Bianco Silenzio, Manicomics Teatro, Piacenza, aprile 2014

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Una rassegna è considerata come un singolo evento.
3. Nel titolo indicare il luogo.
4. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Bianco Silenzio, Manicomics Teatro, Piacenza, aprile 2014

Messaggio da Admin » 13/04/2016, 17:50

29 APRILE ORE 21
CGIL - Camera del lavoro Piacenza

"BIANCO SILENZIO"

di e con MAURO MOZZANI


Ogni mattina, in Italia, quattro persone si svegliano, si alzano, si lavano, si vestono , se hanno tempo fanno colazione, qualcuno si lava i denti e qualcun altro no, si infilano le scarpe, salutano la mamma, il marito, la fidanzata, i figli,….se non hanno nessuno chiudono a chiave la porta e lasciano la radio accesa che con i ladri non si sa mai. Ogni mattina quattro persone salgono sul bus, in macchina, in motorino, sul tram, in bicicletta, … ogni mattina,… quattro persone raggiungono il posto di lavoro… a volte no, e... muoiono.

“Bianco Silenzio” è una clowneria-monologo dove la storia di Camillo, 50 anni, volto bonario da clown si intreccia con le storie di Tarcisio, Rashid e Gavino, tre lavoratori vittime di incidenti sul lavoro. Camillo, sul finire dello spettacolo, morirà per un banale incidente di lavoro e questo lo sa perché lui è un clown, viene da un altro mondo ed è continuamente in bilico fra il nostro e quel mondo. Camillo avrà così una bella occasione: oltre a cercare di fare il suo spettacolo come mai prima potrà sfruttare il palco per ripercorrere, per tornare indietro, per capire, cosa avrebbe potuto fare, o dire, per evitare l’incidente e magari aiutare qualcun altro per evitarne in futuro.

“Bisogna farsi forza”, mormora fra sé Camillo, ” forza, che stasera non sei solo.” Solo oggi già 3 persone sono morte sul lavoro. “Bianco Silenzio è stato scritto per suscitare interesse ed emozioni, per lasciare nel cuore e nell’anima di tutti quelli che potremo raggiungere una sensibilità maggiore nei confronti di un tema così importante e delicato come quello della sicurezza sul lavoro. Per promuovere un lavoro chiaro, sicuro, regolare, perché è il lavoro che vogliamo come diritto inalienabile ed esigibile per tutte le donne e tutti gli uomini.” (F.Tribi – Assessore al Lavoro della Provincia di Piacenza) Bianco Silenzio è stato pensato per essere rappresentato non solo nei teatri, ma anche nelle scuole, nei luoghi di lavoro e di aggregazione


MANICOMICS TEATRO VIA SCALABRINI 19, 29121 PIACENZA (ITALY)
http://www.manicomics.it/
EMAIL: info[at]manicomics.it

Rispondi