Rassegna Eccentrici- 17-19 settembre 2010 Ponteranica (BG)

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Una rassegna è considerata come un singolo evento.
3. Nel titolo indicare il luogo.
4. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Rassegna Eccentrici- 17-19 settembre 2010 Ponteranica (BG)

Messaggio da Admin » 17/09/2010, 11:39

AMBARADAN
presenta

VI Rassegna Internazionale di Arti Comiche

ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo - Palazzo Frizzoni, Polaresco, ex Monastero Valmarina
Dalmine - piazza Caduti VI luglio 1944

12 luglio - 19 settembre 2010

Di anno in anno Eccentrici cambia location, eppure porta con sé entusiasmo, divertimento e un crescente successo di pubblico e critica. Gli Eccentrici tornano ad invadere Bergamo ma coinvolgendo ora anche Dalmine. Sette appuntamenti – a luglio e settembre – alla scoperta della comicità contemporanea, attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!


La rassegna si apre ospitando sul palco di Palazzo Frizzoni uno dei maestri della clownerie moderna, il poliedrico Johnny Melville con il suo “Best of Johnny”. La seconda serata vede protagonisti al Polaresco gli Eventi verticali con l'innovativo “Casinò Vertical”, una intrigante storia di spionaggio dagli imprevedibili risvolti comici ed acrobatici sospesa sui muri della nostra città. Il terzo appuntamento di nuovo a Palazzo Frizzoni vede in scena Paul Morocco & Olè con “FlamenComedy", un'adrenalinico show a base di machos latinos, chitarra flamenco e follia pura... da non perdere! Subito dopo a Dalmine scenderanno in pista The Tamarros con la loro contagiosa celebrazione kitch della febbre del sabato sera. La rassegna si conclude all’interno della neonata Residenza teatrale InItinere presso l'ex Monastero di Valmarina con il debutto dell'ultima produzione di Luna&Gnac e Slapsus intitolata “Tempesta!”, un'improbabile rivisitazione di un grande classico piena di sorprese. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.


PROGRAMMA

17, 18, 19 settembre ore 20:45
Ponteranica - via Ramera, 96 - Oratorio della Ramera - sala Itineris
Luna&Gnac e Slapsus (Italia) in Tempesta!
http://initinere.net

La tempesta è l’ultima opera interamente attribuita all’Immortale Bardo, ed è una delle più strane, in bilico come si trova tra il dramma e la commedia. Tempesta! accentua l’aspetto metateatrale dell’opera raccontandone la messa in scena da parte di una sgangherata compagnia di guitti, una specie di moderna famiglia di artisti itineranti che si avvale di antico mestiere e di inaspettate risorse tecnologiche, musica dal vivo, videoproiezioni e trovate da saltimbanchi. È questo il terreno di gioco su cui attori e regista ingaggiano un divertentissimo confronto col testo Shakespeariano, senza esclusione di colpi di scena ed effetti speciali.

con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Federica Molteni
e con Giovanni Locatelli nel ruolo di Prospero
regia Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli

Lo spettacolo è la prima produzione della neonata residenza teatrale InItinere di cui fanno parte:

Luna e Gnac
Compagnia di teatro comico per adulti e bambini costituita da attori professionisti, Luna e Gnac Teatro nasce come prosecuzione di un percorso di ricerca teatrale già iniziato e sviluppato all’interno della cooperativa Erbamil di Bergamo prima della sua scissione, avvenuta nel luglio del 2008. Un nucleo artistico incentrato sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’attenzione ai temi sociali, l’impegno per la difesa dell’ambiente, l’uso del teatro come strumento didattico.
http://lunaegnac.com

Slapsus
Il pubblico televisivo li ha amati per le loro sessioni di nuoto sincronizzato a Zelig. Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna, in una parola Slapsus, da più di un decennio progettano e producono spettacoli teatrali con una chiara predilezione per quel genere noto in Europa come “visual comedy” (comicità non verbale) di cui sono tra i pochi esponenti in Italia. Con "Synphonia" hanno replicato in mezza Europa partecipando a festival di ogni genere, aggiudicandosi il Prix de la Presse al Festival du Rire de Rochefort in Belgio, partecipando alla prestigiosa Bourse Suisse aux Spectacle di Thun (Svizzera) e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia). Sono stati ospiti della RTBF 1 (televisione nazionale belga) e di Rai Tre in BRA – Braccia Rubate all’Agricoltura di Serena Dandini.
http://slapsus.it


DOVE
Ponteranica - via Ramera 96 - Oratorio della Ramera - sala Itineris

Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo... e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.


INFO
+39 3395695570
info@ambaradan.org
http://www.ambaradan.org
http://www.bergamoestate.it
http://www.atb.bergamo.it


INGRESSO LIBERO

direzione artistica
Lorenzo Baronchelli

Rispondi