stessa tinta del muro” (righe 30-31). Perché il pittore usa la stessa tinta?

A Per danneggiare il dipinto.
B Per non fare arrabbiare il mercante.
C Per non sciupare il muro.
D Per fare riuscire meglio il suo piano.

domanda 9

A9. Il pittore cancella il cavallo:

A perché il mercante si è preso il merito del dipinto.
B perché il mercante gli ha dato meno di quanto stabilito.
C per punire il mercante che maltratta i bambini.
D per punire il mercante della sua avarizia.

domanda 10

A10. Per spiegare la scomparsa del cavallo dipinto, il pittore dice al mercante che:

A il cavallo è fuggito.
B il cavallo si trova nell’oasi.
C la pittura durava sola una notte.
D ha voluto fargli uno scherzo.

domanda 11

A11. Alla riga 43, “La gente scoppiò a ridere così forte, che il mercante non osò replicare” significa:

A La gente ride così forte che non si sentono le parole del mercante.
B La gente ride così forte che il mercante non ha il coraggio di rispondere.
C La gente ride così forte perché il mercante non sa che cosa rispondere.
D La gente ride così forte perché il mercante non riesce a parlare dalla rabbia.

domanda 12

A12. Quale modo di dire riassume meglio quello che è successo al mercante?

A Chi rompe, paga
B Meglio soli che male accompagnati.
C Oltre il danno, anche la beffa.
D Il meglio è nemico del bene.

domanda 13

A13. Secondo te, i fatti raccontati nel testo:

A sono successi davvero.
B potrebbero succedere.
C non potrebbero mai succedere.
D potevano succedere solo in un lontano passato.

domanda 14

A14. Questo racconto è stato scritto soprattutto per:

A divertire e far riflettere.
B far capire che gli scherzi finiscono male.
C insegnare a rispettare l’arte dei pittori.
D descrivere le abitudini di altri popoli.

domanda 15

B1. Dove vivevano numerosi i panda nell’antichità?

A In Occidente.
B In Cina.
C In poche aree isolate.
D In alcune riserve protette.

domanda 16

B2. Da quanto tempo gli occidentali conoscono il panda?

A Da più di 4000 anni.
B Da più di 1600 anni.
C Da 800 anni circa.
D Da 140 anni circa.

domanda 17

B3. Chi ha fatto conoscere il panda nel mondo scientifico internazionale?

A Un prete occidentale.
B Un naturalista cinese.
C Uno scienziato del WWF.
D Un esploratore contemporaneo.

domanda 18

B4. Da che cosa sappiamo dove era diffuso il panda nel passato?

A Dalle immagini del satellite.
B Dalle spiegazioni del WWF.
C Dai fossili trovati in quei luoghi.
D Dai resti trovati nelle trappole.

domanda 19

B5. Alle righe 15-16 si legge «Niente di bello, purtroppo!». Perché?

A Le foreste di bambù si sono dimezzate.
B L’ambiente naturale non è bello.
C Ci sono trappole dappertutto.
D Non si riesce a vedere i panda.

domanda 20

B6. Perché la “deforestazione” è un pericolo per la sopravvivenza del panda?

A Le foreste sono un ambiente pericoloso.
B Il panda non può più nascondersi nel fitto fogliame.
C Le foreste sono troppo estese.
D Il panda non trova più da mangiare.

domanda 21

B7. Che cos’è il “bracconaggio”?

A La distruzione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo.
B La cattura o l’uccisione illegale di animali.
C L’esportazione di animali esotici.
D Lo sport della caccia.

domanda 22

B8. Alle righe 24-25 si dice che il panda “si nutre principalmente delle foglie e dei teneri germogli di due specie di bambù”. Il termine “principalmente” significa:

A unicamente.
B non solo.
C più che altro.
D anche.

domanda 23

B9. Il bambù non è molto sostanzioso. Come fa il panda a sopravvivere?

