Stage teatrale, Alayde Spernanzoni 26-28/4/2013, Piacenza

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Stage teatrale, Alayde Spernanzoni 26-28/4/2013, Piacenza

Messaggio da Admin » 14/04/2013, 15:42

Teatro Officina M Scuola di Arti Teatrali e Circo
di Manicomics Teatro

presenta

Stage Teatrale
Lo Spazio Scenografico
Personaggio e Performance Teatrale

condotto da
Alayde Spernanzoni
Performing Art/MITO E LUCE nel Teatro da Camera

SPAZIO Manicomics
via Scalabrini n°19, PIACENZA

Aprile 2013
Venerdì 26 dalle ore 19 alle 23 - Sabato 27 dalle ore 14 alle 19 - Domenica 28 dalle 10 alle 18
Il Teatro da Camera ha tradizione e radici nel teatro delle corti medievali, fino a svilupparsi nel teatro delle macchine sceniche del Barocco e trasformandosi nell’Ottocento nel Teatro Borghese di Ibsen.
Oggi il Teatro da Camera si incontra e confronta con la Performing Art Contemporanea e con la percezione del tempo e dello spazio dell’uomo del 2013, letto attraverso i miti greci.
La Performing Art si confronta con lo spazio che la ospita, abitandolo e con la propria azione, cambiandolo. Il trucco teatrale, il costume, il movimento coreografico scolpiscono attimi di vita che riportano al mito, perché ritagliati nel flash di un’azione estrema. Ma non solo. Nel nostro caso, la luce teatrale diverrà centro della scenografia e, parte integrante dell’azione del performer, sarà come un bagliore che riporta alla mente emozioni archetipe.


Il Percorso
Si richiede ad ogni stagista un testo a memoria, da scegliere liberamente.
· Il percorso propone innanzitutto una metodologia finalizzata all’identificazione di un taglio stilistico da dare all'immagine dei personaggi.
· Successivamente, dai dati elaborati dal singolo, si effettua uno studio per l’ideazione del make up e del costume;
· Segue la messa in pratica del make up e del costume (il costume è in collaborazione con Studio Vintage Sant’Antonino 34 di Graziella Trecordi);
· identificazione e lavoro sullo spazio scenico, tenendo conto che per la scenografia ci si avvarrà esclusivamente dell'utilizzo di: teli, corde, cubi, oggetti di arredamento, capitelli;
· ideazione e costruzione di un oggetto scenico luminoso che sia al centro del gioco teatrale di ogni performer;
· Al termine del percorso le performance saranno filmate per la creazione di un video/documentario sulla Performing Art a cura di Alayde Spernanzoni e Maria Spelta.

Autori consigliati: Murakami, Alda Merini;
Riferimenti letterari: dal mito, Medusa e Narciso; dalla tragedia greca, Medea di Euripide; dalla tragedia contemporanea, Medea. Voci di Christa Wolf , Antigone di Jean Anouilh.


Costi
Costo dello stage euro 60,00.
Per gli iscritti alla Scuola di Teatro TOM di Manicomics euro 40,00


Alayde Spernanzoni


Maestra in “Oreficeria e Metalli” dall’Istituto D’Arte Statale, Diplomata in Arte, Decorazione e Costume all’Accademia di Belle Arti di Macerata, specializzata in Grafica web e design, è Docente di Pittura e Scenografia presso numerose scuole di settore e di teatro del marchigiano e per loro anche creatrice di trucco, costumi di scena e scenografie. Collabora con il MUS-E ONLUS di Macerata per progetti di Teatro Sociale/Sezione Arte e Spettacolo. Nel 2011 è alla Biennale di Venezia con l’opera “Lattine”, sul tema del riciclaggio artistico, tema a lei caro, tanto che collabora con Manicomics Teatro, di Piacenza, ideando e realizzando i costumi e le scenografie dello spettacolo “Riciclando. L’epopea del rifiuto” nel 2010 e “Il Cavaliere dell’Eterna Gioventù”, per la Scuola Manicomics Teatro-TOM2012. Nel 2013 è creatrice e responsabile artistica del Progetto “Scarpa che ti passa”, in collaborazione con l’ ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani). Vicina ed attenta all’arte di avanguardia e alle dinamiche della ricerca artistica, si colloca volentieri accanto ai percorsi dell’arte underground, uniti alla passione per il mito greco. Dal 2008 si specializza come make up artist e body e face painter, dedicandosi allo studio dell’arte della Performance, con l’utilizzo di materiali di recupero e riciclaggio artistico. Artista eclettica, concepisce la forma teatrale come un luogo dove tutte le arti si incontrano e trasformano a vicenda e il work in progress come l’unica espressione veritiera della creatività dell’uomo contemporaneo.
Performance di spicco degli ultimi anni: Angeli e demoni/1 (Cartacanta2009-Civitanova Marche) – Dannunziana (PopSofia2010-Civitanova Marche) – Il bacio della Donna Ragno (Cartacanta2010-Civitanova Marche) – Angeli e Demoni/2 (Teatro&Forchette-Circolo Boeri-Piacenza) – Maggiolino/Volkswagen (Evento di Presentazione Nuovo Maggiolino 2011-Civitanova Marche) – Mito e Contemporaneità/Tra Elettra e Medusa (PopSofia2011-Civitanova Marche) – Pareti (SpamFestival2012-Piacenza) – I viaggiatori nella notte (Performance per le strade di Carnevale2012-Civitanova Marche) – Percorsi urbani (Istallazioni orizzontali2012-Civitanova Marche) – Performance in vetrina (Natale 2012-Civitanova Marche) – La ragazza interrotta (Performance su Alda Merini-2013-Civitanova Marche) .
http://www.facebook.com/alayde.spernanzoni
http://www.youtube.com/watch?v=h61EH7R8 ... 5B9DAFB679


PER INFO E ISCRIZIONI:
MANICOMICS TEATRO
CRISTINA 339-2908344
GRAZIELLA 339-2886198
http://www.manicomics.com
officinam@gmail.com




☺ Rolando Tarquini
rtarquini@manicomics.com
tel +39 333 9343615
skype: skype-rtarquini

http://www.manicomics.com

Rispondi