Metamorfosi - messa in scena di teatro e danza in strada RN

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Metamorfosi - messa in scena di teatro e danza in strada RN

Messaggio da Admin » 03/03/2013, 22:52

dal 23 al 24 marzo
Metamorfosi
nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…
residenza creativa per la produzione di uno spettacolo di teatro e danza in strada di Compagnia Teatro de li Zanzeri e L’Elfo Ballerino

Dopo il successo riscontrato con la messa in scena dello spettacolo L'Aquila et l'Aliphante nell'edizione 2012 del “Palio de lo Daino”, le due compagnie continuano nell'esperienza di portare il teatro e la danza nelle piazze e nelle feste popolari con l'obbiettivo di avvicinarsi ad un pubblico che difficilmente “mette piede in teatro”. Si confrontano così con lo spettacolo d'immagine utilizzandone gli strumenti (trampoli, maschere, elementi scenotecnici, fuochi pirici, ecc.), ma con il deliberato intento di anteporre l'elemento drammaturgico a quello spettacolare, attraverso la valorizzazione del lavoro dell'attore e del danzatore.
Il tema della residenza e dello spettacolo è dichiaratamente ambizioso: riflettere e far riflettere sul ruolo e sugli effetti della presenza dell'uomo sul pianeta terra.
Una riflessione che trova la sua origine dall'incontro degli autori con la “Teoria di Gaia” di J. Lovelok.

Il percorso creativo avverrà in due fasi: nella prima parte il lavoro si svolgerà negli spazi teatrali e terminerà con una prima rappresentazione sulle assi di legno del Teatro Dimora al fine di lavorare sui particolari del lavoro attoriale; nella seconda fase lo stesso spettacolo verrà amplificato attraverso l'utilizzo di ulteriori elementi scenotecnici per poter essere portato sui san pietrini delle piazze con un linguaggio comprensibile a tutti.

Compagnia Teatro de li Zanzeri nasce a Mondaino nel 1995 da un laboratorio di teatro di strada organizzato dalla Pro Loco di Mondaino per il “Palio de lo Daino”. Dal 1995 a oggi la Compagnia si è occupata di teatro medievale, animazione teatrale in strada, di teatro d'immagine sui trampoli e di musica della tradizione popolare romagnola.
L'Elfo Ballerino nasce nel 2002 a Umbertide e si occupa della formazione tecnico-professionale dei danzatori, finalizzata alla realizzazione di spettacoli nei settori della danza e del teatro. L’associazione si è caratterizzata attraverso numerose attività di teatro di strada, quali spettacoli coreografati, parate e numerosi altri interventi che vedono l’utilizzo dei trampoli come elemento danzante.

Informazioni
Sede organizzativa
tel. e fax 0541.624474
tel. mobile 333.3474242; 331.9191041
info@arboreto.org
edizioni@arboreto.org

per i laboratori
teatrodimora@arboreto.org

www.arboreto.org
skype: larboreto

Sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6, 47836 Mondaino (Rn)

Rispondi