La stirpe di Laio nell'opera di Sofocle, 3/4 marzo 2012, Mi

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

La stirpe di Laio nell'opera di Sofocle, 3/4 marzo 2012, Mi

Messaggio da Admin » 21/02/2012, 21:31

SALTI TEATRALI E COPERTE STRETTE PRESENTANO
3 e 4 Marzo 2012
L'invidia degli Dei - La stirpe di Laio nell'opera di Sofocle -
Regula Contra Regulam Teatro: drammaturgie clandestine tra training e lavoro creativo con Raul Iaiza dell‟Odin Teatret

Regula contra Regulam è un programma di lavoro che si concentra sul rapporto diretto o indiretto tra training e messa in scena, soprattutto in rapporto ai „classici‟ o comunque ai testi apparentemente distanti dal concetto di “allenamento”, come concezione teatrale.
“Regula contra regula e in particolare la Fuga di Training sono come una archeologia vivente,una sorta di archeologia necessaria..”
Eugenio Barba
Raùl Iaiza
-Regista pedagogo del progetto Regula Contra Regulam, in coproduzione tra il Grotowski Institute, Wroclaw (Polonia), dal 2007 a oggi. http://www.grotcenter.art.pl
-Assistente alla regia di Eugenio Barba nel OdinTeatret, Holstebro (Dinamarca), dal 2001 a oggi. http://www.odinteatret.dk
-Coordinatore Artistico Nazionale del Progetto Mus-e Italia Onlus, affiliato alla Fondazione Yehudi Menuhin, Bruxelles, dal 1999 a oggi.www.mus-e.it
Programma di lavoro
Training fisico
Plastica; Esercizi di dinamica-impulso-relazione; Ritmica corporea; Pre-acrobatica ed esercizi di grammatica corporea; Acrobatiche d‟Attore.
Training Vocale
Tecniche di respirazione e di emissione vocale; Ortofonetica: accenti e sillabazione; Dinamiche parola-movimento; Vocalizzi: dinamica e agogica, canti „da lavoro‟.
Canto
Canto monodico e canto corale, armonizzazione a tre e a quattro parti; Tecniche di Kironomia; Intonazione e dinamica della ottave, tecniche di trasporto e modulazione; Canto e spazio nella dinamica di gruppo
Sulle azioni fisiche
Composizione e drammaturgia dell‟attore; Montaggio e drammaturgia di gruppo: livelli di attenzione e di percezione; Lavoro-in-successione: dai singoli esercizi alla composizione, improvvisazione e all‟uso dinamico dello spazio.
Requisiti
-Vestiti da lavoro comodi, per lavoro fisico intenso (ricambi di magliette).
-Ginocchiere da pallavolo.
-Ogni attore dovrà dominare a memoria: una poesia in Volgare(Duecento/Trecento italiano), ovvero un Sonetto, Canzone o Ballata; una poesia d‟autore contemporaneo (italiana o tradotta), della durata media di un sonetto; un frammento tratto dalla trilogia di Sofocle (Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone).
-Ogni attore dovrà portarsi un costume elegante, completo di scarpe.
N.B Il seminario si svolgerà a numero chiuso e prevede un max di 15 partecipanti
Dove:
Presso Coperte Strette
Viale Isonzo 8, 20135 Milano
MM3 Lodi , Bus 92 e 93
Vicinanze Porta Romana
INFO E PRENOTAZIONI:
Info@copertestrette.com
Saltiteatrali@gmail.com
Tel. 02/55 19 9977

Rispondi