1. La maestra ha chiesto ai suoi alunni di mettere in ordine “dal più leggero al più pesante” gli oggetti che vedi illustrati.Qual è l’ordine giusto?
2. Quale, tra quelli elencati, è un prodotto dell’industria alimentare?
3. Gli alunni della 4a G hanno intervistato gli adulti del quartiere sui programmi televisivi seguiti abitualmente e hanno ottenuto i seguenti risultati.Quali sono i programmi MENO seguiti?
4. In quale tra i seguenti gruppi sono contenuti SOLO animali “bipedi”?
5. La mamma manda Carletto al supermercato per comprare un pacco di spaghetti, del pane, i grissini e i biscotti.Che genere di alimenti compra Carletto?
6. In quale dei seguenti gruppi sono contenuti SOLO animali che vivono nel mare?
7. Una classe ha fatto un’indagine per vedere con quali mezzi di trasporto gli alunni raggiungono la scuola.Osserva con molta attenzione i dati raccolti nel grafico.Quanti bambini NON vanno a scuola a piedi?
8. Tutti gli animali che non hanno uno scheletro interno al corpo sono definiti invertebrati, ma possono avere forme molto diverse.Quale fra questi animali è invertebrato?
9. Attraverso i nostri sensi possiamo riconoscere le qualità di un oggetto, di un animale o di un vegetale.Quale oggetto, fra i seguenti, può essere analizzato utilizzando l’olfatto e il gusto?
10. Quando un terreno si definisce PERMEABILE?Se…
11. In un ecosistema, vi sono animali “predatori” e animali “prede”.In quale caso sono uniti correttamente preda e predatore?
12. La mamma vuole fare il bagnetto al proprio figlio e riempie la vasca con l’acqua calda. Poi immerge il termometro per controllare la temperatura dell’acqua.Che cosa accade al mercurio nella colonnina del termometro?
13. Si vuole rilevare l’andamento del tempo meteorologico durante il mese di marzo.Quale dei seguenti gruppi contiene strumenti TUTTI necessari per svolgere questo lavoro?
14. Osserva bene gli oggetti disegnati.Quale attività i bambini di una classe possono svolgere con questi oggetti?
15. Osserva con attenzione la figura che rappresenta in modo schematico una parte della carta geografica dell'Italia.Quale affermazione è vera?
16. Il 29 marzo 2006 si è verificata un’eclissi di Sole.Che cosa è successo?Il Sole è stato nascosto alla vista…
17. Fin dai tempi più antichi l’uomo si è procurato il sale costruendo e sfruttando le saline. Dove si trovano le saline?
18. L’acqua è presente in natura allo stato solido, allo stato liquido e allo stato gassoso; si può trasformare passando da uno stato a un altro.Come si chiama il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso?
19. L’acqua in natura compie un ciclo in cui si sposta dalla terra al cielo e di nuovo dal cielo verso la terra. Durante questo ciclo si trasforma continuamente.A partire dall’acqua del mare, in quale ordine avvengono le trasformazioni?
20. All’inizio della primavera la tartaruga ricompare nei giardini. Infatti, come molti animali, ha trascorso l’inverno in “letargo”.A che cosa serve “andare in letargo”?
21. Le grandi piante che popolano la Terra sono esseri viventi molto speciali: stanno ancorate al terreno con le radici e stanno erette grazie al tronco legnoso. In che modo si generano nuove piante?
22. Nelle serate in cui il cielo è limpido è possibile distinguere nel cielo moltissime stelle.Per osservare oggetti così lontani che strumento usano gli scienziati?
23. Maria gioca preparando il pranzo alle sue bambole. Mette in acqua un po’ di zucchero, alcuni ceci, delle lenticchie e del sale.Che cosa si scioglierà nell’acqua?
24. La bussola è uno strumento costruito dall’uomo per orientarsi. Essa è costituita da una piccola calamita a forma di ago che ruota su un perno. La punta dell’ago si posiziona sempre nella direzione del Nord.Chi ha bisogno della bussola?
25. Alcuni animali si spostano nelle regioni calde del mondo per difendersi dall’abbassamento della temperatura che si ha durante l’inverno nel nostro Paese.Come si chiama questo fenomeno?
26. Giulio regala una piantina alla nonna. Dopo qualche giorno la piantina è appassita. Che cosa doPotare la piantina.veva fare tutti i giorni la nonna?
27. I vertebrati sono animali con uno scheletro interno.In che modo lo scheletro aiuta la vita di questi animali?
28. L’uomo trasforma per il consumo alcuni alimenti che, al naturale, hanno aspetto e sapore diversi. Per esempio il formaggio si ottiene lavorando il latte. Quale alimento tra i seguenti NON è stato trasformato dall’uomo?