Meeting Nazionale degli Operatori di Circo ludico-educativo

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Meeting Nazionale degli Operatori di Circo ludico-educativo

Messaggio da Admin » 29/07/2013, 1:15

XII Meeting Nazionale
degli Operatori di Circo ludico-educativo


16/20 settembre 2013, Montelupo Fiorentino (FI)

Il Meeting, giunto alla sua XII edizione, è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è richiesto l’invio all’atto dell’iscrizione di un CV che ne attesti le competenze) e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie scuole/associazioni di settore, e riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, workshop, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.

Le novità di questa edizione
Quest'anno il Meeting cambia location, team di supporto locale, titolo e in qualche modo anche pelle. Ne approfittiamo per salutare e ringraziare di cuore sia il Comune di Montelupo Fiorentino e l'Ass. Circo Libera Tutti, nuovi partner di progetto per questo nuovo corso, sia il Comune di Castelfiorentino e l'Ass. Kappaerre, che hanno ospitato e sostenuto nella crescita il Meeting nei 5 anni precedenti. Ad accogliervi per la logistica nella nuova location di Montelupo Fiorentino troverete un campus scolastico con due palestre, la sala/sede di Circo Libera Tutti e una capiente arena, entrambe gestite dal Circolo Il Progresso, le belle illustrazioni di Isabella Grott, la segreteria/banco di Giocolieri e Dintorni, la task force di Circo Libera Tutti.
Tra i principali focus della programmazione di quest'anno segnaliamo:
* una serie di attività e laboratori legati al tema del circo sociale
* un'area di sperimentazione su baby circus (circo per bambini da 1 a 5 anni)
* una intera palestra e una serie di attività legate all'acrobatica aerea e alle sue applicazioni
* un focus sulle attività internazionali (festival e training)
* un momento importante di confronto sul curriculum formativo degli operatori
* un'anteprima del Festival Cirk Fantastik, con il quale il Meeting entra in rete

Il programma vedrà come sempre integrata la tradizionale griglia di laboratori con le scuole, workshop pratici e teorici, spettacoli serali, con una serie di incursioni in ambiti e territori diversi, ma anche con più tempo libero per facilitare l'incontro, la conoscenza, lo scambio reciproco.
Il Meeting, insieme ad altri eventi, è anche un momento di aggregazione e confronto ampio con altre realtà attive sul territorio e impegnate nel lavoro con l'infanzia. Un'occasione interessante per attivare scambi e collaborazione tra più mondi, affacciandosi l'uno negli spazi dell'altro, partecipando alle rispettive attività, oppure semplicemente facendo nuove conoscenze e scoperte nei break di lavoro. Vi aspettiamo, come sempre, con entusiasmo...

pagina web:
http://www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=1002

Rispondi