A Ne mangia tanto.
B Lo mastica a lungo.
C Sta fermo per più di 14 ore al giorno.
D Mangia sempre anche altri cibi.

domanda 24

B10. Nella frase «Compensando, con la quantità, le scarse proprietà nutritive del vegetale» (righe 21-22), “Compensando” si può sostituire con:

A Benché compensi.
B E così compensa.
C E siccome compensa.
D Purché compensi.

domanda 25

B11. Nella tabella qui sotto ci sono alcune informazioni tratte dal testo. Per ognuna di esse, indica se l’informazione suggerisce che il panda è vegetariano o che il panda è carnivoro o se l’informazione non serve per stabilirlo.

a. Ha denti forti     
b. Mangia i germogli di due varieta di bambu
     
c. Mangia piccoli roditori
     
d. Rischia di estinguersi perche scompare il suo ambiente naturale 
     
e. Mangia invertebrati
     
f. Si nutre di foglie 
 
g. Ha l'apparato digestivo diverso da quelli degli animali erbivori
     
h. Si nasconde nel fitto fogliame della foresta

domanda 26

B12. Qual è l’argomento principale del testo?

A La riduzione della zona delle foreste.
B L’osservazione dell’habitat fatta mediante i satelliti.
C Le condizioni di vita del panda.
D I problemi che riguardano l’alimentazione del panda.

domanda 27

SECONDA PARTE

Quesiti di ortografia e grammatica


C1. Scrivi, per ogni figura, la parola corrispondente (nela tabella la lettera iniziale è già scritta).

Figura A:
Figura B:

Figura C:

Figura D:

Figura E:

domanda 28

C2. Qual è il soggetto della frase:
«Manca ancora una settimana alla fine dell’anno scolastico»?

A Ancora.
B Una settimana.
C Fine.
D Anno.

domanda 29

C3. Qual è il predicato verbale che puoi unire al soggetto “La cioccolata”?

A È al latte.
B È molto amara.
C È stata mangiata.
D È fondente.

domanda 30

C4. In quale delle seguenti frasi il verbo “avere” è usato come verbo ausiliare?

A Poiché ho molta fame, vado a mangiare.
B Visto che Luca aveva due sorelle, desiderava un fratellino.
C Poiché abbiamo perso la partita, la squadra è stata eliminata.
D Visto che abbiamo tempo, possiamo giocare ancora un po’.

domanda 31

C5. Nella frase «Sono contento di aver incontrato Gianni perché non LO vedevo da tanto tempo», la parola in maiuscolo è:

A articolo determinativo.
B pronome personale.
C congiunzione.
D preposizione.

domanda 32

C6. Quanti nomi comuni sono presenti nella frase:
«Ivan è un ragazzo simpatico che abita nell’appartamento sotto il mio»?

A Uno.
B Due.
C Tre.
D Quattro.

domanda 33

C7. Quali sono i soggetti delle due frasi che compongono il periodo: «Ho comprato una rivista che si intitola Cani e gatti»?

A una rivista - che.
B io - che.
C io - Cani e gatti
D una rivista - Cani e gatti.

domanda 34

C8. Indica quali delle informazioni grammaticali nella tabella si possono o no ricavare dalla parola “fortissime”.
Es. Persona: No

a. Numero:    
b. Tempo:
   
c. Grado:
   
d. Genere:
   
e. Modo:

domanda 35

C9. «Dovresti leggere questo libro, è molto bello». Questo enunciato è:

A un ordine.
B un suggerimento.
C una domanda.
D un’ipotesi.

domanda 36

C10. «Finisco velocemente i compiti ed esco con i miei amici». Quali parole di questa frase potrebbero variare se venissero inserite in altre frasi?
Es. Finisco: varia

a. velocemente:    
b. i:
   
c. compiti:
 
d. ed:

e. esco:
   
f. con:
   
g. i:
   
h. miei:
   
i. amici:

domanda 37

C11. Indica quali delle informazioni grammaticali nella tabella si possono o no ricavare dalla parola “andrebbe”.

a. Tempo:      
b. Genere:
     
c. Persona:
   
d. Grado:
     
e. Numero:
 
f. Modo:
 

domanda 38

C12. «Le amiche più care di mia sorella sono venute a trovarci». Indica quali parole di questa frase concordano in genere o numero, o in entrambi, con il soggetto “amiche”.

a. Le:    
amiche
b. piu: 
   
c .care:
   
d. di:
   
e. mia:
   
f. sorella:
   
g. sono: 
   
h. venute:
   
i. a:
   
j. trovarci:



Al termine del quiz premi il pulsante INVIA qui' a fianco